Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Earth Tecnology Expo

dal 13/10/2021 al 16/10/2021 Firenze, Fortezza da Basso,
Inaugurata il 13 ottobre la manifestazione Earth Tecnology Expo alla presenza del Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Presenti al taglio del nastro il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta e il Direttore Generale, Alessandro Bratti. Per la prima volta l’Italia mette in mostra la sua straordinaria capacità di saper creare, innovare e utilizzare tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boscate e ambienti urbani.

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

il 09/10/2021 dalle 10:00 alle 17:00 Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri – Strada della Torre Valdaliga, Civitavecchia e Tarquinia (RM),
Nell'ambito della nona edizione della Settimana del Pianeta Terra (3-10 ottobre 2021) ISPRA organizza, sabato 9 ottobre, l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi". Nel tratto di costa compreso fra Torvaldaliga e Sant'Agostino, nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è possibile osservare uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate dell’intera area mediterranea.

Il monitoraggio dei versanti

dal 14/10/2021 al 15/10/2021 Firenze, Fortezza da Basso,
Il 14 e 15 di ottobre, nell'ambito di Earth Technology Expo , si terrà in presenza il Corso di Alta Formazione “Il monitoraggio dei versanti”, realizzato in collaborazione con ISPRA, il Consiglio Nazionale dei Geologi ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri

ISPRA a Ecomondo 2021

dal 26/10/2021 al 29/10/2021 Quartiere Fieristico di Rimini,
Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Durante la manifestazione i maggiori esperti internazionali del settore si riuniscono per discutere, condividere idee e esperienze, anticipare le tendenze, presentare le novità e raccontare le best practice internazionali. Quattro giorni di grande ispirazione per tutto il settore che fanno di Ecomondo, l’hub internazionale di riferimento del mondo della green and circular economy.

Barcolana Sea Summit

dal 06/10/2021 al 09/10/2021 Trieste,
"Non abbiamo ancora una piena conoscenza dell'importanza della risorsa mare sia dal punto di vista della sua tutele e che della sua valorizzazione - ha dichiarato il presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta, intervenuto oggi alla Barcolana Sea Summit - ll Mediterraneo è un hotspot di biodiversità unico al mondo, con un'elevata diversità e livello di endemismo di flora e fauna. Pur rappresentando infatti solo lo 0,3% del volume globale di mari e oceani, il Mediterraneo ospita il 7% delle specie marine identificate a livello globale, con il più alto tasso di endemismo (intorno al 20-30%) delle specie marine nel mondo".

Il lupo dietro casa

il 09/10/2021 dalle 16:30 alle 19:30 Vicopisano,
Tra il 2020 e il 2021, grazie alle attività del Monitoraggio Nazionale del Lupo , coordinate da ISPRA, una piccola porzione del massiccio del  Monte Pisano è stata sottoposta a indagine, grazie anche all’apporto di associazioni locali che hanno fornito personale conoscitore del territorio.

European Maritime Forum

dal 07/10/2021 al 08/10/2021 Evento online,
L’evento ha come focus centrale il grande tema della Blue Economy, i settori target dell’evento sono diversi e mirati, tutti con un grande potenziale di attrazione verso l’economia blu: pesca e acquacoltura, turismo, logistica e trasporti, energie rinnovabili saranno quindi gli asset principali, attraversati però da un comune processo di avvicinamento alla sostenibilità e alla circolarità.

L’emergenza climatica e la transizione energetica

il 01/10/2021 dalle 15:00 alle 17:30 Evento online,
Cosa deve fare l’Italia per ridurre le emissioni almeno del 55% al 2030 L’evento, organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si proporrà di fare il punto sugli impegni internazionali e italiani nel contesto del Green Deal europeo, mettendo a fuoco responsabilità e potenzialità di azione in vista della Cop26.

Green Blue Days

dal 13/10/2021 al 15/10/2021 Napoli,
Green Blue Days è un forum sottoforma di talk strutturato in diverse giornate, in cui poter ascoltare e condividere esperienze, proporre soluzioni, studiare piani d’azione per integrare la cultura del Green-Blue in ogni aspetto della vita. L'evento intende affrontare ad ampio raggio una serie di temi legati al concetto di sostenibilità ambientale - quali Agenda Onu 2030, transizione ecologica e trasformazione digitale, agricoltura sociale, turismo sostenibile, architettura e territorio, economia circolare, end of waste, design e moda sostenibili, food anti spreco, smart city e green mobility con l'obiettivo di favorire un cambiamento prima di tutto culturale e sociale. 

PNRR, Decarbonizzazione e Riconversione Industriale

il 20/10/2021 dalle 09:00 alle 13:30 Brindisi,
Il convegno nasce con l’obiettivo di mettere a confronto tecnici, managers e "decision makers" che operano nel mondo industriale e delle imprese, sui temi della sostenibilità ambientale e dei loro programmi di sviluppo nell’immediato futuro, vista la ormai chiara vastità del processo di cambiamento in atto.

L'occasione del Delta, 2021

il 02/10/2021 dalle 09:30 alle 13:30 Comacchio (FE),
Progettualità e azioni per la conservazione, il rilancio e la promozione della natura del Delta del Po Una discussione programmatica sull'area del Delta del Po emiliano-romagnolo e le sue straordinarie valenze ornitologiche, naturalistiche e di fruizione, con al centro la versione appena aggiornata del dossier L'occasione del Delta realizzato dalla Lipu e le idee, le questioni da risolvere, le opportunità e i progetti possibili. Obiettivo: avviare il lavoro per un programma operativo sulla natura del Delta del Po, anche alla luce del momento storico per molti aspetti particolarmente propizio, al fine di dare a questo luogo straordinario il futuro che merita.

Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica

dal 15/10/2021 al 10/12/2021
La Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica è un progetto formativo promosso da Italian Exhibition Group/Ecomondo e dalla Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in collaborazione con il Gruppo ReteAmbiente, scuola diretta a diffondere e valorizzare la cultura della sostenibilità a livello manageriale nelle principali industrie del paese.

Nature-based Solutions-NbS...dal Cielo ...dalla Terra …dal Mare

il 01/10/2021 dalle 09:00 alle 13:30 Arcavacata di Rende,
Il convegno è organizzato, quale Evento Speciale, nell’ambito delle attività previste dalla Presidenza Italiana del G20. L’evento risponde alle esigenze attuali di affrontare le ingenti sfide globali; in particolare il tema “Ambiente e clima” rappresenta uno dei tre pilastri dell'agenda della Presidenza italiana del G20, foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo.

Assegnato il Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi

A Giorgio Parisi,  ricercatore INFN, professore presso Sapienza Università di Roma e vice-presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei è stato assegnato il Nobel per la Fisica per le sue ricerche sui sistemi complessi. Giorgio Parisi divide il premio Nobel per la Fisica a metà con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. I due ricercatori hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale. Il Presidente dell'ISPRA, Stefano Laporta: "A nome di tutto l'Istituto, congratulazioni al fisico Giorgio  Parisi , premio Nobel per la  fisica , la conferma del valore assoluto della scienza e della  ricerca  italiana nel mondo".

Lo sviluppo delle aziende turistiche nella prospettiva della sostenibilità. Lo stato dell’arte, le prospettive e i nuovi strumenti dell’economia circolare

il 14/10/2021 dalle 09:00 alle 14:00 Civitavecchia,
L’economia circolare e la sostenibilità assumono, oggi giorno, un ruolo fondamentale attraverso il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).  Il raggiungimento degli obiettivi ambientali dovrà essere messo al centro anche del settore turistico, insieme alle tematiche della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e della protezione della biodiversità come indicato nel G20 Turismo.

CleanAir@School e BIMBIMBICI insieme per migliorare la qualità dell’aria il 10 ottobre in molti comuni italiani

10/10/2021
Il progetto di citizen science ed educazione ambientale ISPRA/SNPA CleanAir@School sulla qualità dell’aria si conclude con un momento di festa unendosi a BIMBIMBICI , l’allegra manifestazione promossa da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi. Il 10 Ottobre in molti comuni italiani verranno organizzate da FIAB per bambini e ragazzi pedalate cittadine o nei parchi in collaborazione con le Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente aderenti all’iniziativa e le Associazioni Locali per porre l’attenzione al tema dell’ambiente e per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto ecologico per andare a scuola. 

La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città

dal 12/10/2021 al 27/02/2022 Roma,
Inaugurata l'11 ottobre alla presenza dei vertici dell’ISPRA la mostra "La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città" che sarà aperta al pubblico dal 12 ottobre, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. ISPRA partecipa alla mostra esponendo parte del prezioso patrimonio cartografico del Servizio Geologico d’Italia conservato presso la Biblioteca. Cartografia originale e documenti inediti che illustrano lo stato delle conoscenze geologiche della seconda metà dell’Ottocento e dell’importante ruolo svolto dal Servizio Geologico d’Italia nella conoscenza del territorio, fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La conservazione e la diffusione del patrimonio scientifico sono elementi fondamentali perché rappresentano le radici culturali sulle quali l’Istituto è fondato.

Comunicare la salute

il 15/10/2021 dalle 15:30 alle 18:30 Bari,
Il terzo “Venerdì della comunicazione ambientale” sarà dedicato a “Comunicare la salute". L’iniziativa è organizzata dall’Ordine dei giornalisti della Puglia in collaborazione con l’Arpa Puglia e il Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari.