Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

XIII Edizione della Settimana del Pianeta Terra

La Settimana del Pianeta Terra è un festival scientifico che, dal 2012, ogni anno trasforma l'Italia in un palcoscenico per la scienza e la natura, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle Geoscienze e sensibilizzare il pubblico sul valore del nostro patrimonio geologico, ambientale e culturale.

Dal 5 al 12 ottobre si terrà la XIII edizione della Settimana del Pianeta Terra, un evento che coinvolgerà i ricercatori dell'ISPRA in un'intensa attività di divulgazione scientifica. L'iniziativa offrirà l'opportunità di esplorare il complesso legame tra la geologia, il mare, la biodiversità e il patrimonio storico-culturale del nostro Paese, evidenziando il ruolo fondamentale della divulgazione al cittadino nella comprensione e gestione sostenibile del nostro ambiente.

  • XIII Edizione della Settimana del Pianeta Terra
  • 2025-10-05T00:00:00+02:00
  • 2025-10-12T23:59:59+02:00
  • La Settimana del Pianeta Terra   è un festival scientifico che, dal 2012, ogni anno trasforma l'Italia in un palcoscenico per la   scienza   e la   natura, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle Geoscienze e sensibilizzare il pubblico sul valore del nostro patrimonio geologico, ambientale e culturale. Dal 5 al 12 ottobre si terrà la XIII edizione della   Settimana del Pianeta Terra, un evento che coinvolgerà i ricercatori dell'ISPRA in un'intensa attività di divulgazione scientifica. L'iniziativa offrirà l'opportunità di esplorare il complesso legame tra la   geologia, il mare, la biodiversità e il patrimonio storico-culturale   del nostro Paese, evidenziando il ruolo fondamentale della divulgazione al cittadino nella comprensione e gestione sostenibile del nostro ambiente.
  • Quando dal 05/10/2025 al 12/10/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ISPRA organizza due escursioni:

Monterano: geologia, natura e storia a cielo aperto - Sabato 11 ottobre 2025
La Riserva Naturale Regionale di Monterano (RM) invita a un suggestivo itinerario che unisce geologia, biodiversità e storia, immergendosi in paesaggi vulcanici, tra solfatare attive e fitti boschi, tombe etrusche scavate nella collina e arrivare agli imponenti ruderi dell'antica città di Monterano. L'escursione darà modo di osservare i depositi vulcanici, l'idrogeologia locale e rare specie di orchidee. In pochi chilometri si passerà da ambienti aridi a boschi rigogliosi, scoprendo la ricchezza naturalistica e l'attività vulcanica del Lazio settentrionale.

Linee di costa, linee del tempo: Santa Severa e la Riserva Naturale di Macchiatonda tra natura e cultura - Domenica 12 ottobre 2025
Un'escursione lungo la costa di Santa Severa per l’osservazione di ambienti marini e costieri ricchi di biodiversità e affioramenti geologici. Questo tratto di costa ospita fondali con Posidonia oceanica, scogliere sommerse e stagni salmastri che ospitano specie di uccelli acquatici. Si potranno osservare l'impatto dei cambiamenti climatici e dell'innalzamento del mare sul paesaggio e sul patrimonio archeologico, evidenziando l'importanza di studiare l'interazione tra processi naturali e attività antropiche. L'escursione proseguirà nella Riserva Naturale di Macchiatonda.

Ulteriori informazioni