Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Marzo

Pesticidi e salute: dall’ambiente alla catena alimentare, rischi e strategie di prevenzione

il 24/03/2021 dalle 17:00 alle 20:00 Webinar,
L’Ordine Nazionale dei Biologi organizza il corso teorico-pratico dal titolo “Pesticidi e salute: dall’ambiente alla catena alimentare, rischi e strategie di prevenzione”. L’evento sarà suddiviso in una parte teorica in modalità webinar, che si terrà il 24 marzo 2021, e in una parte pratica che, qualora la situazione epidemiologica nazionale lo consentirà, si svolgerà il 16 o il 23 giugno 2021

Il piombo delle munizioni da caccia rappresenta un pericolo per aquile e avvoltoi

In Europa aquile e avvoltoi sono minacciati dall’avvelenamento da piombo causato dalle munizioni impiegate per la caccia. Lo rivela una ricerca condotta da un gruppo di studio interamente italiano, costituito da personale del Parco Nazionale dello Stelvio, della Provincia di Sondrio, dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER) e da ISPRA, recentemente pubblicato sulla rivista  Science of the Total Environment.

Rinnovato il Protocollo di Intesa tra la Federazione Motociclistica Italiana e l'ISPRA

E' stato rinnovato per ulteriori tre anni il Protocollo di Intesa tra la Federazione Motociclistica Italiana e l'ISPRA. Siglato la prima voltata nel 2018, l'accordo mira alla promozione e diffusione della cultura della tutela del patrimonio ambientale nazionale e alla pubblicazione e diffusione di documenti per lo svolgimento delle attività motociclistiche amatoriali e agonistiche nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Evento on line dell’Agenzia Europea dell’Ambiente sul progetto Cleanair@School

il 16/03/2021 dalle 15:30 alle 16:30 Evento online,
L’Agenzia Europea dell’Ambiente con il supporto dell’EPA irlandese e di ISPRA ha organizzato una diretta Facebook sul progetto CleanAir@School che si svolgerà martedì 16 marzo 2021. In Italia il progetto di citizen science e di educazione ambientale sulla qualità dell’aria è coordinato da ISPRA con la partecipazione di 15 Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. In Europa hanno aderito all’iniziativa 8 paesi e più di 100 scuole di cui 69 in Italia residenti in 30 comuni italiani.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2021

il 22/03/2021 dalle 09:00 alle 12:00 Evento online,
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, il 22 marzo, l'Istituto scolastico Spallanzani di Castelfranco Emilia (Mo) organizza un webinar con l'obiettivo di porre l'attenzione di una considerevole gamma di esperti, dai settori più diversi, sul tema Acqua.

Valorizzare l'acqua - Giornata mondiale dell'acqua 2021

Il 22 marzo di ogni anno si festeggia l'acqua, l'elemento sinonimo di vita Il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2021 è valorizzare l'acqua. Il valore dell'acqua è molto più del suo prezzo: l'acqua ha un valore enorme e complesso per le famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l'istruzione, l'economia e l'integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile. L'obiettivo di sviluppo sostenibile 6 è garantire acqua e servizi igienico-sanitari a tutti. Senza una comprensione completa del vero valore multidimensionale dell'acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa fondamentale a beneficio di tutti.

Campagna oceanografica internazionale RAMOGE. Pubblicato il volume di presentazione dei risultati sul sito dell’Accordo internazionale

La campagna oceanografica internazionale RAMOGE, coordinata per parte italiana dall’ISPRA e condotta nell’estate del 2018 con l’impiego della nave oceanografica francese “L’Atalante” dell’Ifremer e del ROV Victor 6000, robot filoguidato in grado di scendere sino a 6000 m di profondità, ha permesso lo studio di canyon e monti sottomarini in Mar Ligure e di acquisire informazioni mai raccolte in precedenza.

Giornata internazionale delle foreste 2021

Il 21 marzo le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale delle foreste. Nell'anno che da inizio al Decennio delle Nazioni Unite per il restauro degli ecosistemi (2021-2030), il tema della Giornata è "Restauro forestale: la strada per il recupero e il benessere". Ripristinare le foreste contribuisce a creare un mondo più sano per noi e per le generazioni future.