Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La città sottosopra - Dall'Analisi alla Valorizzazione degli Ipogei

  • Quando il 25/05/2018 dalle 09:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aversa (CE)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Molti centri storici in Italia sono caratterizzati dalla presenza diffusa di ipogei, spesso di rilevante valore storico e archeologico, ma, altrettanto frequentemente, poco o per nulla conosciuti.

La mancata conoscenza rappresenta un elemento di notevole rischio per la stabilità di quei centri storici; al contrario, la valorizzazione ed il riuso consapevole e sostenibile degli ipogei, oltre a mitigare le condizioni di rischio, possono contribuire a migliorare la promozione culturale e turistica di un territorio, ed essere utile spunto e fonte di conoscenza per studiosi e appassionati della materia.

Il convegno, che si svolgerà nell'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria presso la  Real Casa dell’Annunziata in Aversa, vuole offrire una panoramica degli studi più recenti condotti nell’ambito dell’analisi, catalogazione, monitoraggio e valorizzazione degli ipogei, e contribuire alla sensibilizzazione di studiosi, professionisti ed amministratori locali.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria della Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, con il Patrocinio dell’ISPRA e in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Regione Campania e la Federazione Speleologica Campana.

Programma