Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Luglio

Coste in movimento

dal 15/07/2021 al 16/07/2021 Evento online,
1 a Conferenza Nazionale dei Paesaggi Costieri A che punto sono i processi di trasformazione delle aree costiere? E in che modo i cambiamenti climatici e l’erosione costiera, la fruizione turistica e la pressione insediativa stanno incidendo su uno degli ecosistemi più preziosi e delicati del nostro Paese? Per discutere dei temi principali di attualità che interessano e intercettano le aree costiere italiane, Legambiente e l’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani organizzano la conferenza "Coste in movimento".

30 by 30 per rigenerare il Mediterraneo

il 02/07/2021 dalle 15:30 alle 17:00 Evento online,
Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia, la Blue Panda, barca a vela ambasciatrice del WWF, è pronta a salpare per un viaggio che per 5 mesi la porterà ad attraversare 6 delle più iconiche Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo: da giugno a novembre la missione è quella di promuovere i loro tesori e liberarle dagli attrezzi fantasma depositati sui fondali, un pericolo per la biodiversità marina, grazie al lavoro congiunto con pescatori, subacquei e gestori delle AMP.

Conferenza nazionale EcoForum – VIII edizione

dal 06/07/2021 al 07/07/2021 Evento online,
Semplificazioni, innnovazione, partecipazione: un piano nazionale per l'economia circolare Il 2020 è stato l’anno del recepimento delle direttive sull’economia circolare. Il 2021 deve essere l’anno della messa in campo di un Piano nazionale che preveda strumenti, obiettivi, riforme, a partire dal rafforzamento del sistema dei controlli ambientali e delle risorse economiche, secondo quanto già previsto dal PNRR.

L’innovazione tecnologica del Sistema di Protezione civile nell’organizzazione operativa dei soccorsi e nella gestione delle emergenze

il 06/07/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
A Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 si terrà Earth Tech Expo . La “vetrina tecnologica” del Next Generation Eu. La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica”. In mostra la leadership tecnologica italiana con esposizioni, convegni, presentazioni, collegamenti, tutte le novità dall’Agenzia spaziale italiana, enti di ricerca, università, società e aziende, spin off, start up, regioni ed enti locali in tutti i settori.

Identificare lo stato e predire l'evoluzione dei sistemi costieri adriatici

il 07/07/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
In vista delle fasi finali del progetto CHANGEWECARE , il Cnr-Ismar Istituto di Scienze Marine in collaborazione con ISPRA e i Partner di progetto organizza, il 7 luglio, per i partner italiani un evento online dal titolo "Identificare lo stato e predire l'evoluzione dei sistemi costieri adriatici". Il seminario è rivolti agli stakeholder di progetto con l'obiettivo di presentare i principali dataset idrologici, meteo-oceanografici, geologici ed ecologici e le tecniche di impiego di tali dati sviluppate ed utilizzate durante il progetto per caratterizzare i siti pilota al fine predire la loro evoluzione nell'ambito di scenari di cambiamento climatico.

Carta della Natura: aggiornamenti per le Regioni Friuli Venezia Giulia e Molise

Nell’ambito dei lavori di realizzazione della Carta della Natura d’Italia , sono state aggiornate e pubblicate le carte degli habitat e le valutazioni ecologiche ambientali per la Regione Friuli Venezia Giulia e la Regione Molise . Si è trattato di un aggiornamento temporale e di una totale revisione cartografica, per raggiungere un dettaglio, nelle geometrie e nei contenuti, coerente alla scala di restituzione 1:25.000, secondo i più recenti sviluppi del progetto Carta della Natura.

Analisi degli impatti ambientali del lockdown 2020 alle foci dei fiumi Po, Brenta-Adige, Metauro, Tevere

ISPRA ha pubblicato il rapporto "Analisi degli impatti ambientali del lockdown 2020 alle foci dei fiumi Po, Brenta-Adige, Metauro, Tevere" in cui sono riportati i risultati ottenuti nell’ambito dello studio Lockdown 2020 pensato per valutare l’effetto nelle acque marino costiere della chiusura, a causa della pandemia da COVID-19, e della successiva riapertura della maggior parte delle attività produttive. A tale studio hanno collaborato Guardia Costiera, ARPA Veneto, Marche e Lazio.

Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano

il 08/07/2021 dalle 11:00 alle 13:00 Evento online,
Il programma è una iniziativa della Direzione per il Clima, l’Energia e l’Aria (CLEA) del Ministero della Transizione Ecologica, condotta in stretta collaborazione con l’ANCI e con il contributo scientifico dell’ISPRA, finalizzata ad aumentare la resilienza dei centri urbani ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità.

Ambiente, energia e territorio: Amministrazioni più forti per politiche più efficaci

il 15/07/2021 dalle 11:00 alle 13:00 Catania,
Il PON Governance tra interventi in corso e prospettive future di supporto alla PA Dal 14 al 16 luglio il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 partecipa a  Catania 2030  con uno stand a  Ecomed – Progetto Comfort  e con un convegno, in programma giovedì 15 luglio, dal titolo Ambiente, energia e territorio: Amministrazioni più forti per politiche più efficaci – Il PON Governance tra interventi in corso e prospettive future di supporto alla PA.

Conferenza Finale del Progetto GRRinPORT

il 09/07/2021 dalle 09:00 alle 13:30 Evento online,
Durante la giornata saranno presentati i piani di azione e i risultati che aiuteranno gli armatori navali, i diportisti e i gestori delle strutture portuali a riposizionarsi in chiave ecosostenibile ed innovativa. Avviato nell’aprile 2018, il progetto ha visto come terreno di sperimentazione i quattro porti di Cagliari, Livorno, Bastia ed Ajaccio.

City' Scape: City_Brand&Tourism Landscape

08/07/2021 Evento online,
Nato con l’obiettivo di promuovere l’Architettura del Paesaggio nei vari ambiti della progettazione, il Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Brand&Tourism Landscape mira a riflettere sul futuro del paesaggio urbano alla ricerca di best practices capaci di promuovere, nel campo dell’Architettura del Paesaggio, efficaci strategie progettuali in grado di attribuire nuovi valori etici, economici e sociali ai territori.

Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

L'8 luglio si celebra la giornata internazionale del mar Mediterraneo, un’occasione per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. Secondo l'ISPRA sono oltre 240 le specie aliene identificate nel nostro mare, di cui il 68% ormai stabile lungo le nostre coste. Sui fondali italiani si deposita più del 70% dei rifiuti marini, dei quali il 77% è plastica. Sulle spiagge, con una media di 400 rifiuti ogni 100 metri, la situazione non è migliore. Nel Mediterraneo più del 63% di tartarughe marine ha ingerito plastica. Ma le azioni per la sostenibilità stanno dando i loro frutti: gli stock ittici, pur rimanendo sovrasfruttati, in 6 anni passano dall'85% al 75%.

Progetto NET - Talenti per la Scienza

il 09/07/2021 dalle 18:00 alle 22:00 Roma, Cine Village Parco Talenti,
Il 24 settembre torna la Notte europea dei ricercatori, per tutta l’estate fino alla “Notte”, i ricercatori e le ricercatrici di Scienza Insieme e del progetto NET vi accompagneranno con tantissimi eventi. Il 7-9 e 10 luglio a Roma si terrà la manifestazione "Talenti per la Scienza", il 9 luglio (dalle 18 alle 22) ricercatori ISPRA saranno presenti con uno stand in cui sarà allestito il laboratorio "Scopri i tesori della terra", dimostrazioni e attività ludiche con materiali geologici, pietre, minerali e... l'eruzione di vulcani.

Conferenza INHIGEO 2021

dal 19/07/2021 al 21/07/2021 Evento online,
La 46 a Conferenza della Commissione Internazionale di Storia delle Scienze Geologiche (INHIGEO) , a causa della Pandemia Sars-Cov-2, si terrà online dall'Istituto Geologico Polacco.

ISPRA pubblica "Gli indicatori del clima in Italia nel 2020 – Anno XVI"

Il XVI rapporto illustra l’andamento del clima nel corso del 2020 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale ( SCIA ), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.

"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"

Relitti e siti archeologici sommersi: la fotogrammetria multivista Parte oggi la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio. La prima uscita della campagna è dedicata ai relitti e siti archeologici sommersi: la fotogrammetria multivista . Tra mari, laghi e fiumi, il nostro Paese è ricco di reperti archeologici anche in acqua, troviamo relitti, resti di cittá sommerse, villaggi palafitticoli e villaggi preistorici. Sono preziose pagine di storia ed incredibili serbatoi di biodiversitá, un patrimonio inestimabile da tutelare e valorizzare, ma spesso difficile materialmente da raggiungere perché situato a grandi profonditá. Di recente, l’avvento di tecniche futuristiche ha facilitato la perlustrazione dei fondali marini fornendo incredibili ricostruzioni tridimensionali.