Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dicembre

Metodologie nazionali per l'adattamento ai cambiamenti climatici: la pianificazione dell'adattamento a scala locale

il 10/12/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Evento on line,
Il convegno è dedicato alla presentazione della metodologia sviluppata dalla Linea 5 del Progetto Creiamo PA per la definizione di piani e percorsi di adattamento a scala locale, dal titolo "Metodologie per la definizione di strategie e piani locali di adattamento ai cambiamenti climatici". Il documento è stato elaborato grazie ad un percorso di scoperta di azioni e progetti attivati da città italiane e network di collaborazione europei e internazionali che operano per la resilienza delle aree urbane e delle comunità locali.

Stato dell'arte e prospettive evolutive delle certificazioni ambientali in Emilia-Romagna

il 01/12/2020 dalle 10:00 alle 12:00 Evento on line,
La Regione Emilia-Romagna, per il terzo anno consecutivo, con il supporto tecnico di Art-ER e Arpae, si apre al confronto con tutti i soggetti interessati al tema delle certificazioni ambientali per proseguire il percorso di sostenibilità. L'incontro è focalizzato sull’analisi dello stato dell'arte e sulle prospettive evolutive delle certificazioni ambientali alla luce di questa situazione straordinaria e dei nuovi indirizzi comunitari per la transizione verso un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Il suolo: strumenti di conoscenza e tutela della risorsa

il 03/12/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Webinar,
Il suolo è una risorsa non illimitata, si forma molto lentamente e può rapidamente deteriorarsi. Va quindi studiato, gestito e protetto da usi non sostenibili. Il webinar ha lo scopo di fornire un quadro sullo stato di questa risorsa e sulle principali minacce da cui è interessata, dal consumo ai cambiamenti climatici, nonché sugli strumenti e le iniziative di conoscenza e di gestione.

Emissioni inquinanti gassose di origine industriale

2-4-9-11 dicembre 2020 RSE (Ricerca Sistema Energetico) ed ISPRA intendono promuovere interventi tematici che coinvolgano anche Agenzie del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) interessate dalle tematiche trattate. Nelle quattro giornate verranno affrontati i temi delle emissioni diffuse attraverso interventi delle istituzioni coinvolte e degli operatori del settore industriale.

Immaginari e sottosuolo: comunicazione e valorizzazione delle miniere

il 03/12/2020 dalle 17:00 alle 18:00 Webinar,
Il 3 dicembre alle ore 17:00 si è tenuto il Webinar organizzato dall'Università di Cagliari dal titolo: "Immaginari e sottosuolo: comunicazione e valorizzazione delle miniere".  Al webinar ha partecipato un'esperta ISPRA e presenterà un breve estratto in anteprima del Volume di Pregio della ReMi "Viaggio nell'Italia mineraria".

Presentazione WAS Annual Report 2020 “L'industria italiana del waste management e del riciclo. Strategie industriali e convergenze settoriali”

il 02/12/2020 dalle 11:00 alle 17:00 Evento on line,
L’industria italiana del waste management e del riciclo sta cambiando, con nuovi attori che si affacciano nel settore, il ripensamento dei modelli di business, il consolidamento della struttura industriale e un sistema di governance ancora in progressiva evoluzione. Sono alcuni dei tratti caratteristici che emergono dal WAS Annual Report 2020 “L’industria italiana del waste management e del riciclo. Strategie industriali e convergenze settoriali”, che sviluppa i temi più attuali che incidono sullo sviluppo del settore con analisi e dati inediti.

World Soil Day 2020, Un Green Deal per il suolo europeo

il 04/12/2020 dalle 11:00 alle 13:00 Webinar,
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo 2020 i partner del progetto europeo Soil4life, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life, hanno organizzato un webinar online per discutere del consumo e della conservazione del suolo, uno degli asset fondamentali per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Il Piano Nazionale e i piani locali del verde

il 01/12/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Evento on line,
L’European Green Deal e il Recovery Fund “Next generation EU” sono oggi i grandi assi strategici e finanziari comunitari che interesseranno in modo fondamentale la nuova rivoluzione verde nel nostro paese nei prossimi anni. Ingenti risorse sono e saranno destinate a programmi di rigenerazione urbana diffusa con milioni di alberi per il rimboschimento qualificato di tante aree verdi presso le amministrazioni locali in tutta Italia e di cui il Decreto Clima, con il suo Piano di Forestazione Urbana per le Città Metropolitane, è una prima anticipazione.

Incontro scientifico su insetti impollinatori, sicurezza alimentare, salute e arte

il 18/12/2020 dalle 16:30 alle 18:00 Evento on line,
Con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia e l'assistenza tecnica della Casa Argentina, la Commissione Scienze Biologiche e Salute della Rete di Ricercatori Argentini in Italia (RCAI) organizza un incontro dedicato agli impollinatori. È chiaro che quando diciamo "api" pensiamo subito al miele, ma gli impollinatori sono molto di più: sono quelli che rendono possibile il miracolo della formazione del cibo. Le api e altri impollinatori (ditteri, coleotteri, farfalle e persino zanzare) sono determinanti per la sicurezza alimentare perché garantiscono la fertilizzazione e la formazione di frutti e semi di oltre il 75% delle piante coltivate e di quelle spontanee. 

Grande successo per il National Geographic Festival delle Scienze

Oltre 2 milioni di utenti hanno partecipato virtualmente alla XV edizione Un pubblico vastissimo di oltre 2 milioni di utenti è quello che ha potuto seguire gli oltre 130 appuntamenti del National Geographic Festival delle Scienze , prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con la partnership culturale di Codice Edizioni, che per una settimana ha indagato i legami e relazioni tra Ottimismo e Scienza, tema portante della XV edizione, totalizzando circa 300 mila visualizzazioni tra dirette Facebook e YouTube per un totale di ben 8.500 ore di riproduzione dei contenuti video.

Presentazione del rapporto "L’Italia del Riciclo 2020"

il 10/12/2020 dalle 10:00 alle 12:30 Evento on line,
Il rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR, giunge quest’anno alla undicesima edizione. L’evento di presentazione del Rapporto, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ISPRA, si terrà il 10 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 in diretta streaming. Il Rapporto mette in luce i trend del settore e fornisce una prima panoramica degli effetti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti urbani e speciali in Italia, sulle misure adottate e sulle proposte per uscire dalla situazione emergenziale.

World Soil Day 2020

Soil4Life - l'essenziale è invisibile agli occhi Il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo una ricorrenza che concentra l’attenzione sull’importante ruolo di una gestione sostenibile del suolo e che ne assicuri lo stato di salute. Secondo i dati ISPRA, in soli sette anni aumenta di oltre 70 kmq il territorio nazionale degradato e il consumo di suolo avanza al ritmo di 2 mq al secondo. Dall'ISPRA, nell'ambito del progetto Soil4life , un video per comprendere l'importanza di questa fondamentale risorsa "Il suolo conta!".

Approvata la Carta di Bellagio

Oggi la 34ma Sessione Plenaria dell’EPA Network ha approvato all'unanimità la Carta di Bellagio. "Con l'approvazione della Carta di Bellagio, grazie alla collaborazione tra ISPRA e Agenzia Europea per l'Ambiente, nasce un sistema di monitoraggio dell'economia circolare a livello europeo - ha dichiarato il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti - Un lavoro di mesi fra agenzie europee ha portato, anche ascoltando il sistema produttivo, a costruire uno schema per poter misurare la qualità dei processi dell'economia circolare. ISPRA, dopo essere stata inserita nella cabina di regia per la bioeconomia in Italia, entra nel gruppo delle agenzie leader a livello europeo per l'economia circolare. Abbiamo avuto un'importante riconoscimento del lavoro svolto in questi due anni come membri del Management Board dell'Agenzia Europea con cui continueremo a lavorare fianco a fianco per aiutare la transizione ecologica dell'Europa".

Al via nuova fase del progetto CARG

Dopo quasi 20 anni di fermo, il progetto riprende la sua attività di mappatura del territorio. Grazie al finanziamento previsto nella Legge di bilancio 160/2019, sono stati stanziati 15 milioni di euro per il triennio 2020-2022. Un percorso avviato nel 1989, giunto alla sua nuova fase, che consentirà di implementare la cartografia geologica del nostro Paese, oggi ferma al 45% sul totale della copertura.

Forte mareggiata nel Mar Adriatico, Ionio e Golfo di Taranto prevista per il 6 dicembre

Il Centro Operativo di Sorveglianza Ambientale dell'ISPRA prevede per il prossimo 6 dicembre una forte mareggiata con altezze significative largamente eccedenti il clima ondoso atteso. In particolare, sono previste onde con Hm0 intorno a 4.2 m sulle coste della Sardegna occidentale. Nel Mar Ligure e Mar Tirreno settentrionale e sulle coste della Liguria, Toscana, Lazio, Campania ed Isole Pontine sono previste onde con Hm0 intorno a 3.5 m. Nel Mar Tirreno meridionale e sulle coste di Lazio, Campania ed Isole Pontine sono previste onde con Hm0 intorno a 5 m.

Economia circolare - IV Giornata nazionale di studio

il 11/12/2020 dalle 09:30 alle 19:00 Evento on line,
Scenari di crescita per le Regioni e gli Enti Locali. Profili giuridici e economici Si tiene l'11 dicembre la IV giornata di studio dedicata all'economia circolare organizzata dalla Camera Forense Ambientale in collaborazione con RemTech Expo. All'incontro partecipa il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti

SNPA, Recovery fund e il futuro del Sistema. Con qualche correzione

Intervista al direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti Il Notiziario SNPA Ambiente Informa ha rivolto al direttore generale le domande già presentate ad alcuni direttori delle Agenzie. Ne emerge non solo una visione nazionale, maturata in ambito professionale e politico, ma anche alcune proposte concrete per migliorare la governance e l’autonomia del Sistema. 

Nomina del Prof. Fabio Fava a membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente

Si è tenuto oggi il management board dell'Agenzia Europea dell'Ambiente al termine del quale è stata ratificata la nomina del Prof. Fabio Fava a membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia. Fabio Fava è professore ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e presidente del Comitato Scientifico di Ecomondo dal 2013.

Presentazione Dossier Ecomafia 2020

il 11/12/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Evento on line,
Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Il prossimo 11 dicembre Legambiente presenta il report annuale dedicato alle illegalità ambientali. Il rapporto presenta, anche quest’anno, l’analisi dei dati frutto dell’attività svolta da forze dell’ordine, Capitanerie di porto, magistratura, insieme al lavoro del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, del ministero della Giustizia e di Cresme consulting.