Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dicembre

Crisi climatica e ruolo degli alberi

il 07/12/2021 dalle 14:30 alle 16:30 Evento online,
Il webinar dal titolo “Crisi climatica e ruolo degli alberi” ha lo scopo di divulgare in maniera corretta un tema di cui si è parlato molto durante gli ultimi incontri internazionale G20 e COP26. All'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA con l'intervento "Il clima che cambia: servizi ecosistemici e interventi di forestazione urbana".

A trent'anni dalla legge quadro sulle aree protette

il 06/12/2021 dalle 10:00 alle 18:00 Civitella Alfedena (L’Aquila),
A trent’anni dalla legge quadro sulle aree protette, il Ministero della Transizione Ecologica organizza una giornata sul ruolo dei parchi, alla luce della Strategia europea per la biodiversità, del Green New Deal e del Pnrr, e sui risultati delle azioni di conservazione e promozione.

Giornata dello spazio

16/12/2021
Portare gli investimenti nello spazio sulla Terra è quanto ISPRA e le Agenzie ambientali Arpa/Appa stanno realizzando grazie ai nuovi strumenti offerti da Copernicus . Da vent’anni il programma UE di osservazione della terra è uno dei pilastri della politica spaziale europea e garantisce a chiunque dati aperti, liberi e gratuiti. ISPRA e lo  User Forum degli utenti Copernicus  partecipano alla prima Giornata Nazionale dello Spazio, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una maggior consapevolezza verso le attività spaziali per mostrare, oltre alle spettacolari attività di esplorazione, quanto i servizi generati dallo spazio pervadano oggi la vita quotidiana e quali ritorni offre il settore in termini di crescita economica, tecnologica e prestigio internazionale del Paese.

La Valutazione di Impatto Ambientale: un percorso completo per l’utilizzo di uno strumento efficace di tutela dell’ambiente

Corso di formazione ambientale ISPRA in modalità e-learning Il percorso formativo ha l’obiettivo di: perfezionare le competenze necessarie per la redazione e/o la valutazione degli studi di impatto ambientale; approfondire i singoli fattori ambientali e gli agenti fisici coinvolti nella VIA; fornire una panoramica sull’attuale organizzazione procedurale della VIA in Italia, gli adempimenti necessari, la documentazione utile per svolgere la procedura, gli strumenti disponibili a supporto delle ricerche per la redazione dei documenti.

Corso “Landslide affecting Cultural Heritage sites - Roman Thermae of Baia"

Parte il corso di formazione online (MOOC) “ Landslide affecting Cultural Heritage sites - Roman Thermae of Baia ” sul tema del monitoraggio satellitare per la conservazione del Patrimonio Culturale dai rischi naturali, realizzato da ISPRA (Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia) con il supporto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e di INGV-Osservatorio Vesuviano. Il corso è stato sviluppato nell’ambito del Progetto EO4GEO che è dedicato alla formazione nel settore del Telerilevamento e dell’Informazione Geografica (EO/GI) attraverso strumenti innovativi di conoscenza e formazione.

ISPRA finalista al “Premio di Eccellenza Duale 2021”

Si è tenuta a Roma il 3 dicembre la cerimonia finale del “Premio di eccellenza Duale” nella sede dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, presso Villa Almone (RM), con un live streaming sui canali Facebook dell’Ambasciata e di AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, che premia i migliori progetti di formazione duale in Italia, sulla base di standard qualitativi derivati dal modello tedesco, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento attivo dell’imprenditoria, delle istituzioni e delle parti sociali.

PNRR: firmato protocollo MiTE-ISPRA per il ripristino dei fondali e degli habitat marini

400 milioni di euro per interventi a favore dell’economia blu sostenibile Con la firma del protocollo d’intesa tra il MiTE e l’ISPRA prende il via l’investimento M2C4-3.5 del PNRR “Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini”, che consentirà al nostro Paese di rafforzare le capacità di osservazione degli ecosistemi marini e attuare una campagna di recupero e restauro degli habitat marini degradati dalla pressione antropica.

Expo Consumatori 4.0

dal 15/12/2021 al 17/12/2021 Evento online,
Expo Consumatori 4.0 è la grande kermesse dedicata ai consumatori. Il filo conduttore sarà la “crescita felice”, inteso come paradigma fondante dello sviluppo sostenibile e solidale, che verrà dibattuto nelle tre giornate per analizzare la continua “crescita” nell’uso di nuove tecnologie eco-compatibili, in nuovi studi e nuove tecniche che stanno rivoluzionando la nostra vita, la quotidianità ed il futuro di ognuno di noi facendo “decrescere” le esternalità negative di una economia incompatibile con il pianeta e gli esseri che lo abitano.

Il post COP-26 e il ruolo dell’educazione universitaria

il 16/12/2021 dalle 15:00 alle 18:00 Pontificia Università Lateranense,
La Pontificia Università Lateranense organizza il seminario ibrido "Il post COP-26 e il ruolo dell’educazione universitaria". La sessione "Il mondo della ricerca" vedrà la partecipazione del Presidente ISPRA, Stefano Laporta. Sarà possibile seguire il seminario in streaming sul canale ufficiale YouTube della Pontificia Università Lateranense o partecipare in presenza. Nel rispetto della normativa vigente sarà obbligatorio accedere in Università con la certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Firmato accordo quadro in materia di tutela ambientale tra ISPRA e Stato Maggiore della Difesa

E’ stato firmato oggi dal Presidente dell’ISPRA Prefetto Stefano Laporta e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, un Accordo Quadro, della durata di cinque anni, per favorire la collaborazione tra l’Istituto e lo Stato Maggiore della Difesa nella programmazione e realizzazione delle attività di comune interesse sulla Sostenibilità Ambientale, per l’adozione di una strategia condivisa e per l’attuazione delle azioni necessarie per un impiego efficace ed efficiente delle risorse, nell’ambito delle rispettive competenze.

Insediato nuovo CdA dell'ISPRA

"Soddisfazione per l'insediamento del nuovo CdA dell'ISPRA, che ci accompagnerà con impegno e competenza in questo percorso verso la transizione ecologica a supporto del MiTE e per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR particolarmente sfidanti per l'Istituto" ha dichiarato il Presidente Stefano Laporta.

Rifiuti speciali e siti di stoccaggio sotto controllo: firmato protocollo d’intesa tra Vigili del Fuoco, Dipartimento Protezione Civile e ISPRA

E’ stato firmato oggi dal Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, dal Dipartimento della Protezione Civile, e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, un Protocollo d’Intesa della durata di tre anni, con l’ obiettivo di condividere dati ed attività ciascuno negli ambiti di propria competenza e strutturato in linee di attività, tra le quali la realizzazione di una banca dati, dei depositi temporanei e dei siti di stoccaggio di rifiuti speciali e la definizione di un programma formativo per la comunicazione di emergenza, nell’ambito del soccorso pubblico.

Bollettino Qualità dell’Aria isola di Vulcano

A seguito delle richieste del Dipartimento di Protezione Civile DPC, sia nazionale che regionale, nonchè di quanto stabilito dal sottogruppo Aria outdoor si è avviata una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con due laboratori mobili uno di ARPA Sicilia e l’altro di ISPRA su alcuni inquinanti presenti in aria ambiente.

Firmato Protocollo d’intesa MiTE-Difesa-ISPRA per la realizzazione di una nuova unità navale idro-oceanografica

Con la firma del protocollo d’intesa tra Ministero della Transizione Ecologica (MiTe), Difesa (rappresentata dallo Stato Maggiore della Marina Militare e dalla Direzione degli Armamenti Navali – NAVARM – che opera in seno al Segretariato Generale della Difesa) e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) si dà avvio alle attività di progettazione e realizzazione della nuova unità navale multipurpose, che sarà a disposizione dell'ISPRA per le attività di ricerca scientifica ed ambientale nel mar Mediterraneo ed in particolare per il monitoraggio dei fondali e degli habitat marini. 

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane: Anno 2020

Il Rapporto riporta i dati delle attività di monitoraggio delle fioriture di Ostreopsis ovata e di altri dinoflagellati bentonici tossici effettuate nella stagione 2020 lungo le coste italiane. In particolare, vengono illustrati i risultati e le metodologie di campionamento e di analisi, di sorveglianza, informazione, comunicazione e gestione in caso di fioriture tossiche, al fine di valutare sia l’andamento del fenomeno sia l’efficacia delle attività messe in atto per rilevare e controllare la distribuzione, le abbondanze e le dinamiche spazio-temporali di Ostreopsis ovata e dei bloom associati. Per la redazione di questo report sono state utilizzate le relazioni fornite da 14 ARPA costiere.