Conferenza finale del progetto USEit
USEit: Utilizzo di sinergie operative per lo studio e la gestione integrata di specie aliene invasive in Italia
Le invasioni biologiche rappresentano oggi una delle più grandi minacce per la biodiversità globale, con impatti negativi sulla salute umana e sull’economia del nostro paese. Il progetto USEit affronta questa problematica avviando un processo condiviso tra diversi istituti marini e terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che punta a migliorare la ricerca italiana sulle specie invasive e trasformare questa sfide ambientali in opportunità e nuove strategie di crescita.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/conferenza-finale-del-progetto-useit
- Conferenza finale del progetto USEit
- 2025-12-03T00:00:00+01:00
- 2025-12-04T23:59:59+01:00
- USEit: Utilizzo di sinergie operative per lo studio e la gestione integrata di specie aliene invasive in Italia Le invasioni biologiche rappresentano oggi una delle più grandi minacce per la biodiversità globale, con impatti negativi sulla salute umana e sull’economia del nostro paese. Il progetto USEit affronta questa problematica avviando un processo condiviso tra diversi istituti marini e terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che punta a migliorare la ricerca italiana sulle specie invasive e trasformare questa sfide ambientali in opportunità e nuove strategie di crescita.
- Quando dal 03/12/2025 al 04/12/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Lecce
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
La conferenza finale del progetto USEit si svolgerà a Lecce il 3 e 4 dicembre 2025 presso la sala convegni del MUST – Museo Storico città di Lecce.
Questo evento rappresenta un’occasione unica per tutti i membri del team USEit di condividere i risultati principali raggiunti dal progetto sulla gestione integrata delle specie aliene invasive in Italia. La conferenza includerà sessioni dedicate alla promozione dei risultati raggiunti dalle azioni pilota, dalla ricerca di mercato, e dall’adozione di strategie condivise per la raccolta e gestione dati sulle specie aliene in Italia.
Il 4 dicembre ricercatori ISPRA parteciperanno al convegno.