Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Febbraio

Un passo avanti, presente e futuro delle geologhe italiane

il 11/02/2023 dalle 09:30 alle 16:30 Roma, Università Roma Tre,
In occasione della Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’11 febbraio 2023, la Divisione Equità, Diversità, Inclusione – Pangea – della Società Geologica Italiana organizza un workshop in presenza e on-line a Roma dal titolo: “Un passo avanti, presente e futuro delle geologhe italiane“. Il workshop è aperto a tutti coloro che sono interessati ai lavori della Divisione che operano nell’accademia, nel mondo della libera professione e nei principali Istituti di Ricerca, le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea e di dottorato in Scienze della Terra, per fare il punto sulla questione della condizione attuale delle geologhe in Italia, attraverso una serie di relazioni e l’organizzazione di quattro tavoli di lavori.

Fauna in città: rapporti vecchi e nuovi tra uomini e animali

il 04/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00 Spoleto,
Torna a Spoleto dal 3 al 5 febbraio 2023 Fauna 2023, la grande manifestazione dedicata all’ambiente giunta alla sua quinta edizione. In programma attività didattiche ed escursionistiche, visite guidate alla scoperta della fauna selvatica umbra, il 4 febbraio è previsto il convegno "Fauna in città: rapporti vecchi e nuovi tra uomini e animali".

Il cambiamento climatico nelle città e il ruolo della pianificazione urbana e delle nature based solutions

il 01/02/2023 dalle 15:00 alle 18:00 Ferrara,
Sarà il Comune di Ferrara a ospitare il primo ciclo di incontri del  progetto europeo Usage , in tema di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici. Tre giorni di meeting,  dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023 , in cui i partner di progetto e gli stakeholder invitati (amministrazioni pubbliche, esperti e ricercatori, associazioni, imprese) si incontreranno per discutere di isole di calore urbane, precipitazioni, qualità dell'aria, biodiversità, dati da raccogliere e scambiare per migliorare le politiche ambientali a livello urbano.

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

il 11/02/2023 dalle 16:30 alle 18:00 Osservatorio astronomico di Roma, via Frascati 33 Monte Porzio Catone (RM),
Sabato 11 febbraio, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, si terrà l’evento “Si, sono una scienziata!" presso la sede INAF – Osservatorio astronomico di Roma. ISPRA partecipa all’iniziativa con la conferenza spettacolo di divulgazione scientifica “Ipazia, Galileo e il lievito madre”.

Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

05/02/2023
La 10^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare è proiettata verso il traguardo sempre più vicino degli Obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda delle Nazioni Unite. Sarà un’edizione per sensibilizzare su vasto raggio la società, dalle istituzioni alle aziende, dalle scuole ai cittadini, sulle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale. Scopri i migliori progetti di sensibilizzazione e prevenzione dello spreco alimentare su Facciamo Circolare.

Giornata mondiale delle zone umide

02/02/2023
Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la  Giornata Mondiale delle Zone Umide per aumentare la consapevolezza sul ruolo importante che hanno queste aree per le persone e il nostro pianeta. Le zone umide, come ad esempio le lagune, sono tra gli ambienti più produttivi del mondo, caratterizzate da una elevata diversità biologica.

Giornata mondiale delle zone umide: Progetto LIFE Streams

In occasione della Giornata Mondiale delle zone umide ISPRA presenta il progetto LIFE Streams il cui obiettivo principale è il recupero e la conservazione della trota nativa mediterranea (Salmo cettii) attraverso la progettazione e l’applicazione di una serie di azione coordinate che conducano ad una strategia globale valida per l’intera specie.

Path to a Just Transition Innovation and Internazional Cooperation – Insieme per una transizione energetica ordinata

dal 02/02/2023 al 03/02/2023 Venezia,
V edizione del Forum Internazionale della Sostenibilità Non ci possiamo permettere i costi di una transizione disordinata e ingiusta. L’abbiamo capito tutti anche semplicemente osservando le  bollette energetiche degli ultimi nove mesi. Allo stesso modo non ci possiamo permettere la tendenza attuale di crescita nelle emissioni di gas climalteranti. Quindi la transizione è più che mai necessaria. Ma cos’è la ‘Just Transition’? Se, quanto e, soprattutto, come stiamo andando o dovremmo andare in questa direzione? Questa è la domanda alla base del prossimo Forum Internazionale della Sostenibilità organizzato da Fortune Italia che si svolgerà dopo la conclusione della Cop27 in Egitto.

I Parchi come strumento di gestione delle zone umide protette dalla Convenzione di RAMSAR

il 03/02/2023 dalle 15:00 alle 17:30 Parco Naturale Molentargius Saline,
Nell’anniversario del trattato RAMSAR (del 1971) del 2 febbraio, che viene celebrato ogni anno in tutto il mondo con il World Wetlands Day, la Sardegna organizza numerosi eventi in tutta l’isola!  La Sardegna, con attualmente 9 aree RAMSAR di rilevanza internazionale su 57 zone identificate in Italia e ben il 17% della superficie complessiva nazionale, è una delle regioni con la maggiore quantità ed estensione di questi importanti bacini, per lo più costieri, tra cui l’ultimo nato alla foce del Rio Posada.

Scegliere come misurare la sostenibilità

Linee guida ad una scelta consapevole dei metodi per misurare la sostenibilità aziendale Il tema della sostenibilità e dei modelli olistici di misurazione delle performance delle organizzazioni sono stati negli ultimi trent’anni al centro dell’attività di ricerca e di promozione di sistemi virtuosi di gestione da parte del Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione, in breve QUINN (già Qualital).

Traiettorie naturali

il 23/02/2023 dalle 17:45 alle 19:00 Webinar,
Equilibri dinamici negli ecosistemi e loro alterazioni Nell'ambito di Giovedì Scienza - la Scienza in diretta settimana per settimana il 23 febbraio un ricercatore ISPRA partecipa al webinar "Traiettorie naturali".  La tutela della biodiversità non va intesa come conservazione statica di un ambiente immutabile, ma come salvaguardia di traiettorie evolutive naturali. Gli ecosistemi vivono in un equilibrio dinamico, in cui disturbi e relativi adattamenti sono la norma. Gli effetti di una tempesta o di un incendio in una foresta sono facilmente riassorbiti se gli episodi avvengono con frequenza e intensità compatibili con le caratteristiche dell'ecosistema.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica Claudio Barbaro incontra il Presidente Laporta e il DG Siclari

03/02/2023
Il Sottosegretario del MASE, Claudio Barbaro, ha incontrato oggi in ISPRA il Presidente Stefano Laporta, il Direttore Generale, Maria Siclari ed alcuni responsabili di struttura dell'Istituto. "ISPRA è consapevole del ruolo che ci è stato assegnato "ha dichiarato il Presidente Laporta; massima disponibilità dell'Istituto, anche come Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, che supporterà con l’autorevolezza del dato scientifico il Dicastero e il Governo per tutte le attività, soprattutto quelle inerenti il PNRR".

Approvato il 5° Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale

Approvato in via definitiva il 5° Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale , il primo da quando la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi è entrata in Costituzione. Il documento, trasmesso dal titolare del MASE al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, fornisce elementi da considerare nell’attuazione del Piano per la Transizione Ecologica, della Strategia Nazionale per la Biodiversità 2030, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nell’azione di mainstreaming e di governance multilivello della Strategia Nazionale per Sviluppo Sostenibile.

Maremoto Siria e Turchia, supporto ISPRA al Dipartimento della Protezione Civile

A seguito dello tsunami che ha colpito la Turchia e la Siria nelle prime ore di  oggi , ISPRA ha trasferito in tempo reale i dati della Rete mareografica nazionale, gestita dall’Istituto, al Centro Allerta Tsunami dell’INGV, attivando il proprio sistema di sorveglianza sulla Rete mareografica. L’Istituto in qualità di struttura di supporto al DPC, è in costante contatto con il Centro di sorveglianza del Dipartimento.

Documentario Progetto LIFE Falkon

Il grillaio (Falco naumanni) è un piccolo rapace diurno a priorità di conservazione a livello europeo, le cui popolazioni sono concentrate nell’area mediterranea. La specie ha subito un consistente declino numerico nel corso del XX secolo. Attualmente, mostra una tendenza all’incremento, anche grazie al contributo di numerosi progetti LIFE ad essa dedicati. Il progetto LIFE FALKON , a carattere transnazionale, prevede azioni di conservazione mirate al rafforzamento delle popolazioni localizzate al margine settentrionale-orientale della specie. Tali azioni di conservazione contribuiranno pertanto a favorire l’espansione verso nord del grillaio. ISPRA è partner del Progetto

Gestione dei rifiuti, economia circolare e PNRR: le nuove sfide e l’impatto per i Comuni

il 14/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00 Roma,
L'evento ha la finalità di stimolare l’analisi ed il confronto fra i diversi modelli di gestione dei rifiuti sia rispetto all’innovazione, alla qualità ed all’efficienza sia rispetto alla necessità di verificare l’impatto per i Comuni delle nuove sfide previste a livello europeo. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le buone pratiche e le prospettive future all’interno della strategia europea per l’economia circolare sia rispetto alla Responsabilità estesa del produttore che al Deposito cauzionale per gli imballaggi, al fine di cogliere i necessari elementi di riflessione.

L'IPBES annuncia l'avvio della prima revisione esterna della bozza del documento: "Transformative change assessment"

Il rapporto ha l'obiettivo di comprendere e identificare i fattori nella società umana, comprese le dimensioni comportamentali, sociali, culturali, economiche, istituzionali, tecniche e tecnologiche, che potrebbero essere sfruttate per provocare un cambiamento trasformativo che finalizzato alla conservazione, il ripristino e l'uso sostenibile della biodiversità.

Cambiamenti climatici: il suolo e la rigenerazione urbana

il 23/02/2023 dalle 09:00 alle 17:00
Il contrasto al consumo di suolo rimane un obiettivo centrale per la lotta ai cambiamenti climatici. La rigenerazione urbana assume in quest’ottica un ruolo fondamentale come unica alternativa al desueto modello della urbanistica espansiva, i cui effetti disastrosi, dovuti alla perdita dei servizi ecosistemici forniti dalla preziosa risorsa “suolo”, sono resi evidenti dagli eventi climatici estremi sempre più frequenti. La rigenerazione alla scala di area vasta può contribuire attraverso una rete di competenze e relazioni tra le realtà locali al contrasto alle fragilità sociali, economiche, demografiche dei territori metropolitani.

Giornata di studio sulla qualità del dato pollinico

il 15/02/2023 dalle 09:00 alle 18:00 Padova, Orto Botanico,
L'incontro, rivolto ai tecnici del settore, conclude la prova interlaboratorio su pollini e spore fungine aerodispersi svoltasi nel 2022, in collaborazione fra Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia, che ha visto gli operatori palinologi della rete nazionale POLLnet confrontarsi nella lettura microscopica di un vetrino di monitoraggio pollinico. Lo scopo del lavoro è stato quello di accertare la preparazione dei singoli operatori, di confrontarsi per garantire sempre una maggior uniformità e qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente e di promuovere ulteriormente la formazione dei partecipanti.

Natura e divertimento: salute per tutti, nessuno escluso

il 22/02/2023 dalle 13:00 alle 16:00 Fiera Milano, Rho,
Nuove proposte inclusive per i parchi cittadini Il ruolo delle piante per la salute e il benessere delle persone è una consapevolezza diffusa e riconosciuta anche dalla comunità scientifica che è sempre più opportuno ribadire. Nell'ambito della fiera Myplant&Garden, che si svolgerà a Milano dal 22 al 24 febbraio, si terrà il convegno dal titolo "Natura e divertimento: salute per tutti nessuno escluso" a cui prenderanno parte attori del mondo delle imprese, della conoscenza, delle istituzioni e dalla politica locale per fare il punto sull'esigenza di rendere accessibili e inclusivi per tutti i cittadini gli spazi verdi delle nostre città. All'evento parteciperà una ricercatrice ISPRA.