Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Servizio per l'educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione (DG-TEC)

Servizio per l'educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione (DG-TEC)

CompetenzaAssicura il supporto tecnico al Direttore Generale attraverso stesura di atti e documenti per il Direttore stesso, nonché attraverso assistenza negli incontri istituzionali, cura e monitoraggio di attività e/o tenuta dei rapporti con soggetti interni ed esterni su specifiche materie individuate. Cura la gestione documentale delle attività del Direttore Generale in stretta collaborazione con il Settore Segreteria, le attività di normazione tecnica, di divulgazione al pubblico, di educazione e formazione ambientale, di gestione del patrimonio documentale e di conoscenza dell’Istituto. Cura i rapporti con il Consiglio Nazionale SNPA ed il raccordo con l'Area SNPA della Presidenza e le attività connesse alla space economy e alle politiche spaziali. Garantisce per conto dell’Istituto i servizi bibliotecari e le attività di formazione ed educazione ambientale, nonché l’attuazione della normativa sui rischi associati all’uso di sostanze pericolose e prodotti fitosanitari.

Responsabile: Alfredo Ricciardi Tenore

Qualifica: Dirigente non generale

 

Area normazione tecnica ambientale (DG-TEC-NTA)

Competenza: Assicura il supporto agli uffici dell’Istituto in occasione di attività di sindacato ispettivo parlamentare e di richieste di pareri su atti ed emendamenti su tematiche di interesse per l’Istituto. Cura il monitoraggio e l’aggiornamento sulla legislazione ambientale.

Responsabile: Alessia Usala

Qualifica: Primo tecnologo

  

Area per il raccordo delle attività tecniche con il SNPA (DG-TEC-SNPA)

Competenza: Assicura il raccordo delle attività delle articolazioni operative dei Piani Triennali SNPA, favorendone le sinergie e garantendo il coordinamento delle Reti tematiche. Partecipa ai lavori del Coordinamento Tecnico Operativo (CTO) del Sistema, assicurandone anche le funzioni segretariali

Responsabile: Barbara Bellomo

Qualifica: Primo tecnologo

 

Area educazione e formazione ambientale (DG-EFA)

Competenza: Realizza iniziative di educazione ambientale e progetti di alternanza formazione-lavoro. Promuove, attraverso la Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali, percorsi formativi in materia ambientale, garantendo anche il raccordo delle iniziative educative e formative in ambito SNPA

Responsabile: Daniela Antonietti

Qualifica: Primo tecnologo

 

Area Biblioteca e reti bibliotecarie SNPA (DG-TEC-BIB)

Competenza: Assicura l'acquisizione, il trattamento catalografico e gestionale, la conservazione, la tutela e la fruizione del patrimonio documentale, bibliografico, cartografico e fotografico della Biblioteca, curando la politica degli acquisti e degli scambi delle pubblicazioni bibliografiche e cartografiche in materia ambientale, anche in coordinamento e sinergia con la rete delle SNPA. Promuove iniziative di sviluppo del patrimonio conoscitivo documentale.

Responsabile: Marco Pantaloni

Qualifica: Dirigente tecnologo I livello

 

Data di ultimo aggiornamento: 20/10/2025