Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

Il ruolo del monitoraggio nello studio e nella gestione del rischio idrogeologico per la tutela del territorio montano

dal 28/09/2022 al 30/09/2022 Casa della Cultura di Badia La Villa (BZ),
L’evento è organizzato dalla Federazione ASITA insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano, alla Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA), alla Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO) e alla sezione italiana della International Association of Engineering Geology (IAEG). La manifestazione tratterà il monitoraggio con strumenti geomatici (acquisizione, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali) come base conoscitiva, predittiva e strumento di mitigazione nella gestione del rischio idrogeologico.

Visita dei vertici ISPRA all’Arpa Piemonte

19/09/2022 Torino,
Guidati dal direttore generale dell’Agenzia piemontese Angelo Robotto, il presidente ISPRA-SNPA, Stefano Laporta, e il direttore generale dell’ISPRA, Maria Siclari, hanno visitato le sedi dove l’Arpa opera a Torino. La visita è proseguita nel nuovo Centro di Biologia Molecolare in località La Loggia a Torino.

Geosciences for a sustainable future

dal 19/09/2022 al 21/09/2022 Torino,
Si apre oggi a Torino il congresso Geosciences for a sustainable future, organizzato dalla Società Geologica Italiana (SGI) e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), tre giorni di sessioni scientifiche sulle principali tematiche delle Geoscienze con conferenze plenarie di studiosi di rilievo internazionale, tavole rotonde, workshops e forum su argomenti di rilevante impatto geologico-sociale e su grandi temi di interesse pubblico. Alla cerimonia di apertura partecipano il presidente ISPRA, Stefano Laporta e il direttore generale, Maria Siclari.

ISPRA e la Campagna oceanografica RAMOGE 2022 - Primi importanti risultati nello studio della biodiversità e delle pressioni delle attività antropiche sui canyon e sugli affioramenti rocciosi sommersi del Mar Ligure

Mercoledì 7 settembre la nave da ricerca dell’ISPRA “Astrea” ha iniziato la campagna oceanografica RAMOGE 2022 dal porto di Savona, per lo studio degli ambienti profondi di Francia, Principato di Monaco e Italia, i Paesi che hanno siglato l’Accordo RAMOGE. Questa nuova iniziativa segue le esperienze estremamente positive delle due precedenti campagne RAMOGE, condotte rispettivamente nel 2015, con “Astrea”, e nel 2018, a bordo della nave da ricerca francese “L’Atalante” dell’IFREMER.

Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna – Stati Generali

23/09/2022 Urbino,
Venerdì 23 settembre a Urbino si terranno gli Stati Generali del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna. L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulle nuove sfide poste dal recente ampliamento territoriale e sarà la base partecipata per il lavoro di definizione del nuovo decreto ministeriale che ne regolerà le attività di progettazione, programmazione e pianificazione.

Conferenza di fine progetto Aquila a-Life

dal 21/09/2022 09:00 al 22/09/2022 17:00
Si terrà il 21 e 22 settembre 2022 la conferenza finale di Aquila a-LIFE, durante la quale saranno presentati i risultati ottenuti nei 5 anni di progetto (2017-2022). Il Progetto AQUILA a-LIFE (LIFE16 NAT/ES/000235), finanziato dall'Unione Europea, mira al recupero dell'Aquila di Bonelli in varie aree del Mediterraneo occidentale. Per questo sono stati rilasciati più di 120 esemplari di questa specie in Spagna e in Italia (Sardegna) e sono state affrontate le principali minacce attuali per il rapace, con particolare riferimento al pericolo folgorazioni. ISPRA ha seguito le attività di rilascio in Sardegna.

Stati Generali della Nuova Comunicazione Pubblica

dal 16/09/2022 09:00 al 17/09/2022 16:00 Bergamo,
Bergamo ospiterà l’VIII edizione degli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica in programma presso l’Aula Magna dell’Università di Bergamo. L’iniziativa, organizzata da PA Social, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, Comune e Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Fondazione Italia Digitale, SdC Network e Ordine dei Giornalisti della Lombardia, farà il punto su quanto si sta muovendo nel mondo della comunicazione e informazione pubblica digitale italiana, con la presentazione delle novità e delle buone pratiche provenienti da tutto il Paese.

Kick off meeting progetto PNRR "Tech4You"

il 27/09/2022 dalle 09:30 alle 16:30 Rende, Sale dell'ex "CUD",
Il 27 settembre si terrà, presso l’Università della Calabria, il Kick off meeting del progetto PNRR "Tech4You". L’ISPRA, nell’ambito del progetto, partecipa come partner affiliato allo Spoke 2  - Goal 2.3 “Salvaguardia e valorizzazione della biodiversità”. Il progetto intende studiare e tutelare l'ambiente marino.

Andare per mare, conoscere per non rischiare

il 23/09/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Genova,
Si tiene a Genova il 23 settembre l'evento finale del Progetto GIAS . Obiettivo fondamentale del progetto è quello di contribuire a minimizzare il rischio di collisione tra imbarcazioni (sia dovuto a fenomeni meteoindotti, che alla presenza di ostacoli in mare di grandi dimensioni) ed aumentare la consapevolezza del rischio da parte dei fruitori del mare anche promuovendo una miglior gestione delle emergenze in caso di incidente.

Visto da Nord. Una visione storico-culturale e ambientale sul Mediterraneo visto da Venezia

il 24/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00 Venezia, Sala Capitolare della Scuola Grande San Teodoro,
Da maggio di quest’anno la barca Mediterranea ha navigato nel mare della Sicilia e lungo la costa Jonica calabrese e pugliese per risalire poi tutto l’Adriatico e sta per raggiungere Venezia, una tra le più belle città del Mediterraneo. In occasione dello scalo veneziano, Progetto Mediterranea ha organizzato una Tavola Rotonda sul Mediterraneo invitando ospiti di rilievo della cultura e della storia di Venezia e del mondo scientifico dedicato al mare.

Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità A.S. 2022/2023

È stato pubblicato il Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità per l’a.s. 2022/2023, rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado, con il quale l’ISPRA intende contribuire allo sviluppo nelle giovani generazioni di atteggiamenti consapevoli e comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente. Il Programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come contributo all’attuazione del Piano Nazionale RiGenerazione Scuola.

Cambiamenti climatici: nuova rotta transoceanica per i pesci marini

Per oltre 150 anni, le specie ittiche indo-pacifiche hanno colonizzato il Mediterraneo entrando dal Canale di Suez. Una ricerca coordinata dal Cnr-Irbim indica la possibilità che il fenomeno si estenda verso l’Oceano Atlantico a causa dei cambiamenti climatici. Il lavoro è stato recentemente pubblicato su Frontiers in Ecology and the Environment Una nuova ricerca coordinata dall’Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irbim) illustra come la penetrazione di diverse specie ittiche dal Mar Rosso al Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, possa in futuro estendersi all’Oceano Atlantico a causa dei cambiamenti climatici.

Conferenza stampa di presentazione di ‘Mare Climaticum Nostrum’

il 27/09/2022 dalle 12:00 alle 13:00 Roma,
Si svolge oggi, alle ore 12, presso la sede operativa della Protezione Civile, a Roma, la conferenza stampa di presentazione di ‘ Mare Climaticum Nostrum ’, la Conferenza EuroMediterranea su cambiamenti climatici, acqua, energia e gestione dei rischi e delle emergenze che si terrà a Firenze dal 5 all'8 ottobre nell'ambito della manifestazione Earth Tecnology Expo.

Forum internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti

dal 30/09/2022 al 01/10/2022 Ischia,
"IL GIOCO DEI RIFIUTI.”: è questo il tema della XIV edizione del Forum internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti che si terrà ad Ischia nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2022. Dalle nuove sfide per l’economia circolare puntando su ricerca e innovazione alle nuove mete di esportazione dei rifiuti, dal focus sul riciclo alle difficoltà delle imprese, il Forum sarà l’occasione per analizzare gli scenari attuali e conoscere proposte e soluzioni provenienti dai massimi esperti del mondo delle istituzioni, della scienza, della magistratura, dell’economia.