Giugno
La sostenibilità delle isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane
dal
23/06/2022
al
24/06/2022
— Capri/diretta streaming,
Fonti rinnovabili, efficienza energetica, depurazione delle acque, recupero e riciclo dei materiali: le isole minori potrebbero essere il regno della sostenibilità, territori all’avanguardia rispetto alla gestione delle sfide che il riscaldamento globale ci pone. Capri sarà protagonista di una due giorni internazionale in occasione di una conferenza promossa da Legambiente e CNR-IIA, con Terna come sponsor e il patrocinio del Comune di Capri e Anacapri, su un tema di grande attualità come quello della sostenibilità delle isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane in uno scenario di cambiamenti climatici. Appuntamento il 23 e 24 giugno ad Anacapri, la due giorni sarà inoltre l’occasione per fare il punto sulle politiche nazionali per le isole e le aree costiere, sulle risorse previste dal Pnrr con il coinvolgimento di istituzioni nazionali ed europee.
Aree Marine Protette: strategie e governance, verso la transizione ecologica
il 22/06/2022 dalle 10:00 alle 16:30
— Brindisi/diretta streaming,
La giornata ha l'obiettivo di sviluppare un focus sulle prospettive delle Aree Marine Protette anche alla luce degli ambiziosi obiettivi europei che mirano ad avere il 30% della superficie marina protetta entro il 2030.
Discussioni di Idrologia Applicata: ciclo di seminari organizzato dalla Società Idrologica Italiana
il 23/06/2022 dalle 09:30 alle 12:30
Revisione e aggiornamento dei Piani di Gestione del Rischio Alluvione. Situazione attuale e prossimi obiettivi La Società Idrologica Italiana (SII) sta organizzando un ciclo di seminari a distanza dal titolo “Discussioni di Idrologia Applicata” finalizzato ad approfondire tematiche di ampio interesse nelle quali il ruolo dell’Idrologia sia particolarmente rilevante, attraverso l’analisi e la discussione delle procedure più largamente utilizzate.
Iniziate le attività di campo del progetto MoRinet
Nel Golfo dell'Asinara e nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Villasimius) hanno avuto inizio le attività di campo del progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare). Mediante campagne a bordo di pescherecci e immersioni subacquee, ISPRA, insieme all'università di Siena ed al Nucleo Carabinieri Subacquei di Cagliari, danno vita alla fase del progetto che prevede la caratterizzazione, in termini di biodiversità, delle due aree soggette a protezione, descrivendo i popolamenti presenti. Contemporaneamente sarà determinato il numero e la tipologia dei rifiuti marini alla cui rimozione, qualora possibile, collaborano i pescatori ed i carabinieri subacquei. I rifiuti raccolti, che hanno idonee caratteristiche , saranno avviati al processo di riciclo per iniziare una nuova vita grazie al Consorzio Polieco, mentre quelli non riciclabili saranno avviati verso un corretto smaltimento.
Il progetto Multipass a sostegno della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile
il 17/06/2022 dalle 09:30 alle 13:30
— Potenza,
Obiettivo dell'incontro è quello di coinvolgere gli attori sociali nel processo di supporto al Piano Paesaggistico Regionale della Basilicata, attraverso la promozione e la divulgazione dello strumento del portale “Progetto Multipass”, che permette di segnalare le aree e i beni di particolare interesse paesaggistico meritevoli di tutela.
Presentazione del nuovo piano rifiuti - Verso l'economia circolare
24/06/2022
— Milano,
Il modello lombardo di gestione dei rifiuti funziona, si può migliorare e può essere esportato. Dopo decenni di lavoro di programmazione e realizzazioni la Lombardia resta un modello di successo: autosufficienza nella gestione del flusso dei rifiuti urbani, alta percentuale di raccolta differenziata, riduzione al minimo dei conferimenti in discarica, costi più bassi per i cittadini, maggiore riciclo di materia e recupero di energia.
Complessità e tutela dell'ambiente
il 17/06/2022 dalle 15:45 alle 19:00
— Lentini,
L’incontro figura fra gli eventi mondiali della Giornata della Desertificazione e della Siccità sul sito web dell’UNCCD. Partendo da alcune drammatiche evidenze ormai consolidate in ambito mondiale, gli interventi punteranno sulla realtà della nostra Isola e sui possibili rimedi che possano contrastare gli esiti disastrosi indotti dalla crisi climatica e dalla cattiva gestione della nostra terra.
Siccità: situazione e soluzioni
il 17/06/2022 dalle 10:00 alle 14:00
— Evento online,
Nella giornata mondiale della siccità e della desertificazione, l'evento tratterà le proposte da mettere in campo in Italia per arginare la grande "sete".
Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità 2022
17/06/2022
La “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” indetta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1995 si celebra ogni anno il 17 giugno. Quest’anno il tema della giornata mondiale è centrato sulla siccità: “Rising up from drought together” (Risorgere insieme dalla siccità). ISPRA per celebrare questa importante ricorrenza ha organizzato il 14 giugno, il webinar " Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno ", comunicato stampa .
Tutela e Conservazione dei ecosistemi marini
15/06/2022
— Civitavecchia,
Nell'ambito delle attività avviate il 21 Maggio per celebrare i 30 anni del Programma Life, ISPRA presenterà il progetto Life CONCEPTU MARIS al Convegno "Tutela e Conservazione degli ecosistemi marini" organizzato dall' Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, che si terrà il 15 giugno presso il Porto di Civitavecchia.
Fourth meeting of the Open-ended Working Group on the Post-2020 Global Biodiversity Framework
dal
21/06/2022
al
26/06/2022
— Nairobi - Kenia,
Si apre oggi a Nairobi l'ultima tappa di negoziati ONU in preparazione di un accordo mondiale per la biodiversità per il post-2020 Nell’ambito della Convenzione ONU per la Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity, CBD) dal 21 al 26 giugno 2022 si svolgerà la quarta e ultima sessione del gruppo di lavoro chiamato a predisporre la bozza d’un accordo globale per arrestare e invertire il drammatico declino della biodiversità.
Conferenze delle Parti delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma: EU e partner internazionali spingono per un futuro più toxic-free e circolare per tutti
Le Conferenze delle Parti 2021-2022 delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma (BRS COP) si sono concluse a Stoccolma lo scorso 1 giugno in occasione del summit internazionale Stockholm+50 e a Ginevra lo scorso 17 giugno. Si tratta dei tre principali accordi ambientali multilaterali con l’obiettivo comune di proteggere la salute umana e l’ambiente dalle sostanze chimiche pericolose e dai rifiuti.
Workshop Italia-Ecuador su agroecologia per promuovere la collaborazione tra politiche e scienza
28/06/2022
ISPRA in collaborazione con l’Ambasciata di Italia a Quito organizza il 28 Giugno un workshop su agroecologia anche con la partecipazione della Regione Puglia e del Ministero dell’Agricoltura dell’Ecuador per discutere su sistemi agricoli sostenibili inclusa l’agricoltura biologica.
Summer Camp - La Natura del Mare 2022
dal
23/06/2022
al
25/06/2022
— Rimini,
Per la salute del mare e dei suoi habitat, marini e costieri Una scuola estiva intensiva di formazione con discenti giovani universitari, professionisti e funzionari pubblici, mentre i docenti sono professori delle tre università patrocinanti a confronto con esperti in materie ecologiche, rappresentanti della cittadinanza attiva e dell’associazionismo, personalità acclarate di cultura ecologica, ambientale e sostenibile.
Nasce il nuovo Centro Tematico Europeo per la Biodiversità e gli Ecosistemi dell’Agenzia Europea dell’Ambiente
22/06/2022
Oggi l’Agenzia per l’Ambiente Europea (EEA) ha informato della nascita del nuovo Centro Tematico Europeo per la Biodiversità e gli Ecosistemi, l’ETC/BE, che inizierà le sue attività nel 2023 per un primo ciclo che durerà sino al 2026 e di cui ISPRA è membro.
Camera dei Deputati: audizione del Direttore Generale ISPRA
il 29/06/2022 dalle 13:30 alle 14:30
Mercoledi' 29 giugno, alle 13.30, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (palazzo San Macuto - Aula V piano), svolge l'audizione, in videoconferenza del direttore generale ISPRA, Maria Siclari, e del direttore generale Arpa Puglia, Vito Bruno, sul tema dell'Ilva di Taranto.
Presentazione dei decreti per l’adozione della “Strategia nazionale per l’economia circolare” e l’approvazione del “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”
il 30/06/2022 dalle 11:30 alle 12:30
— Roma, Ministero per la Transizione ecologica,
Oggi alle 11.30, presso il Ministero per la Transizione ecologica, il sottosegretario alla Transizione ecologica, onorevole Vannia Gava, presenterà nel corso di una conferenza stampa i contenuti dei decreti firmati dal Ministro Roberto Cingolani per l’adozione della “Strategia nazionale per l’economia circolare” e per l’approvazione del “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”. Sono importanti riforme previste nel PNRR che consentiranno al nostro Paese di raggiungere 2 degli 11 traguardi previsti per giugno.
Presentazione al Senato del Rapporto Rifiuti Speciali 2022 ISPRA
Attività produttive e pandemia: rifiuti speciali in calo nel 2020 (- 4,5%). L’Italia recupera il 70% del totale dei rifiuti speciali prodotti. Dati ISPRA alla base della strategia del Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti (PNGR). Quasi 7 milioni di tonnellate in meno di rifiuti speciali sono state prodotte nel 2020, anno della pandemia e del lockdown, con un calo del 4,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante il calo significativo nel 2020 (-5,2%, oltre 3,5 milioni di tonnellate) il settore delle costruzioni si conferma quello che produce più rifiuti speciali (45,1% del totale), seguito dalle attività di gestione dei rifiuti e di risanamento ambientale (26,3%) e dalle attività manifatturiere (18,2% circa 26,7 milioni di tonnellate).