Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Maggio

Seconda Conferenza scientifica LIFE Perdix

3 appuntamenti webinar. E' partito il 23 aprile il ciclo di webinar del progetto LIFE Perdix, nel primo incontro è stato affrontato il tema dei metodi di monitoraggio della fauna selvatica. Il secondo incontro, sulla genetica per la conservazione delle specie e il monitoraggio sanitario, si è svolto il 30 aprile. Infine, il terzo webinar sulle funzioni ecosistemiche a favore della conservazione delle specie si svolgerà il 7 maggio.

Destinazione turismo. Strumenti e opportunità per ripartire

il 26/05/2021 dalle 09:30 alle 10:30 Webinar,
Digitalizzazione, sostenibilità, innovazione: sono queste le parole chiave per la ripartenza del turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid 19. Per stimolare gli operatori a pensare al futuro preparandosi ad affrontare un nuovo modo di viaggiare, la Rete Enterprise Europe Network Italia promuove “Destinazione Turismo”, un ciclo di webinar tematici che nel corso del 2021 affronteranno vari temi di interesse per questo comparto strategico.

Come gestire la sfida dei cambiamenti climatici in Europa

dal 18/05/2021 al 20/05/2021 Webinar,
Dal 18 al 20 maggio 2021 la Conferenza europea del Copernicus Climate Change Service (C3S) “virtualmente” ospitata dall’Italia La sfida globale dei cambiamenti climatici richiede un’efficace strategia di adattamento e mitigazione. Per definirla è necessario avere a disposizione un sistema di monitoraggio affidabile del clima e l'accesso a dati, prodotti e servizi che siano affidabili e facilmente disponibili.

Kick-off Meeting del progetto Natural Intelligence for Robotic Monitoring of Habitats (NI)

il 03/05/2021 dalle 14:00 alle 18:00 Evento on line,
Il 3 Maggio alle 14 si terrà il Kick-off Meeting del progetto Natural Intelligence for Robotic Monitoring of Habitats (NI). Obiettivo del progetto è percorrere nuove aree di applicazione per i robot utilizzando tecnologie per guidarne il movimento in campo e installando specifici sensori per il rilevamento di dati utili al monitoraggio degli habitat naturali.

Questionario sulle misure di prevenzione attuate dai comuni

Il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti (PNPR) individua alcuni indicatori finalizzati al monitoraggio delle misure attuate dai comuni per promuovere la prevenzione della produzione dei rifiuti. Il Programma stabilisce che ai fini della raccolta, elaborazione e popolamento degli indicatori il Ministero della Transizione Ecologica si avvalga dell'ISPRA.

Parole per il futuro. Biodiversità: prospettive future

il 12/05/2021 dalle 17:00 alle 18:00 Evento online,
“Parole per il futuro” è un ciclo di appuntamenti on-line organizzato dalla Fondazione Treccani Cultura in cui si affronteranno temi attuali attraverso una selezione di parole tratte dalla X Appendice della Enciclopedia Italiana: Ambiente, Libertà, Biodiversità, Comunicazione scientifica, Famiglia, Corpo, Nuovo Umanesimo, Europa, Lavoro, Contagio, Cultura, Scuola, Formazione, Silenzio.

Accordo di collaborazione tra ISPRA, SIGEA, Parco Nazionale della Maiella - Majella Global UNESCO Geopark e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara

Avviato l’accordo di collaborazione tra ISPRA, SIGEA, Parco Nazionale della Maiella - Majella Global UNESCO Geopark e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara finalizzato al censimento, all’approfondimento e alla divulgazione della conoscenza legata ai siti della memoria geologica presenti nel territorio della regione Abruzzo.

Endemismi e specie rare in Toscana: gli uccelli

il 08/05/2021 dalle 17:00 alle 20:00 Evento online,
Con la sua enorme diversità geografica e ambientale (dalle meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano alle importanti aree umide costiere, dalle fitte macchie e boschi collinari agli agroecosistemi e ai corsi d’acqua dell’interno, fino alle faggete dell’Amiata e dell’Appennino) la Toscana è uno scrigno di biodiversità.

Annuario dei Dati Ambientali 2020

In attesa di conoscere gli effetti della pandemia sull'ambiente nel 2020 con l'Annuario dei dati ambientali ISPRA, che sarà presentato il prossimo autunno, "ricapitoliamo" l'ambiente nel 2019. Disponibili online i dati sui principali temi ambientali: qualità dell'aria, clima, biodiversità, mare, rifiuti nella pubblicazione " Annuario in cifre " e nella Banca dati indicatori ambientali .

Monitoraggio nazionale del lupo, terminata la prima fase

La raccolta dei segni di presenza del lupo su tutto il territorio nazionale si è conclusa: un lavoro corale che ha coinvolto migliaia di persone La prima fase del monitoraggio nazionale del lupo si è conclusa lo scorso 30 aprile. Sono stati mesi di lavoro complessi e difficili anche per le condizioni dettate dalla pandemia ma, nonostante questo, gli sforzi operati dalla rete di 3000 persone sui 23000 km di transetti hanno permesso di raccogliere i dati necessari alle analisi.

Giornata mondiale degli uccelli migratori

8 maggio 2021 La Giornata mondiale degli uccelli migratori ( World Migratory Bird Day ) è una campagna globale annuale dedicata alla sensibilizzazione sugli uccelli migratori e sulla necessità di una cooperazione internazionale per conservarli.

Strutture strategiche e sicurezza per l’ambiente

il 20/05/2021 dalle 14:00 alle 17:00 Evento online,
Le infrastrutture strategiche, che siano di carattere energetico o della mobilità, devono rispondere a dei parametri di sicurezza controllo ambientale. Un tema sempre più caldo visto il chiaro indirizzo dell’Europa verso una veloce e irrevocabile transizione ecologica.

Rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B”

Anche ISPRA nel tavolo tecnico che segue le operazioni di rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B”. Al momento la previsione di rientro sulla terra è fissata per le ore 02:24 ore locali del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di ± 6 ore, all’interno di questo arco temporale sono tre le traiettorie che potrebbero coinvolgere l’Italia che, in totale, interessano porzioni di 9 regioni del centro-sud, ovvero Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le previsioni di rientro saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento del vettore spaziale stesso e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare.

Meeting Regionale Italia Svizzera del progetto EcoAlpsWater

il 19/05/2021 dalle 13:50 alle 17:30 Evento online,
Il 19 maggio si terrà il Meeting Regionale Italia Svizzera del progetto EcoAlpsWater . Verranno presentati i risultati del biomonitoraggio di laghi e fiumi ottenuti mediante l'applicazione di metodi di high throughput sequencing (HTS) nello Spazio Alpino e le attività di sperimentazione svolte in area Extra-Alpina.