Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il modello di spiaggia ecologica

Arredi balneari, ricostruzione delle dune, camminamenti e giochi per bambini: sono solo alcune delle cose che si possono realizzare utilizzando la Posidonia oceanica spiaggiata. Soluzioni “ecosostenibili” che permettono di spostarla solo temporaneamente per poi riposizionarla, tutelando così l’ecosistema spiaggia ed evitando il conferimento in discarica. Ma i ricercatori avvertono: “E’ sempre meglio non rimuoverla: la posidonia svolge funzioni fondamentali sia dal punto di vista ecologico che di protezione delle spiagge nei confronti dell’erosione costiere”.

  • Il modello di spiaggia ecologica
  • 2020-06-10T15:00:00+01:00
  • 2020-06-10T16:30:00+01:00
  • Arredi balneari, ricostruzione delle dune, camminamenti e giochi per bambini: sono solo alcune delle cose che si possono realizzare utilizzando la Posidonia oceanica spiaggiata. Soluzioni “ecosostenibili” che permettono di spostarla solo temporaneamente per poi riposizionarla, tutelando così l’ecosistema spiaggia ed evitando il conferimento in discarica. Ma i ricercatori avvertono: “E’ sempre meglio non rimuoverla: la posidonia svolge funzioni fondamentali sia dal punto di vista ecologico che di protezione delle spiagge nei confronti dell’erosione costiere”.
  • Quando il 10/06/2020 dalle 15:00 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Videoconferenza
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La presentazione ufficiale delle Linee Guida "La Spiaggia Ecologica: gestione sostenibile della banquette di Posidonia oceanica sugli arenili del Lazio” è avvenuta mercoledì 10 giugno, tramite videoconferenza, alla presenza del Ministero dell'Ambiente, della Regione Lazio, del Parco Nazionale del Circeo, della Città Metropolitana di Roma/Monumento naturale palude Torre Flavia, dei comuni di Cerveteri e San Felice Circeo. 

Programma

Progetto Bargain

Video

Comunicato stampa

Galleria fotografica