Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Marzo

Giornalismo ambientale

il 12/03/2021 dalle 18:30 alle 19:30 Videoconferenza,
Venerdi 12 marzo alle 18.30, si terrà la videoconferenza sul giornalismo ambientale, parteciperanno Stefano Laporta,  presidente ISPRA, e p. Francesco Occhetta S.I, giornalista, docente alla PUG, membro del Comitato scientifico ed organizzatore della 49 a Settimana Sociale.

Festival della Biodiversità

dal 05/03/2021 al 08/03/2021 Evento online,
Il 5 marzo ha inizio il Festival della Biodiversità un percorso formativo all'interno del progetto Biodiversity Day dell’associazione studentesca UniversiRà del Campus Universitario di Ravenna.

World Seagrass Day

Le praterie sottomarine di fanerogame sono ecosistemi preziosi per i nostri oceani. Producono enormi quantità di ossigeno e catturano l’anidride carbonica dall’atmosfera, forniscono cibo e riparo a moltissime specie, proteggono e nutrono le nostre spiagge. Purtroppo sono fortemente minacciate dagli impatti antropici ed è fondamentale migliorare la conservazione e il monitoraggio di questi ecosistemi in tutto il mondo.

Viaggio nelle miniere d’Italia

il 04/03/2021 dalle 18:00 alle 19:00 Evento online,
Giovedì 4 Marzo alle ore 18:00 in diretta streaming sulle pagine Facebook di ReMi , Fondazione ISEC e Musil (Musil Brescia - Sistema Museale dell'Industria e del Lavoro di Brescia) il coordinatrice della Rete ReMi- ISPRA presenta “ Viaggio nelle miniere d’Italia ”, il volume di pregio interamente dedicato ai parchi e musei minerari riconvertiti e valorizzati.

Dichiarazione di Bellagio

La Dichiarazione di Bellagio è stata approvata lo scorso dicembre durante la 34ma Sessione Plenaria dell’EPA Network. Dopo un lungo lavoro durato mesi fra agenzie europee è stato approvato il sistema di monitoraggio dell'economia circolare a livello europeo. ISPRA, dopo essere stata inserita nella cabina di regia per la bioeconomia in Italia, è entrata nel gruppo delle agenzie leader a livello europeo per l'economia circolare.

Nauticinblu

Nauticinblu è di un percorso didattico, organizzato da Marevivo, che coinvolge circa 1500 studenti l’anno degli istituti nautici di tutta Italia con l’obiettivo di fornire nuove competenze a completamento della loro formazione, includendo la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine.

Economia circolare e innovazione verso il Green Deal

il 10/03/2021 dalle 11:00 alle 12:00 Webinar,
Primo di quattro appuntamenti del ciclo di webinar gratuiti sul tema dell’economia circolare e innovazione, organizzato dall’Università di Ferrara, dal Centro di Ricerca sull'economia circolare, l'innovazione e le PMI (CERCIS) del Dipartimento di Economia e Management di Unife e dal Centro di Ricerca interuniversitario SEEDS, Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies.

Earth Tecnology Expo

il 15/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
L’osservazione geo-spaziale della Terra. Satelliti, strumenti scientifici e tecnologie made in Italy in orbita per il controllo del territorio e la riduzione dei rischi naturali.

ISPRA: il supporto tecnico per lo stato e la transizione ecologica

il 11/03/2021 dalle 14:00 alle 16:00 Webinar,
Giovedì 11 marzo alle ore 14 avrà luogo il webinar: "ISPRA: il supporto tecnico per lo stato e la transizione ecologica (formazione, prospettive di lavoro nell'ente, attività esterne, progetti in corso e in avvio)" organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

Dieci anni dallo tsunami in Giappone

Giovedì 11 marzo si terrà l’evento in streaming “11.03.11| 11.03.21 DIECI ANNI DALLO TSUNAMI IN GIAPPONE” sul canale YouTube INGVEventi. Gli scienziati dell’INGV, e in particolare del Centro Allerta Tsunami (CAT), faranno il punto su quanto accadde nel tragico evento dell'11 marzo 2011, uno dei 5 terremoti più forti avvenuti negli ultimi 100 anni.