Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

Le passeggiate geologiche con ISPRA
La Riserva Naturale di Tor Caldara è ubicata a sud di Roma, tra Anzio e Lavinio, e rappresenta uno scrigno geologico-ambientale di valore unico. L’area costituisce una rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale e fino a un recente passato è stata sfruttata per la coltivazione mineraria dello zolfo, la cui presenza è legata all’attività secondaria del distretto vulcanico laziale.
L’escursione condurrà i visitatori alla scoperta dei caratteri geologici e ambientali della Riserva, che si mostra particolarmente adatta a fini educativi per gli spettacolari fenomeni vulcanici secondari ancora attivi e per l’importanza naturalistica degli habitat presenti.

  • Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia
  • 2022-11-26T10:30:00+01:00
  • 2022-11-26T15:00:00+01:00
  • Le passeggiate geologiche con ISPRA La Riserva Naturale di Tor Caldara è ubicata a sud di Roma, tra Anzio e Lavinio, e rappresenta uno scrigno geologico-ambientale di valore unico. L’area costituisce una rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale e fino a un recente passato è stata sfruttata per la coltivazione mineraria dello zolfo, la cui presenza è legata all’attività secondaria del distretto vulcanico laziale. L’escursione condurrà i visitatori alla scoperta dei caratteri geologici e ambientali della Riserva, che si mostra particolarmente adatta a fini educativi per gli spettacolari fenomeni vulcanici secondari ancora attivi e per l’importanza naturalistica degli habitat presenti.
  • Quando il 26/11/2022 dalle 10:30 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Ingresso della Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, Litoranea Ostia Anzio (SP 601) km 34,400, 00042 Anzio (RM)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In caso di maltempo la passeggiata, previo avviso per posta elettronica agli iscritti, sarà rinviata in altra data.

Viste le previsioni meteorologiche avverse previste per la giornata del 26 novembre la "passeggiata geologica" organizzata dall'ISPRA è stata posticipata a data da destinarsi.
Gli iscritti manterranno la priorità di iscrizione per la prossima data e verranno avvisati tramite mail qualche settimana prima.

L'escursione è organizzata nell'ambito del Festival delle Scienze di Roma