Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

National Geographic Festival delle Scienze - Verso la colonizzazione di Marte

il 26/11/2020 dalle 19:45 alle 20:45 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 26 novembre si terrà l'evento on line "Verso la colonizzazione di Marte". Nel futuro di Marte si profila l’insediamento di una colonia umana. Gli studi e gli scenari operativi si moltiplicano: viaggi di lunga distanza, serre spaziali, protezione dalle radiazioni, riproduzione delle condizioni ambientali e delle aree abitative, robot e droni in grado di muoversi sulla superficie. Le sfide tecnologiche, le sperimentazioni e le scoperte, tutto sul nuovo traguardo marziano, in vista dell’approdo.

National Geographic Festival delle Scienze - Restiamo nei limiti: Lo sviluppo sostenibile entro i confini planetari

il 28/11/2020 dalle 11:00 alle 12:00 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 28 novembre si terrà l'evento on line "Restiamo nei limiti: Lo sviluppo sostenibile entro i confini planetari". Le attività umane stanno alterando alcuni processi bio-geo-chimici planetari. Gli effetti di queste alterazioni, quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento da azoto e fosforo, stanno guidando il sistema terrestre oltre i confini planetari e al di fuori dello spazio operativo sicuro, dove si può innescare una cascata di effetti sulla vita umana e selvatica. Viceversa, restando entro questi confini, la vita può andare avanti e le civiltà possono vivere bene e prosperare.

National Geographic Festival delle Scienze - Piante e animali in viaggio con l'uomo

il 29/11/2020 dalle 14:45 alle 15:45 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 29 novembre si terrà l'evento on line "Piante e animali in viaggio con l'uomo". Una storia dell’umanità raccontata dagli organismi che abbiamo portato con noi nei nostri viaggi e nelle nostre migrazioni. Si parlerà della storia degli spostamenti di piante, animali e altri organismi, raccontando come la vita dell’uomo sia stata intrinsecamente legata agli organismi che viaggiavano con lui, e di come anche la nostra cultura ne sia stata influenzata. Si affronterà inoltre la questione degli effetti che con la globalizzazione questi spostamenti hanno avuto sulla biodiversità.

National Geographic Festival delle Scienze - Intervista al presidente ISPRA e SNPA

il 13/11/2020 dalle 18:00 alle 19:00 Evento on line,
Tra le iniziative organizzate dal National Geographic Festival delle Scienze nella settimana dal 9 al 15 novembre, il presidente dell'ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, Stefano Laporta, parteciperà venerdì 13 novembre alle ore 18 alla sezione "Intervista con il direttore". Accompagnato da Vittorio Bo, il Direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo dialoga con Stefano Laporta per analizzare i dati e le tendenze dello scenario attuale e futuro della tutela ambientale in Italia e in Europa e per raccontare il ruolo della ricerca e della divulgazione scientifica, a partire dal ruolo di ISPRA nel corso dell’emergenza sanitaria.

Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto Irpino-Lucano

il 19/11/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
In occasione del 40esimo anniversario dal terremoto dell’Irpinia, il Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con AIGA e AIGeo, organizza il webinar “Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto irpino-lucano”. All’evento parteciperanno autorevoli relatori che si confronteranno e faranno il punto sul tema della sismicità e rischio sismico nel nostro Paese.

Il clima è già cambiato

il 25/11/2020 dalle 10:00 alle 12:00 Evento on line,
Impatti, rischi e politiche per l'adattamento delle città e dei territori Il 25 novembre in diretta sulla pagina Facebook di Legambiente saranno presentati il rapporto 2020 dell'Osservatorio di Legambiente CittàClima e i 10 anni di monitoraggi degli impatti nel territorio italiano.

12 novembre 2019 – un anno dall’acqua alta eccezionale a Venezia

È passato un anno dalla sera del 12 novembre 2019 quando Venezia si è trovata di fronte ad un'acqua alta eccezionale, seconda solo a quella del 1966, con un livello del mare che ha raggiunto 189 cm sullo Zero Mareografico di Punta della Salute. Un evento di assoluta eccezionalità, dovuto al sovrapporsi di diversi fattori, non ultimo il passaggio sul Nord Adriatico e sulla laguna di Venezia di un ciclone di piccole dimensioni con raffiche di vento oltre i 100 km/h. Oltre all’altissimo livello del mare, le raffiche di vento e le onde di altezza anomala per la laguna hanno ulteriormente intensificato l’impatto dell’evento sul centro storico di Venezia, come testimoniano le immagini delle imbarcazioni strappate dagli ormeggi e spinte sulle fondamenta.

SIBaTer avvia una mappatura sperimentale su un campione di Comuni “pilota”

Si è riunito lo scorso 11 novembre, il Tavolo tecnico promosso da SIBaTer (Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre) per la realizzazione di una mappatura in progress “per livelli stratificati” di dati riguardanti diversi profili territoriali e ambientali (dai dati catastali al consumo di suolo, dalla Superficie Agricola Utilizzata (SAU) al tipo di colture, alle imprese agricole, ecc…) di alcune aree pilota delle 8 Regioni del Mezzogiorno.

Il Quadro conoscitivo della Biodiversità in Emilia-Romagna

il 20/11/2020 dalle 11:00 alle 13:30 Webinar,
Aggiornamento della Carta degli Habitat. Monitoraggio della flora di interesse comunitario Si terrà il 20 novembre il webinar "Il Quadro conoscitivo della Biodiversità in Emilia-Romagna" al quale parteciperà un esperto ISPRA con un intervento su "Habitat di interesse comunitario in Italia: monitoraggio e stato della conservazione".

Energia e ambiente per il rilancio dei territori

il 23/11/2020 dalle 15:00 alle 17:30 Evento on line,
Nuovi modelli di produzione e consumo dell’energia, attenzione al territorio e coinvolgimento delle realtà locali WEC Italia, ISPRA e Arpae Emilia Romagna presentano il web talk organizzato in partnership con Elettricità Futura ed Utilitalia "Energia e ambiente per il rilancio dei territori. Nuovi modelli di produzione e consumo dell'energia, attenzione al territorio e coinvolgimento delle realtà locali", che si terrà lunedì 23 Novembre dalle 15.00 alle 17.30.

La dimensione ambientale della dieta mediterranea come modello di alimentazione sostenibile

il 16/11/2020 dalle 11:30 alle 13:30 Evento on line,
Il 16 novembre 2020 la Dieta Mediterranea festeggerà i 10 anni di riconoscimento quale patrimonio culturale da parte dell’UNESCO. Per celebrare il decennale, il Ministero dell’Ambiente ha promosso, insieme al Ministero degli Esteri e ai Ministeri delle Politiche Agricole, dell’Istruzione, della Salute e dei Beni Culturali, con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, un calendario di attività che saranno formalmente aperte il 16 novembre alle ore 9.30 da un confronto tra Ministri ed esponenti dell’accademia, coordinato dalla giornalista Donatella Bianchi, e che sarà trasmesso in diretta sulla pagina  www.facebook.it/minambiente  .

III Forum Nazionale La bioeconomia delle foreste

19/11/2020 Evento on line,
L'evento è dedicato all’approfondimento della bioeconomia e agli ecosistemi forestali, alla conservazione della biodiversità, alle sfide globali – come la pressione dei cambiamenti climatici – e al ruolo che le nostre foreste possono avere nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per raggiungere gli obiettivi della Strategia UE per la biodiversità. Un momento di confronto per discutere delle buone pratiche, degli strumenti e delle politiche per rilanciare il Paese e avviare un processo di transizione verde dell’intera economia, puntando sulla gestione e pianificazione forestale sempre più sostenibile e responsabile.

Proposte per ricostruire l’Italia: un modello di dibattito pubblico per realizzare le opere infrastrutturali

Il saggio “Progettare il domani” avanza spunti di riflessione utili a costruire una metodologia semplice e concreta per affrontare il dibattito pubblico previsto dalla normativa sulle opere infrastrutturali, industriali e civili. Una riflessione che vuole contribuire al superamento della cosiddetta sindrome NIMBY e dei suoi effetti negativi sullo sviluppo del Paese, soprattutto ora che il percorso per la realizzazione degli interventi previsti dal ‘Recovery Fund’ impone tempi rapidi e obblighi precisi per poter godere delle risorse che saranno messe a disposizione dall’Unione Europea.

Metodologie nazionali per l'adattamento ai cambiamenti climatici: la pianificazione dell'adattamento a scala regionale

il 26/11/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Evento on line,
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato un percorso istituzionale finalizzato a diffondere a livello regionale e locale la cultura dell’adattamento ai cambiamenti climatici e a superare le disparità territoriali in materia, coerentemente con i contenuti della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici (SNAC) e del Piano Nazionale di Adattamento (PNACC), in corso di approvazione. Tale percorso è alla base delle attività della Linea di Intervento 5 “Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici” del Progetto “CReIAMO PA”, volte allo sviluppo di competenze, alla definizione e diffusione di metodologie per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Progetto Harmony - “Laboratorio di Co-Design di proposte e misure per il PAF Piano delle Azioni Prioritarie per Natura 2000”

il 17/11/2020 dalle 11:00 alle 13:00 Evento on line,
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto “Harmony” , finanziato dal P.O. Italia-Malta 2014-2020, il cui obiettivo è definire strategie di intervento coordinate e condivise per la valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie non indigene invasive nell'area italo-maltese, attraverso la promozione di processi decisionali inclusivi di tipo partecipativo.

I rifiuti marini: da pescatori a guardiani del mare

il 20/11/2020 dalle 11:30 alle 13:30 Webinar,
L’evento si tiene nell'ambito della manifestazione Sealogy che ha come obiettivo promuovere e diffondere buone pratiche, esperienze, contenuti tecnici e specialistici di alto livello, ma anche una vetrina per le imprese, con opportunità, occasioni di confronto, momenti di scambio e consulenze, per offrire un aiuto concreto allo sviluppo economico e imprenditoriale degli attori della Blue Economy. Il webinar "I rifiuti marini: da pescatori a guardiani del mare" è dedicato all’inquinamento marino e alla raccolta dei rifiuti in mare. Un’occasione di scambio e confronto sui progetti, sulle iniziative in campo ma anche sulle criticità presenti nella raccolta dei rifiuti del mare.

Analisi ed effetti del cambiamento climatico in ambiente mediterraneo

il 27/11/2020 dalle 09:30 alle 18:30 Evento on line,
Il seminario è organizzato da SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale in collaborazione con RemTech Expo e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Quattro le sessioni di approfondimento: Dissesto geo-idrologico; Agricoltura, selvicoltura e zootecnia; Quantità e qualità dell’acqua, salute e qualità della vita; Patrimonio naturale e culturale, economia e turismo.

“Terzo numero del SoED dal 2005 e poco o nulla è cambiato nel Mediterraneo” dichiara il direttore di Plan Bleu

Nonostante le azioni intraprese dalla Convenzione di Barcellona in più di 40 anni, il futuro del Mediterraneo è a un punto critico. Danni agli ecosistemi che possono compromettere il benessere umano rischiano di diventare irreversibili. ISPRA, in qualità di Centro INFO/RAC dell’UNEP MAP (Piano d’Azione per il Mediterraneo) pone l’accento sullo Stato dell’Ambiente e dello Sviluppo nel Mediterraneo (SoED) pubblicato da Plan Bleu e da UNEP/MAP.