Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Portati il risparmio a casa


  • Quando il 04/02/2014 dalle 10:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, via Vitaliano Brancati, 48
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è concluso il ciclo di 4 incontri “Portati il risparmio a casa”, corso take away su risparmio ed efficienza energetica. Riguarda gli interventi sul nostro portale.

Terminato anche l'ultimo incontro del corso, tenutosi presso l'ISPRA, Portati il risparmio a casa, corso take away su risparmio ed efficienza energetica, adesso è possibile rivedere i video degli interventi dei relatori che si sono avvicendati durante queste quattro settimane.

Lezione II, 21 gennaio 2014
Francesco Pacchiano

Lezione III, 28 gennaio 2014
Giancarlo Moccia
Antonio Disi

Lezione IV, 4 febbraio 2014
Mario Nocera

 

III incontro:

Gli argomenti trattati durante l'ultima chiacchierata sono stati di grande interesse per i partecipanti in quanto il primo riguardava le fatture di energia e gas mentre il secondo gli interventi low cost sul risparmio energetico. Diverse le domande da parte del pubblico in quanto il mercato dell’energia è divenuto piuttosto complesso, e difficile risulta la scelta da parte delle famiglie in riferimento al gestore e ai servizi offerti. Più facili i piccoli interventi e accorgimenti che tutti dovremmo adottare per una buona gestione delle nostre abitazioni con risultati veloci dal punto di vista sia economico che energetico. L’Energy manager invita i dipendenti all’ultimo appuntamento del corso previsto per il 4 febbraio, dove verranno esposte tematiche relative alle ristrutturazioni e agli incentivi statali per l’efficientamento degli edifici, alla luce delle nuove normative.

II incontro 21 gennaio 2014 “Portati il risparmio a casa” corso take away su risparmio ed efficienza energetica

Nella seconda giornata del corso “Portati il risparmio a casa” si è svolto l’incontro dal tema Comunicare il risparmio e l’efficienza energetica “spunti e suggerimenti per diventare un opinion leader dell’efficienza energeticain collaborazione con Francesco Pacchiano dell’ENEA. Durante la presentazione sono emerse le esigenze su come comunicare la tematica dell’efficienza energetica al fine di stimolare e sensibilizzare i cittadini ad acquisire nuove abitudini energeticamente sostenibili. La figura dell’opinion leader non è una persona importante all’interno della società o di gruppi di appartenenza, bensì è colui che ha un particolare interesse o sapere che estende ad altre persone del gruppo. La discussione con i partecipanti, al termine dell’incontro, ha evidenziato un notevole interesse verso l’importanza della comunicazione. L’Energy manager ISPRA invita i dipendenti al prossimo incontro dove verranno discussi i questionari energetici domestici e come leggere le fatture di luce e gas.

Programma