Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA partecipa all'Ottava Sessione de Global Platform for Disaster Risk Reduction (GP2025) in corso a Ginevra

In corso dal 2 al 6 giugno 2025, a Ginevra, in Svizzera, l'Ottava Sessione de Global Platform for Disaster Risk Reduction (GP2025) che è organizzata e convocata dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di disastri (UNDRR). Il tema del GP2025 è “Ogni giorno conta, agire per la resilienza oggi”. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce la Global Platform come forum globale multi-stakeholder per esaminare i progressi nell'attuazione del Quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi. Alla Piattaforma, i governi, il sistema delle Nazioni Unite e tutte le parti interessate si riuniscono per condividere le conoscenze e discutere gli ultimi sviluppi e tendenze nella riduzione del rischio di catastrofi, identificare le lacune e formulare raccomandazioni per accelerare ulteriormente l'attuazione del Quadro di Sendai. 

L'agenda del GP2025 sarà guidata dal Quadro di Sendai, in particolare dal suo obiettivo, dalle quattro priorità d'azione e dai sette obiettivi globali, nonché dalle priorità chiave identificate nella revisione intermedia del Quadro di Sendai, dalla Sintesi dei copresidenti del GP2022 e dalle riunioni delle Piattaforme regionali tenute nel 2024.

  • ISPRA partecipa all'Ottava Sessione de Global Platform for Disaster Risk Reduction (GP2025) in corso a Ginevra
  • 2025-06-02T00:00:00+02:00
  • 2025-06-06T23:59:59+02:00
  • In corso dal 2 al 6 giugno 2025, a Ginevra, in Svizzera, l'Ottava Sessione de  Global  Platform for Disaster Risk Reduction  (GP2025) che è organizzata e convocata dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di disastri (UNDRR). Il tema del GP2025 è “Ogni giorno conta, agire per la resilienza oggi”. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce la Global Platform come forum globale multi-stakeholder per esaminare i progressi nell'attuazione del Quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi. Alla Piattaforma, i governi, il sistema delle Nazioni Unite e tutte le parti interessate si riuniscono per condividere le conoscenze e discutere gli ultimi sviluppi e tendenze nella riduzione del rischio di catastrofi, identificare le lacune e formulare raccomandazioni per accelerare ulteriormente l'attuazione del Quadro di Sendai.  L'agenda del GP2025 sarà guidata dal Quadro di Sendai, in particolare dal suo obiettivo, dalle quattro priorità d'azione e dai sette obiettivi globali, nonché dalle priorità chiave identificate nella revisione intermedia del Quadro di Sendai, dalla Sintesi dei copresidenti del GP2022 e dalle riunioni delle Piattaforme regionali tenute nel 2024.
  • Quando dal 02/06/2025 al 06/06/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Ginevra
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

All'evento partecipa Saverio Romeo di ISPRA che relazionerà in una delle Multi-stakeholder Plenaries denominata "Harnessing strategic foresight and innovation to accelerate Disaster Risk Reduction for future generations".