Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Importante finanziamento europeo per la rete IMPEL: ISPRA protagonista nel rilancio della cooperazione ambientale in Europa

ISPRA, membro attivo della rete IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law), partecipa con impegno strategico alle attività della rete, ricoprendo un ruolo nel Board e contribuendo attivamente ai cinque Expert Teams tematici: Industry & Air, Cross Cutting, Waste & TFS, Nature Protection e Water & Land.

È con grande piacere che annunciamo l’ottenimento, da parte di IMPEL, di un finanziamento di oltre 5 milioni di euro per il triennio 2025–2027, erogato dalla DG Environment della Commissione Europea.

A darne notizia è il Chair di IMPEL – ruolo attualmente ricoperto da Marco Falconi (ISPRA) – che sottolinea come questa sia la più importante assegnazione economica mai ricevuta dalla rete, destinata in larga parte alla realizzazione diretta di progetti tecnici e operativi.

Si tratta di un traguardo storico, frutto di un lavoro corale della struttura IMPEL: l’Assemblea Generale, il Board, il Program Steering Committee, gli Expert Teams, il Segretariato e i nostri Practitioners – sottolinea il Chair –. ISPRA è parte integrante di questo successo: decine di nostri colleghi hanno contribuito offrendo competenze, idee e confronto, oppure beneficiando di esperienze maturate in altri contesti europei.

Questo finanziamento rappresenta non solo un riconoscimento del valore della rete, ma anche un’occasione per rafforzare ulteriormente la cooperazione europea sull’attuazione della normativa ambientale, favorendo un approccio più omogeneo, efficace e partecipativo tra le autorità competenti dei Paesi membri.