Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Efficacia e problematiche dei nuovi piani di gestione delle acque e del rischio alluvioni

Nella prima sessione saranno presentati i temi principali del Convegno ed in particolare le proiezioni future delle attività dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali per tener conto delle sfide che ci attendono in esito con il cambiamento climatico e altre tematiche e problematiche strettamente collegate alla gestione delle risorse idriche anche alla luce della siccità verificatasi nel corso di questo 2022 ed all'immediato fabbisogno di energia.

  • Quando il 14/12/2022 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Padova
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La seconda sessione riguarda il Piano di Gestione del rischio di Alluvioni (PGRAII°), con un inquadramento generale sul primo anno di vita del piano e alcuni approfondimenti riguardanti le prossime attività da intraprendere nell'arco dei sei anni di validità del Piano. La terza sessione esaminerà l'evoluzione del Piano di Gestione delle Acque, il tema del deflusso ecologico tra sperimentazione e possibile applicazione, e infine uno zoom sulle indicazioni date dal PGAIII° per la laguna di Venezia.

Al convegno partecipa un dirigente ISPRA con la presentazione "2022, siccità o crisi idrica nel Nord-est, una risposta dall'”Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici".

Programma

WhatsApp Image 2022-12-15 at 12.53.48.jpeg