Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Luglio

Primo Copernicus User Forum Italia-Spagna

Per la prima volta si riunisce il Joint Copernicus User Forum tra Italia e Spagna, con il supporto della Commissione Europea e la partecipazione dell’Agenzia Europea dell’Ambiente e dello European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF).

E' possibile prevenire le pandemie future? Biodiversità invece che mascherine

il 04/07/2020 dalle 17:00 alle 19:00 Webinar,
Non dobbiamo tornare alla normalità perché la normalità è il problema. Nulla di ciò che si sta facendo in questo momento è in grado di prevenire la prossima pandemia. Lotta al Cambiamento Climatico, Tutela della Biodiversità e dell’Ambiente, Economia Sostenibile, sono i temi al centro del webinar organizzato nell'ambito del Festival Rivestiti 2020.

Salute delle piante: una visione One-Health

il 15/07/2020 dalle 17:30 alle 19:00 Webinar,
Le piante sono l’aria che respiriamo e il cibo che mangiamo… non solo noi! Sono gli organismi che più di ogni altro condizionano la vita del nostro Pianeta, in tutte le sue forme. La loro salute è parte essenziale di quella dell’intera biosfera, dai microrganismi all’uomo, senza priorità, ed è garanzia di sicurezza alimentare per la specie umana.

Giornata internazionale del Mediterraneo

L'8 luglio si celebra la giornata internazionale del mar Mediterraneo, un’occasione per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. Il Mediterraneo è uno scrigno della biodiversità marina del nostro Pianeta perché, pur avendo solo una superficie di circa l’1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12 Mila specie marine, tra il 4 ed 12% della biodiversità marina mondiale.

Emergenza epidemiologica, Covid-19 e ciclo dei rifiuti

il 15/07/2020 dalle 11:00 alle 12:45 Diretta web,
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha approvato all’unanimità la relazione “ Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti ”. Mercoledì 15 luglio, a Palazzo San Macuto, si terrà un incontro per presentare la relazione della Commissione.

Clima in Italia: il 2019 è il terzo anno più caldo dal 1961. Segnati nuovi record assoluti nel mese di giugno

Online il Rapporto Ispra “Gli indicatori del clima in Italia nel 2019” Il 2019 si colloca al terzo posto fra gli anni più caldi dal 1961, con un picco di anomalia nel mese di giugno: +4.25°C al Nord, +4.0°C al Centro, +3.27°C al Sud e Isole. Il caldo è stato particolarmente intenso tra il 26 e il 29 giugno, quando sono stati registrati nuovi record assoluti di temperatura in diverse località del nord-ovest e del settore alpino, con punte di 40°C in pianura e 35-36°C a circa 1000 m di quota.

Covid-19 e qualità dell'aria

il 07/07/2020 dalle 18:00 alle 19:30 Webinar,
Martedì 7 luglio a partire dalle ore 18.00, il Direttore Generale dell' Ispra, Alessandro Bratti, parteciperà all'incontro "Covid-19 e qualità dell'aria". Si discuterà degli impatti del lockdown sulla qualità dell'aria e sulle presunte correlazioni tra inquinamento e diffusione/impatto del virus.

Agricoltura e Territorio: dal Green Deal la ripartenza

il 10/07/2020 dalle 11:00 alle 12:00 Webinar,
Nuovo appuntamento con "Il Paese che Vogliamo - Superare l'emergenza", progetto della Cia-Agricoltori Italiani per il rilancio dell’Italia attraverso le sue aree interne, ma anche come strategia per condurre il Paese fuori da una crisi sociale, economica e ambientale senza precedenti. Venerdì 10 luglio, alle ore 11 in videoconferenza, si terrà l'evento che mette al centro "Agricoltura e Territorio: dal Green Deal la ripartenza".

Taranto: il Ministro dell'Ambiente, inviata ispezione straordinaria

“Appena ho saputo della tempesta di polveri su Taranto, ne ho subito parlato con il presidente di Ispra, Stefano Laporta, e abbiamo deciso di inviare un’ispezione straordinaria, quindi a sorpresa, anche con Arpa, che si è svolta nella giornata di oggi. Stiamo attendendo gli esiti ma vogliamo che Taranto sappia che non è sola e che l’appello lanciato nella lettera aperta scritta dai comitati cittadini non è caduto nel vuoto. Abbiamo preferito rimanere silenti fino all’ispezione per non vanificare l’effetto sorpresa”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, a proposito della nube di polvere dell’ex Ilva su Taranto.

End of Waste e sottoprodotti: barriere da superare e soluzioni per una economia circolare sostenibile ed efficace

il 17/07/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Webinar,
Per chiudere il ciclo dell’economia circolare occorre lavorare sugli strumenti che possono dare certezza agli operatori relativamente alla qualifica di sottoprodotto dei residui di produzione che essi generano e alla cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un processo di recupero, affinché tali materiali possano effettivamente tornare sul mercato.

Test di chiusura del MOSE

Il segnale di marea registrato dalle Reti Meteo Mareografiche di ISPRA e del CPSM. Il 10 luglio 2020 è stato effettuato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto il primo test di chiusura contemporanea delle tre bocche di porto della Laguna di Venezia, attraverso la movimentazione di tutte le barriere del MOSE. Il processo è iniziato alle 11.00 circa e ha impiegato 90 minuti.

Comprendere il nostro rapporto con l’oceano per proteggerlo e preservarlo

La decade per l’oceano, ovvero il programma “United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development” , il cui piano di implementazione sarà presentato ufficialmente a fine anno, sarà attuata dal 2021 al 2030 e sarà dedicata alla protezione di mari e oceani, all’incremento dell’economia blu e allo sviluppo socio-economico fornito dalle tante e diverse risorse offerte dall’oceano, alla cui sostenibilità contribuisce una solida conoscenza scientifica delle nostre continue relazioni con esso.

Al via il progetto interreg ADRIACLIM per lo sviluppo di strumenti di monitoraggio e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nell’area Adriatica

Al via il progetto AdriaClim “Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell´Adriatico”. AdriaClim è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia , dedicato a sostenere lo sviluppo di piani di adattamento ai cambiamenti climatici della fascia costiera. Coordinato da Arpae, AdriaClim coinvolge 19 partner tra istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese dei due paesi. 

Progetto Harmony, riparte il percorso partecipativo per la costruzione di common policy tra Italia e Malta

dal 21/07/2020 18:30 al 22/07/2020 19:00 Lampedusa,
Promosso nell'ambito del Progetto “Harmony riparte da Lampedusa, il "percorso partecipativo per la costruzione di common policy tra Italia e Malta" al fine di disegnare strategie condivise di intervento per la tutela della biodiversità marina nell'area italo-maltese. Tra il 21 e il 22 luglio si svolgeranno tre sessioni di lavoro sul tema: "I sistemi di sorveglianza e allerta delle specie aliene iInvasive e le aree marine protette: attori locali, istituzioni ed esperti a confronto per la definizione di strategie condivise d’intervento".

Nubifragio a Palermo, una prima analisi di quanto accaduto

Un evento estremamente localizzato, avvenuto in un’area molto ristretta e in un arco breve di tempo.  Fattori che rendono difficilmente prevedibile quanto avvenuto a Palermo nel pomeriggio di mercoledì 15 luglio, quando un violento nubifragio si è abbattuto sulla città provocando danni ingenti alle persone e alle cose.