Bonifiche e non consumo di suolo: il ruolo degli enti pubblici e degli operatori privati
In linea con le sue finalità e in continuità con lo studio delle bonifiche in funzione del risanamento e del recupero di aree degradate e di siti contaminati, il CeRAR dedica una particolare attenzione all’analisi di come le bonifiche stesse si rapportino, in termini tecnici e normativi, con le tematiche del contenimento del consumo di suolo e della rigenerazione urbana. A tale analisi è dedicato il presente Convegno, anche in considerazione del ruolo prioritario che alle due tematiche viene riconosciuto, nella prospettiva della transizione ecologica, sia a livello europeo che a livello nazionale. L’articolazione delle relazioni e delle Tavole rotonde mira ad ottenere utili risposte e indicazioni concrete, anche alla luce dei dati e dei risultati di esperienze realizzate in più ambiti territoriali, evidenziando il ruolo essenziale degli Enti pubblici e degli operatori privati.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/bonifiche-e-non-consumo-di-suolo-il-ruolo-degli-enti-pubblici-e-degli-operatori-privati
- Bonifiche e non consumo di suolo: il ruolo degli enti pubblici e degli operatori privati
- 2025-10-23T00:00:00+02:00
- 2025-10-23T23:59:59+02:00
- In linea con le sue finalità e in continuità con lo studio delle bonifiche in funzione del risanamento e del recupero di aree degradate e di siti contaminati, il CeRAR dedica una particolare attenzione all’analisi di come le bonifiche stesse si rapportino, in termini tecnici e normativi, con le tematiche del contenimento del consumo di suolo e della rigenerazione urbana. A tale analisi è dedicato il presente Convegno, anche in considerazione del ruolo prioritario che alle due tematiche viene riconosciuto, nella prospettiva della transizione ecologica, sia a livello europeo che a livello nazionale. L’articolazione delle relazioni e delle Tavole rotonde mira ad ottenere utili risposte e indicazioni concrete, anche alla luce dei dati e dei risultati di esperienze realizzate in più ambiti territoriali, evidenziando il ruolo essenziale degli Enti pubblici e degli operatori privati.
- Quando 23/10/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Evento ibrido
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Al convegno partecipano ricercatori ISPRA