Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

European Mobility Week 2022

dal 16/09/2022 al 22/09/2022
Il tema annuale della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2022 è "Migliori connessioni". Con questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi.

ISPRA a RemTech 2022

dal 21/09/2022 al 23/09/2022 Ferrara Fiere,
Si è aperto ieri a Ferrara RemTech Expo, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Il presidente ISPRA, Stefano Laporta, ha partecipato al convegno "Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra nella transizione ecologica".

Vespa orientalis: informazioni per conoscere meglio questo animale

Alcune informazioni per conoscere meglio questo animale, la sua diffusione e il suo grado di pericolosità. Simile al calabrone europeo, la Vespa orientalis in Italia è una specie nativa, storicamente presente nelle regioni del Sud Italia. Negli ultimi anni, complice probabilmente anche il clima sempre più mite, sta ampliando la sua area di presenza anche verso le regioni più settentrionali. La sua pericolosità per l’uomo è del tutto comparabile a quella del calabrone europeo. È, invece, particolarmente aggressiva nei confronti delle api da miele. Le precauzioni da mettere in atto per evitare di essere punti sono le stesse che si usano per proteggersi dai calabroni europei. Se si avvista un nido, posizionato in zone di passaggio o frequentate dalle persone, è opportuno richiedere l’intervento ai soggetti competenti.

Risanamento, rigenerazione, ripresa del Paese

il 09/09/2022 dalle 15:00 alle 17:00 Isola Polvese-Castiglione del Lago (PG),
Riflessioni e confronto su opportunità, innovazioni, esperienze, competenze, rapporto pubblico-privato Dall’8 al 10 settembre si tiene sull'Isola Polvese la manifestazione Isola Prossima, dedicata alla sostenibilità attraverso incontri, percorsi, progetti, laboratori, musica, libri, teatro e molto altro, per immaginare il futuro verso cui navigare. E' in agenda il 9 settembre alle ore 15.00 l'evento "Risanamento, Rigenerazione, Ripresa del Paese. Riflessioni e confronto su Opportunità, Innovazioni, Esperienze, Competenze, Rapporto Pubblico-Privato" organizzato con la collaborazione e presenza di RemTech Expo.

Il ritorno dell'Aquila di Bonelli in Sardegna: a che punto siamo?

il 03/09/2022 dalle 09:30 alle 12:15 Sala Helmar Schenk del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline,
Il progetto Aquila A-Life, iniziato nel 2017, punta al recupero dell'Aquila di Bonelli in varie aree del Mediterraneo occidentale. L'incontro pubblico ha come obiettivo quello di raccontare e rendicontare l'insieme delle attività svolte in Sardegna nell'ambito del progetto (finanziato dal programma LIFE dell'UE). Saranno condivisi dati e informazioni sulle aquile reintrodotte, sulla loro diffusione nel territorio sardo, e le prospettive e progetti per il futuro. Le azioni in capo ad ISPRA hanno previsto la reintroduzione della specie in Sardegna, ove l’estinzione risale probabilmente agli anni Novanta.

Il valore del riciclo e del recupero degli imballaggi in plastica per il sistema nazionale

il 22/09/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Ara Pacis,
Rapporto di sostenibilità 2021: l’impegno del consorzio per l’ambiente, il lavoro e l’innovazione Corepla promuove un momento di confronto con le istituzioni di riferimento sui temi della transizione ecologica e un approfondimento sui risultati raggiunti, a testimonianza del fatto che la rivoluzione verde non sia solo legata alla salvaguardia dell’ambiente ma anche allo sviluppo dell’occupazione e dell’innovazione in campo industriale.

Sistema di Valutazione Idromorfologica, Analisi e Monitoraggio dei Corsi d'Acqua – IDRAIM

dal 26/09/2022 al 30/09/2022 Belluno,
XI Corso nazionale di formazione L’ISPRA, con il supporto dell’ARPA Veneto, organizza l'undicesimo corso di formazione sulla valutazione della qualità morfologica dei corsi d’acqua (IQM) previsto all’interno del sistema IDRAIM. Il corso si terrà a Belluno, presso la sede dell’ARPA Veneto, nella settimana 26-30 settembre 2022 e prevede l’alternarsi di didattica in classe e visite su tratti fluviali per l’applicazione del metodo.

ISPRA al XVI Convegno Nazionale delle Sezioni di Geoscienze e Tecnologie Informatiche e di Idrogeologia della Società Geologica Italiana

dal 05/09/2022 al 07/09/2022 Fondi (LT), Palazzo Caetani,
Dal 5 al 7 settembre 2022 si terrà Il XVI Convegno Nazionale delle Sezioni di Geoscienze e Tecnologie Informatiche (GIT) e della Sezione di Idrogeologia (SI) della Società Geologica Italiana (SGI). La Sezione di GIT si prefigura, all’interno della SGI, come il contesto multi-disciplinare ideale di incontro, confronto e dialogo tra studenti, giovani laureati, dottorandi, ricercatori, liberi professionisti e amministratori di enti pubblici e privati, interessati allo sviluppo, integrazione e applicazione di innovativi approcci metodologici di analisi e gestione dei dati ambientali nell’ambito delle Geoscienze.

Sensi Naturali – Rassegna di eventi nelle terre minerarie di Allumiere

il 29/09/2022 dalle 17:00 alle 18:30 Allumiere (RM),
Dal 26 agosto al 29 settembre le terre minerarie di Allumiere, nel Lazio, ospitano Sensi Naturali , una rassegna di eventi culturali che celebrano la conversione ecologica della cultura e dell’arte. Le vie dell'allume faranno da cornice a caffè scientifici, concerti, spettacoli teatrali, mostre di fotografia, passeggiate e molto altro. La coordinatrice ISPRA della ReMi sarà presente giovedì 29 settembre alle 17:00 presso la Corte del Palazzo Camerale per una degustazione scientifica a base di storie geologiche delle terre geominerarie di Allumiere.

ISPRA presente al FOSS4G 2022 (Free and Open Source Software for Geospatial), il congresso annuale internazionale del Software Geografico libero

dal 22/08/2022 al 26/08/2022 Firenze,
Dal 22 al 26 Agosto 2022, si è tenuto a Firenze, al Palazzo dei Congressi, il congresso annuale internazionale del software geografico libero. Il congresso ha rappresentato un’occasione unica per gli esperti del settore sulla conoscenza delle più avanzate tecnologie per la gestione del dato spaziale.

IPBES: candidature per l'individuazione di esperti

L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha aperto le candidature per l'individuazione di esperti per partecipare alla redazione della valutazione metodologica dell'impatto e della dipendenza delle imprese dalla biodiversità e dei contributi della natura alle persone: “business and biodiversity assessment”.

Faglie attive e capaci, rischi reali, approfondimenti e necessaria convivenza: lo stato dell’arte

il 14/09/2022 dalle 09:00 alle 19:00 Webinar,
L’Ordine dei Geologi della Regione Umbria in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza il Convegno “FAC rischi reali, approfondimenti e necessaria convivenza: lo stato dell’arte” che si svolgerà il 14 settembre 2022  in presenza a Ponte San Giovanni (PG), e in modalità on-line tramite piattaforma digitale Zoom.

ISPRA all’Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica – IARG 2022

dal 07/09/2022 al 09/09/2022 Caserta,
Dal 7 al 9 settembre 2022 si terrà l’Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - Caserta. L’incontro è un’occasione in cui tutti i ricercatori del settore, afferenti a numerose università italiane, si incontrano per presentare i principali risultati delle ricerche in corso. Tra i numerosi temi affrontati, si discuterà di sperimentazioni di laboratorio, modelli costitutivi, opere e sistemi geotecnici, geotecnica sismica ed ambientale, stabilità dei pendii. Il 7 settembre è prevista la partecipazione dell’ISPRA in tema di risultati di laboratorio sull’effetto di rinforzo meccanico della vegetazione sul terreno, nel contesto dell’ingegneria naturalistica e della sostenibilità ambientale, in contrasto a movimenti franosi e fenomeni di erosione del suolo. 

Stato dell'arte dei sistemi di osservazione per valutare le minacce ambientali all'ecosistema mediterraneo

il 08/09/2022 dalle 10:00 alle 16:30 Roma,
Giovedì 8 settembre si terrà a Roma presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche l’evento nazionale del gruppo di capitalizzazione del progetto ShareMED, il cui principale obiettivo è aumentare la capacità delle autorità (trans-nazionali, nazionali e locali) del Mediterraneo di valutare e affrontare congiuntamente i rischi legati all'inquinamento e alle minacce ambientali co-esistenti dei nostri mari. 

Rapporto ISPRA "Attività istruttorie AIA per le installazioni industriali di competenza statale"

Supporto tecnico scientifico al MiTe. Anno 2021 Nell’anno di riferimento, sono stati redatte 122 Relazioni Istruttorie AIA e 151 Piani di monitoraggio e Controllo (PMC) a seguito dei procedimenti di riesame complessivo, riesame parziale, modifica sostanziale e modifica non sostanziale. Le schede di sintesi redatte rappresentano lo stato autorizzativo aggiornato per ciascuna installazione industriale utile anche nella successiva fase di controllo ispettivo.  

Congresso One Health 2022

dal 13/09/2022 al 18/09/2022 Capaccio Paestum (SA),
Il focus delle attività congressuali che si apriranno con il 5° MedPalynoS e proseguiranno con il 16° Congresso AIA (Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente) è riconoscere che la salute degli esseri umani è legata alla salute delle piante, degli animali e dell’ambiente. Questo Joint-Congress sarà l’occasione per un excursus completo nella Palinologia che sempre più converge nella definizione di scienza dei processi ecosistemici e paradigma del concetto di “One Health“.

Indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani adottate dai comuni. Edizione 2022

ISPRA ha pubblicato il Rapporto che presenta una seconda indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione di rifiuti urbani adottate dalle amministrazioni locali a cui è stato somministrato uno specifico questionario predisposto da ISPRA. Tale questionario è articolato in 20 domande elaborate alla luce delle misure stabilite per il nuovo Programma Nazionale di Prevenzione dei rifiuti dall’art. 180 del d.lgs. 152/06 (modificato dal d.lgs. 116/2020).

Presentazione del Volume "Passeggiando nell'ambiente"

dal 10/09/2022 al 11/09/2022 Trevignano Romano,
Nell’ambito del festival Naturarte si terrà, domenica 11 settembre, la presentazione del Volume "Passeggiando nell'ambiente", una pubblicazione realizzata da ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti, insegnanti e di non esperti, per conoscere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo e favorirne la sua tutela. La passeggiata virtuale nell’ambiente si snoda lungo sei sentieri o percorsi: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilitá.

La Foca Monaca è tornata a Capraia

Da quando è stato avvistato l'esemplare è in atto il monitoraggio della grotta dell'isola di Capraia (Arcipelago toscano) scelto come dimora da una foca monaca. L'attività di verifica e monitoraggio ha coinvolto il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, l'ISPRA, il Comune di Capraia e la Capitaneria di Porto. La foca monaca mancava dalle acque del Tirreno centrale dagli anni sessanta e il suo ritorno ha un enorme valore per quanto riguarda la tutela della biodiversità marina. Sino ad oggi della foca monaca esistevano immagini solo di pochi secondi effettuate con riprese occasionali a filo d'acqua. Per la prima volta si riesce a vedere l'animale all'interno della sua "tana" in fase di riposo nonché nei movimenti di entrata e uscita dall'acqua.