Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Maggio

Bridging the gap: un ponte tra biologia della conservazione e società

dal 05/05/2022 al 06/05/2022 Napoli, Museo Darwin Dohrn – Stazione Zoologia Anton Dohrn,
Il convegno costituisce l’evento di lancio del Chapter Italiano della Society for Conservation Biology, l'evento si propone di affrontare il problema della rappresentanza della comunità scientifica nell’ambito politico ambientale italiano, riunendo ricercatori ed accademici attivi nella biologia della conservazione, e di riavvicinare la società civile alle tematiche ambientali, promuovendo una scienza più vicina ai cittadini

Annual Meeting Italian Soil Partnership

il 04/05/2022 dalle 09:30 alle 16:30 Evento on line,
Il prossimo 4 maggio si terrà l'Annual Meeting Italian Soil Partnership a Roma promosso dal Centro Agricoltura e Ambiente e dal Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA nell’ambito del Progetto SOILHUB e del Progetto Rete rurale nazionale 2014-2020 (Progetto 5.1). Il programma della giornata è articolato in tre distinte sessioni, la prima  - Global Soil Partnership – FAO Scenari e iniziative in campo, si terrà in mattinata, mentre nel pomeriggio si terrà la Tavola rotonda - Possibili sinergie tra il Partenariato sul suolo e GSP ed infine l'ultima sessione che  coinciderà con la chiusura dei lavori.

Animali selvatici confidenti e/o problematici

il 04/05/2022 dalle 14:00 alle 16:00 Webinar,
La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani organizza una serie di appuntamenti dedicati alle tematiche della fauna selvatica intitolata "Interazioni tra fauna selvatica, attività antropiche e animali domestici", il 4 maggio al primo webinar "Animali selvatici confidenti e/o problematici" partecipa un ricercatore ISPRA.

Green Med Symposium, pubblico e privato insieme per il Sud

il 03/05/2022 dalle 15:00 alle 17:00
La Green Economy oltre ad avere a cuore la tutela dell'ambiente può portare lavoro alle imprese e risparmio alle famiglie. Martedì 3 maggio si terrà la diretta streaming: "Green Med Symposium, pubblico e privato insieme per il Sud", trasmessa sul portale Ricicla.tv , sui canali social della testata e sulla piattaforma di Ecomondo.

Analisi multi elementare in matrici ambientali

il 18/05/2022 dalle 10:30 alle 12:00
Elementar Italia s.r.l., nell’ambito dell’approfondimento sulle tecniche di analisi multi elementare e sulla caratterizzazione della materia organica in ambienti complessi, organizza il 18 maggio il webinar “Dai sedimenti al particolato sospeso: l’analisi multi elementare come attività di routine e driver di nuove applicazioni nella caratterizzazione della materia organica in ambienti complessi”.

Specie aliene invasive: il problema e la sua gestione per la salvaguardia della Biodiversità

il 05/05/2022 dalle 09:30 alle 11:00 Genova,
Specie aliene invasive, contrasto al commercio illegale delle specie in via di estinzione, Liste Rosse delle specie minacciate in Italia e azioni per la loro tutela. Sono questi i temi che saranno affrontati il 5 e 6 maggio nei tre eventi a cura del Ministero della Transizione Ecologica e Federparchi nell'ambito della rassegna Euroflora.

L'osservazione della terra applicata alla gestione del ciclo del carbonio e della risorsa irrigua nell'ambito di un distretto agricolo

dal 20/05/2022 al 27/05/2022 Webinar,
Il  20, 24, 25, 27   maggio  si terrà, da remoto, la prima Open School del progetto Ismea Copernicus Academy per la Rete Rurale Nazionale, indirizzata principalmente ai consulenti agricoli. La Scuola è organizzata da Ismea, AdG PSR della Regione, Coordinamento Nazionale della Copernicus Academy, Stati Generali per l'Innovazione, Università Federico II di Napoli e ARPA Campania con la partecipazione di ISPRA e CREA.

Studiare e proteggere gli impollinatori nei Parchi nazionali delle Alpi

il 04/05/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Webinar,
Dal 2020 i quattro Parchi nazionali alpini (Dolomiti Bellunesi, Gran Paradiso, Stelvio e Val Grande) hanno avviato, grazie al finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica, un progetto per lo studio e la salvaguardia degli impollinatori. Sono state condotte ricerche sulle farfalle, sulle api selvatiche, sui sirfidi e attività di monitoraggio della qualità ambientale utilizzando gli impollinatori selvatici e l'ape mellifera come bioindicatori.

Progetto gatto selvatico

Il Museo di Storia Naturale della Maremma, in collaborazione con ISPRA e il Ministero per la Transizione Ecologica, sta promuovendo un progetto finalizzato alla creazione di una Banca Dati Nazionale Integrata del gatto selvatico (ovvero Felis DB) per raccogliere tutti i dati disponibili sulla specie in Italia (dati genetici, dati morfometrici e fenotipici, dati di camera trapping e telerilevamento, dati necroscopici e patogeni, dati GPS), combinando dati storici (come il database realizzato dal Prof. Bernardino Ragni) con quelli attuali. Partendo dal database e proseguendo con i rilevamenti telemetrici, gli scatti fotografici, la raccolta delle carcasse e dei campioni biologici finalizzati alle analisi genetiche, nonché la cura degli esemplari feriti, il progetto mira ad approfondire la conoscenza del gatto selvatico in Italia.

Nature in Mind

dal 19/05/2022 al 20/05/2022 Roma, Centro Congressi Palazzo Rospigliosi,
Convegno internazionale in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità In occasione del 30° anniversario della Convenzione per la Diversità Biologica, approvata il 22 maggio 1992 e successivamente aperta alla firma durante la conferenza di Rio de Janeiro, l’Arma dei Carabinieri celebra, con un Convegno Internazionale di 2 giorni, il valore della biodiversità all’insegna di un futuro più verde e sostenibile.

Acquacoltura sostenibile come motore della blue economy

il 10/05/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Genova,
Nell'ambito di Genova Blue District il 10 maggio si tiene il workshop "Acquacoltura sostenibile come motore della blue economy", organizzato dalla Regione Liguria, l'incontro sarà l'occasione per discutere delle linee guida per l'acquacoltura in Europa e le nuove prospettive in Italia, attente alla sostenibilità e all'innovazione. La giornata presenterà anche una tavola rotonda dedicata alle esperienze maturate nel campo da imprese attente alla sostenibilità.

COP 15 della UNCCD

dal 09/05/2022 al 20/05/2022 Abidjan (Costa d’Avorio),
Dal 9 al 20 maggio 2022 si svolgerà a Abidjan (Costa d’Avorio) la riunione biennale delle delegazioni di 197 Paesi firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD, durante la quale si terranno le sessioni della Quindicesima Conferenza delle Parti (COP 15) e degli Organi Sussidiari, ovvero la Ventesima Sessione del Comitato per la Revisione dell’Attuazione della Convenzione (CRIC 20) e la Quindicesima Sessione del Comitato per la Scienza e la Tecnologia (CST 15). L’Italia è firmataria della UNCCD dal 1994.

Seminario per il 30esimo anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE

il 09/05/2022 dalle 11:30 alle 13:00 Chioggia,
Il 2022 è un anno speciale perché si festeggia il 30esimo anniversario sia della Rete Natura 2000 che del Programma LIFE, nati entrambi il 21 maggio 1992. Il progetto LIFE Lagoon Refresh si fa ambasciatore di tale evento per celebrare il contributo del programma LIFE nella protezione ambientale e nella conservazione della natura in questi trent’anni di attività.

Clima e ambiente nella Città Metropolitana di Roma Capitale

il 18/05/2022 dalle 13:30 alle 17:30 Roma,
Studi e strumenti per pianificare e agire Il 18 maggio a Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale organizza il convegno "Clima e ambiente nella Città Metropolitana di Roma Capitale - Studi e strumenti per pianificare e agire", all'incontro partecipa un ricercatore ISPRA con un intervento sul consumo di suolo e implicazioni per i cambiamenti climatici.

Racconti di Biodiversità - Bicicletta e Cambiamenti Climatici

Nella quinta puntata, Jacopo ha incontrato Matteo Lener e Francesca Fornasier, che in sella alle loro biciclette percorrono uno dei 200 siti della Rete Natura 2000 presenti sul territorio nazionale. Insieme hanno visto come sia possibile esplorare in maniera sostenibile l’ecosistema forestale seguendo sentieri protetti e aree verdi. Infine i due ricercatori hanno fatto il punto sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici ed hanno indicato alcune azioni da seguire per mitigarne gli effetti.

Il Radon dalla geologia alla gestione del rischio indoor

il 09/05/2022 dalle 09:30 Roma, Palazzo Giustiniani,
Il 9 maggio si terrà l'evento conclusivo del Progetto Life RESPIRE, al quale parteciperanno ricercatori del MiTE, di ISPRA ed Enea, per parlare dei risultati e degli sviluppi legislativi. L'obiettivo del Progetto è il miglioramento della qualità dell’aria negli edifici, abbattendo i livelli di radon di origine profonda.

9 maggio: Festa dell’Europa

09/05/2022
Il 9 maggio è la Festa dell’Europa, la ricorrenza dedicata alla celebrazione della pace e dell’unità tra i Paesi membri dell’Unione. Dal Manifesto di Ventotene a oggi, il ruolo dell'Europa nella promozione della sostenibilità e della protezione dell'ambiente - indicata tra i valori fondamentali dell’ordinamento - è stato fondamentale per il raggiungimento di alcuni obiettivi. Dal 2015, con la sottoscrizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dell’Accordo di Parigi per il clima, l’Unione Europea ha assunto un ruolo di primo piano nella transizione verso modelli economici più sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

Disponibile online il nuovo numero di PRUE

Il PRUE 1 2022 è online.  Il bollettino include approfondimenti sui programmi di finanziamento dell’Unione europea, sui progetti in corso, sulle attività dell’Unione europea e degli organismi internazionali in materia di mare e acqua.