Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Maggio

La biodiversità delle zone umide e il gambero di fiume

il 24/05/2021 dalle 18:00 alle 19:30 Evento online,
Minacce e azioni concrete di conservazione In occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Progetto Life Claw organizza il webinar per parlare, insieme a numerosi esperti, di zone umide: scrigni ricchi di biodiversità, che svolgono funzioni fondamentali per il benessere dell’Uomo. Conosceremo una delle specie più a rischio di questi ambienti: il gambero di fiume autoctono Austropotamobius pallipes, e le iniziative concrete che sono state messe in campo per contenere il diffondersi delle specie esotiche invasive, che ne minacciano la sopravvivenza.

Preparazione per il riutilizzo, buone pratiche per l’inclusione circolare

il 26/05/2021 dalle 10:30 alle 12:30 Evento online,
Un webinar in diretta streaming sulla pagina Facebook di Economie Circolari per fare il punto della situazione in Italia sul tema della preparazione al riutilizzo nell’esperienza della cooperazione sociale di inserimento lavorativo. L’iniziativa è organizzata da Legambiente che con il progetto ECCO. Tutto torna si propone di diffondere informazioni in tema di economia circolare, non solo come riutilizzo e riciclo dei rifiuti ma come strumento democratico e inclusivo per aumentare la consapevolezza e quindi la partecipazione alle nuove pratiche di consumo e utilizzo, da parte di cittadini, enti locali, associazioni, scuole e imprese.

Valutazioni ambientali. Il supporto ISPRA alla Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS (CTVA)

L’ISPRA, nell’ambito delle disposizioni normative vigenti in materia di valutazioni ambientali, assicura il supporto tecnico-istruttorio alla Commissione Tecnica di verifica dell’impatto Ambientale (CTVA), cura e promuove attività di ricerca e applicazione di strumenti metodologici per le valutazioni e svolge attività di controllo e monitoraggio a supporto del Ministero per la Transizione Ecologica.

Consumo di suolo: Roma perde terreno al ritmo di 100 ettari all’anno, ben 150 campi di calcio costruiti ogni 365 giorni

Il progetto Soil4life accende i riflettori sul consumo di suolo nella città eterna che avanza al ritmo di 150 campi di calcio ogni anno (100 ettari all’anno). E il suolo conta! Per questo Roma Capitale, per contrastare il fenomeno, sta predisponendo un nuovo piano per la permeabilità e, insieme a ISPRA nell’ambito del progetto europeo, una nuova carta dell’intero territorio comunale.

RAMOGEPOL CORSICA 2021

ISPRA ha assicurato il supporto tecnico al MiTE nell'esercitazione internazionale svoltasi a Bastia per testare le capacità di contrasto in caso di inquinamenti accidentali in mare.

Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e ISPRA

E’ stato firmato oggi, presso il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, il rinnovo del Protocollo d’Intesa della durata di tre anni tra l’Arma  dei Carabinieri e l’ISPRA. Il Generale C.A Teo Luzi e il Presidente dell’ISPRA Prefetto Stefano Laporta hanno nuovamente sancito l’attività di collaborazione tra l’ARMA e l’Istituto, nell’ambito delle specifiche e rispettive competenze.

La conservazione del delfino costiero in Toscana

Pubblicato sulla sulla rivista scientifica ‘Mediterranean Marine Science’ uno studio di 12 anni sul delfino costiero tursiope nell’Arcipelago Toscano, nell’area Sito di Importanza Comunitaria (Sic) di recente istituzione dedicato alla ‘Tutela del Tursiops truncatus’. L’area fa parte della rete Natura 2000, una rete di aree protette previste dalla Direttiva Habitat allo scopo di conservare la biodiversità dell’Unione europea.

Apiabili Save the Planet. Il futuro nelle nostre ali: diretta streaming all'interno di un alveare

Un progetto ISPRA, AAIS e Alfared  per la protezione delle api e del loro ecosistema ISPRA con l’Associazione Assistenza Integrazione Sociale (AAIS) e la start up Alfared ha realizzato un apiario sperimentale e didattico all’interno del programma “APIABILI SAVE THE PLANET IL TUO FUTURO NELLE NOSTRE ALI ” (Progetto finanziato dell’Assessorato delle Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali della Regione Lazio).

Disponibile online il Rapporto ISPRA “Indicatori di efficienza e decarbonizzazione del sistema energetico nazionale e del settore elettrico”

Analisi storica del consumo di energia nazionale: in quasi 15 anni ridotto del 17,4%. Produzione di energia da fonti rinnovabili dal 16% al 39,5% Incremento dell’efficienza energetica ed economica e progressiva decarbonizzazione dell’economia nazionale; la rilevante contrazione del PIL e l’aumento della quota di consumi di energia da fonti rinnovabili dal 2007 hanno determinato una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra.