Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il progetto MER a Expo Osaka 2025 tra le eccellenze italiane nel settore marittimo

Il mare è tra i protagonisti dell’Expo Osaka 2025 dal tema “Progettare la società futura per le nostre vite” che si terrà dal 13 Aprile al 13 ottobre 2025.
Il 22 Luglio in occasione delle celebrazioni della giornata del mare in Giappone, Il Dipartimento per le politiche del Mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato presso l’Auditorium del Padiglione Italia l’evento "Celebrare il mare come fonte di conoscenza e sostenibilità", dedicato a promuovere le eccellenze di settore quali l’economia marittima e la ricerca scientifica. ISPRA è stata protagonista della sessione pomeridiana per presentare il progetto PNRR MER (Marine Ecosystem Restoration) e le implicazioni per la blue economy, a pochi giorni dall’inaugurazione della nuova nave oceanografica Arcadia con cui l’Istituto ha rinnovato il proprio impegno nella tutela del mare mettendo in campo un’infrastruttura scientifica d’eccellenza al servizio della ricerca, dell’ambiente e della collettività. 

  • Il progetto MER a Expo Osaka 2025 tra le eccellenze italiane nel settore marittimo
  • 2025-07-22T00:00:00+02:00
  • 2025-07-22T23:59:59+02:00
  • Il mare è tra i protagonisti dell’Expo Osaka 2025 dal tema “Progettare la società futura per le nostre vite” che si terrà dal 13 Aprile al 13 ottobre 2025. Il 22 Luglio in occasione delle celebrazioni della giornata del mare in Giappone, Il Dipartimento per le politiche del Mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato presso l’Auditorium del Padiglione Italia l’evento "Celebrare il mare come fonte di conoscenza e sostenibilità", dedicato a promuovere le eccellenze di settore quali l’economia marittima e la ricerca scientifica. ISPRA è stata protagonista della sessione pomeridiana per presentare il progetto PNRR MER (Marine Ecosystem Restoration) e le implicazioni per la blue economy, a pochi giorni dall’inaugurazione della nuova nave oceanografica Arcadia con cui l’Istituto ha rinnovato il proprio impegno nella tutela del mare mettendo in campo un’infrastruttura scientifica d’eccellenza al servizio della ricerca, dell’ambiente e della collettività.
  • Quando 22/07/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Osaka
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

“Il progetto MER nasce dall’esigenza di approfondire la conoscenza del nostro Mare, il Mediterraneo per il nostro Paese è una risorsa strategica per lo sviluppo economico sostenibile e per la tutela della biodiversità. Per la realizzazione del progetto, è stata fondamentale la collaborazione attiva di tutto il Sistema Paese: enti di ricerca, Università, istituzioni e privati” ha dichiarato il Presidente Stefano Laporta.
“Gli interventi previsti puntano ad invertire il degrado ecologico, rafforzare i sistemi di osservazione per costruire gli scenari futuri dei cambiamenti climatici, mappare integralmente la costa italiana e 79 monti sottomarini - così il Direttore generale ISPRA Maria Siclari -Punta di diamante, Arcadia, la nuova nave oceanografica dell’ISPRA dotata delle più moderne tecnologie per l’indagine dei fondali marini fino a 4000 m di profondità". "Queste conoscenze saranno fondamentali anche per la transizione ecologica, in particolare per la realizzazione di impianti eolici offshore e per la ricerca di risorse geominerarie e geotermiche, e per la difesa delle infrastrutture costiere dall’erosione” ha concluso il Direttore generale ISPRA.

Il 21 luglio, alla cerimonia inaugurale dell'allestimento tematico del Padiglione Italia, alla presenza del Ministro Nello Musumeci è intervenuto anche il Presidente ISPRA per evidenziare quanto la conoscenza del mare possa rappresentare una chiave per il nostro futuro, le attività di ricerca con l’obiettivo principale di raccogliere dati costruiscono conoscenza e orientano le politiche ambientali verso un futuro più sostenibile.

"Negli ultimi 50 anni il mare è cambiato e, affinché il nostro Paese possa proseguire sulla via della Blue Economy, è necessario colmare un gap di conoscenza soprattutto per ciò che riguarda i fondali sottomarini, perché dal funzionamento e dalla evoluzione indotta dai cambiamenti climatici in atto degli ecosistemi marini, dipendono dinamiche che possono influire in modo significativo su alcuni settori della nostra economia" ha detto il Presidente Laporta.
"Quando parliamo di sostenibilità, non intendiamo proporla come un ostacolo alla competitività e all’economia, al contrario è una leva strategica per il futuro. Il mare va visto e studiato in tutti i suoi aspetti, compreso quello delle infrastrutture energetiche e dei cavi sottomarini, tema fondamentale nello scenario geopolitico, che vanno però gestiti in modalità sostenibile - ha spiegato il Presidente ISPRA - I nostri Paesi hanno in comune questa risorsa meravigliosa, il mare, che rappresenta anche un valore identitario e culturale e che va preservato e valorizzato; per farlo, è necessario che, accanto alla ricerca scientifica e al monitoraggio ambientale, ci sia il coinvolgimento della società civile nel suo complesso, unito ad una adeguata e competente formazione ambientale diretta sia verso gli operatori economici che verso le scuole. Esempi ne sono le reti fantasma e le specie aliene, che trovano nei pescatori le prime “sentinelle” del mare che ci aiutano nel loro reperimento”.

Expo Osaka

Programma dell'evento 

Diretta streaming