Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Valutazioni ambientali. Il supporto ISPRA alla Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS (CTVA)

L’ISPRA, nell’ambito delle disposizioni normative vigenti in materia di valutazioni ambientali, assicura il supporto tecnico-istruttorio alla Commissione Tecnica di verifica dell’impatto Ambientale (CTVA), cura e promuove attività di ricerca e applicazione di strumenti metodologici per le valutazioni e svolge attività di controllo e monitoraggio a supporto del Ministero per la Transizione Ecologica.

Tra i compiti assegnati alla CTVA, il più gravoso è indubbiamente quello relativo ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale: il supporto ISPRA è richiesto espressamente per questa tipologia di procedura, oltre che per le Valutazioni Ambientali Strategiche. Questa collaborazione è in corso da circa 20 anni. L’ultimo atto che disciplina tale attività è stato sottoscritto ad ottobre 2020, ed è l’“Atto integrativo alla Convenzione triennale” tra MiTE e ISPRA che indica l’elenco delle attività che coinvolgono ISPRA e le risorse dedicate: supporto istruttorio ISPRA alla CTVA per 35 istruttorie VIA e 5 VAS, su base annua e senza oneri aggiuntivi.

Da ottobre 2020 ISPRA ha avviato l’esame dei 35 provvedimenti di VIA previsti dall’accordo, mentre per la VAS ha concluso i 5 procedimenti previsti e ne sta esaminando anche un sesto.

I dati del portale delle valutazioni ambientali www.va.minambiente.it indicano una rispondenza alle attività della CTVA, riportando ad oggi 34 procedure di VIA avviate e 32 concluse, su 264 in corso (cioè posizionate in vari momenti procedurali).

L’attività di supporto ISPRA si svolge tramite gruppi di lavoro operanti secondo procedure standardizzate, ed è finalizzata alla consegna di una valutazione multidisciplinare specialistica degli studi di impatto ambientale, che non costituisce parere.

MiTE ed ISPRA hanno avviato la stipula di ulteriori atti finalizzati ad assicurare il supporto tecnico alla CTVA per un numero sempre maggiore di procedure.

La Legge finanziaria 2021 ha autorizzato la spesa di 3 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022 per sostenere le attività della CTVA e della Commissione PNIEC, così da consentire al Ministero di strutturare in maniera ampia un concreto supporto di ISPRA.  La proposta tecnico economica di ISPRA è ad oggi in esame al MITE.