Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Le inadempienze, non gli inceneritori, fanno male al clima

Presentazione del rapporto "L'impatto della gestione dei rifiuti sulle emissioni di gas serra" elaborato da Amici della Terra.
Dopo 25 anni dalle prime emergenze rifiuti in Italia e dopo 45 dalla prima direttiva europea sui rifiuti, la metà del paese non si è ancora dotata di impianti evoluti per la gestione dei rifiuti come è accaduto in alcune regioni del nord e in molti paesi europei con politiche ambientali avanzate facendo ancora un grande ricorso alle discariche e all’export. Questo ha prodotto contaminazioni ambientali delle matrici aria, acqua e suolo.

  • Le inadempienze, non gli inceneritori, fanno male al clima
  • 2021-09-20T15:00:00+01:00
  • 2021-09-20T17:00:00+01:00
  • Presentazione del rapporto "L'impatto della gestione dei rifiuti sulle emissioni di gas serra" elaborato da Amici della Terra. Dopo 25 anni dalle prime emergenze rifiuti in Italia e dopo 45 dalla prima direttiva europea sui rifiuti, la metà del paese non si è ancora dotata di impianti evoluti per la gestione dei rifiuti come è accaduto in alcune regioni del nord e in molti paesi europei con politiche ambientali avanzate facendo ancora un grande ricorso alle discariche e all’export. Questo ha prodotto contaminazioni ambientali delle matrici aria, acqua e suolo.
  • Quando il 20/09/2021 dalle 15:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In particolare, i risultati dello studio degli Amici della Terra sono basati sull’ultimo rapporto di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale “National Greenhouse Gas Inventory 1990-2019” (NIR) ed evidenziano che il contributo preponderante delle emissioni di gas serra proviene dalle discariche rispetto ai rifiuti inviati agli altri impianti, compresi gli impianti di incenerimento. Dallo studio emerge che l’eccessivo ricorso alle discariche ha aumentato in modo significativo le emissioni di gas climalteranti, circa il 3% di tutte le emissioni  prodotte in Italia ogni anno,  e che bisogna invertire la tendenza da subito.

In sostanza, se davvero il settore dei rifiuti vuol dare un contributo alla riduzione dei gas climalteranti, deve immediatamente interrompere la pratica del conferimento in discarica, non a caso ultima opzione prevista dalle direttive comunitarie.

All'incontro partecipa un esperto ISPRA

Ulteriori informazioni