Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aprile

ISPRA a RIscARTI "Festival Internazionale del Riciclo creativo"

il 14/04/2023 dalle 17:00 alle 19:00 Roma, Spazio Espositivo La Vaccheria - EUR,
Dal 6 al 16 aprile si tiene a Roma - RIscARTI contenitore di artisti ed esperienze sul riciclo creativo a Roma dove gli oggetti vivono più di una volta sotto forma di opere d’arte, design di riciclo e performance di sensibilizzazione per stimolare una cultura della sostenibilità. RIscARTI è la quinta R della sostenibilità: dopo riduzione, recupero, riciclo e riutilizzo, la ‘R’ che abbraccia la bellezza e usa il linguaggio dell’arte.

Evento conclusivo del Progetto LIFE SWiPE

dal 12/04/2023 al 14/04/2023 Roma,
Dal 12 al 14 aprile si tiene a Roma l'evento conclusivo del  Progetto LIFE SWiPE  il cui obiettivo è scoraggiare e ridurre i reati contro la natura migliorando il rispetto del diritto ambientale dell’UE attraverso l’aumento del numero di reati perseguiti con successo. Il Progetto è nato per migliorare il contrasto della criminalità in natura, tramite la collaborazione diretta con magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine, e con tutti coloro i quali hanno un ruolo attivo nelle azioni di investigazione e persecuzione dei crimini contro la fauna selvatica.

Presentato oggi il Festival delle Scienze di Roma 2023

04/04/2023 Roma,
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Oltre 100 incontri, oltre 100 attività didattiche, oltre 10 attività per le famiglie nel fine settimana, 4 exhibit, 16 partner scientifici e culturali. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d’arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società.

City Nature Challenge 2023

dal 28/04/2023 al 01/05/2023
I cittadini scienziati tornano La City Nature Challenge , l'evento internazionale di raccolta dati sulla biodiversità, sta arrivando. Dal 28 Aprile al 1 Maggio tutti pronti a partecipare!!! I cittadini delle città aderenti alla CNC competono tra di loro per osservare e registrare su un’applicazione, Inaturalist , il maggior numero di osservazioni naturalistiche fatte nella propria città. L'iniziativa ha avuto il patrocinio di diverse istituzioni tra cui ISPRA/SNPA e il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

ISPRA ed SNPA al Festival delle Scienze di Roma

dal 18/04/2023 al 23/04/2023 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. ISPRA è partner scientifico dell’evento e quest’anno organizza all’interno della manifestazione la conferenza SNPA dal titolo “ Comunicare l’ambiente ”: una mattinata di confronto (Sala Petrassi, mercoledì 19 aprile ore 9.30-14) con alcuni protagonisti del mondo dell’informazione e divulgazione ambientale per fare il punto su come stiamo raccontando l’ambiente attraverso i media e come saremo chiamati a farlo in futuro. Insieme a questo appuntamento, ISPRA promuove una serie di iniziative nella settimana del Festival.

Land degradation and Healthy soils: towards a glossary and monitoring system

il 18/04/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Webinar,
L’ISPRA, in collaborazione col CREA e col Teagasc, nell’ambito del Programma EJP SOIL e in particolare del WP8 dedicato all’interfaccia tra Scienza e Politica, organizza un webinar di confronto sul tema della Land degradation con alcuni dei protagonisti del panorama istituzionale e scientifico. L’evento sarà l’occasione per fare il punto su come l’Europa si stia muovendo su questa importante sfida, che dall'adozione dell'Agenda 2030, in linea con l'attuazione dell'SDG 15, e a seguito delle raccomandazioni della Corte dei Conti Europea, la Commissione Europea ha inserito nella Strategia dell'UE per il suolo per il 2030.

La pesca professionale all‘Elba e nell’Arcipelago Toscano: Storia, attualità e prospettive

21/04/2023 Marina di Campo (Isola d'Elba),
Dal 14 aprile al 12 maggio all'Isola d'Elba si terrà la manifestazione "Pesca con gusto: la pesca e i pescatori nelle terre degli Etruschi". E' previsto un ciclo di eventi realizzati in collaborazione con la Fondazione Isola d’Elba ETS, l'Ente nato nel 2015 per valorizzare l'identità della comunità elbana e sostenere uno sviluppo sostenibile da un punto di vista culturale, ambientale, sociale ed economico.

Firmato Accordo Quadro della Rete Italiana dei Servizi Geologici

La Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG) è una rete di coordinamento tra Ispra e le Regioni, Province Autonome e ARPA aventi competenza in campo geologico a livello regionale. La RISG nasce nel 2018 a partire dalla riorganizzazione del Comitato di Coordinamento Geologico tra Stato e Regioni, istituito nel 2000 (Legge 365/2000); la riorganizzazione ha previsto una struttura di Rete articolata su due livelli: un livello strategico rappresentato dal Consiglio Direttivo e un livello tecnico rappresentato dai Tavoli Tematici, entrambi supportati da una Segreteria Tecnica.

Giornata Nazionale del Mare

11/04/2023
L’11 aprile è la Giornata nazionale del mare, istituita con il Decreto Legislativo 229/2017. Quest’anno la facciata principale di Palazzo Chigi a Piazza Colonna a Roma sarà illuminata di colore azzurro dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Diverse sono le attività dell’ISPRA per la tutela del mare: acque di balneazione, erosione costiera, acquacoltura sostenibile, impatti e gestione ambientale dei porti e dei sedimenti marino costieri, posidonia oceanica, previsioni meteo del Sistema Idro-Meteo-Mare e Rete Mareografica Nazionale e della Laguna di Venezia. In occasione della Giornata Nazionale del Mare ISPRA ha pubblicato il comunicato stampa sul ritrovamento del relitto aereo sul fondale a largo di Sciacca .

Cambia l’aria: Aer Nostrum e gli scenari futuri nelle città portuali

18/04/2023 Genova,
Si terrà a Genova l’evento conclusivo del progetto Aer Nostrum , un’occasione per fare il punto su vari aspetti che riguardano il miglioramento della qualità dell’aria nelle città portuali: dal contesto normativo agli strumenti di monitoraggio fino a considerare gli scenari futuri per le nostre città. La giornata sarà un momento di confronto su risultati e prospettive.

Relitto aereo sul fondale a largo di Sciacca

La scoperta dell’Università di Palermo nell’ambito della campagna oceanografica finanziata dall’ISPRA per la realizzazione del foglio della Carta Geologica “Sciacca” A circa 7,5 miglia nautiche da Sciacca, il 17 marzo scorso, durante l’acquisizione di dati acustici con un Side Scan Sonar, che restituisce immagini dei fondali marini, il gruppo di geologia marina dell’Università degli Studi di Palermo ha rilevato un corpo sommerso: l’immagine acustica visualizzata sul monitor ha mostrato una forma assimilabile a un relitto di un aereo, lungo circa 20 metri e con apertura alare di circa 30 metri.

Orsi: il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica incontra Fugatti, si studia piano di trasferimento

Nel confronto col governatore del Trentino Alto Adige, il Ministro Gilberto Pichetto chiede massima condivisione con ISPRA  sull'individuazione dei soggetti pericolosi. Parte tavolo tecnico su criticità arco alpino. Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha incontrato questa mattina il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. All’incontro, che si è svolto nella sede del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, erano anche presenti il presidente di ISPRA, Stefano Laporta; il capo dipartimento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, Raffaele De Col e, in collegamento, l’assessore provinciale all’Agricoltura Giulia Zanotelli.

Earth Day 2023 - One People One Planet

22/04/2023 Evento online,
In occasione della della 53 a Giornata Mondiale della Terra, torna #OnePeopleOnePlanet, maratona multimediale, giunta alla sua quarta edizione, per celebrare l’Earth Day in Italia. La manifestazione è una staffetta televisiva di 16 ore in diretta su Rai Play dalla Nuvola di Fuksas a Roma.

Noi siamo Natura

il 19/04/2023 dalle 15:30 alle 18:30 Napoli, Archivio di Stato, Sala Catasti,
Vivere nei limiti di un solo pianeta. Rapporto uomo natura in ambito urbano Si terrà a Napoli il 19 aprile il convegno "Noi siamo Natura" organizzato dal WWF Napoli, all'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA.

ISPRA partecipa all'Earth Day 2023 - Villaggio per la Terra

dal 21/04/2023 al 25/04/2023 Roma, Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese,
Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra.  Earth Day Italia celebra la giornata con una manifestazione che si sviluppa in cinque giornate, dal 21 al 25 aprile, dedicate all’ambiente scandite da un programma ricco di spettacoli ed eventi culturali e sportivi, incontri e un villaggio per i più piccoli con laboratori didattici.

Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare

dal 11/09/2023 al 16/09/2023 Favignana,
La quarta edizione della “Summer School di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA si svolgerà a Favignana (Isole Egadi) dall’11 settembre 2023 ed avrà una durata di 6 giorni in cui si alterneranno lezioni frontali ad attività pratiche. La scuola ha il patrocinio dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, del Comune di Favignana e dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia).

Documentario Progetto Gofree

Il progetto , iniziato ad aprile 2021, ha avuto come obiettivo primario quello di realizzare nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili da utilizzare per la pesca del gobbetto striato, al fine di contrastare il fenomeno del ghost fishing. L’utilizzo delle nasse di profondità in Sardegna porterebbe inoltre ad una diversificazione delle attività di pesca, incentivando lo sviluppo di questa tecnica altamente selettiva, in grado di consentire principalmente catture di individui adulti e di ridurre al minimo quelle accidentali.

Orsi problematici in Provincia di Trento: piano e azioni

Ad oggi, gli orsi considerati problematici in Trentino sono la femmina JJ4 e due maschi, MJ5 e M62. Il Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali  (PACOBACE) - che contiene una tabella di riferimento con i comportamenti problematici degli orsi, ordinati secondo un indice di pericolosità e con le possibili azioni - chiarisce che “Per definire un orso “problematico” è importante conoscere la storia del soggetto e tener conto dei suoi eventuali precedenti comportamenti anomali; il grado di problematicità aumenta quando ci sia una ripetizione di comportamenti potenzialmente pericolosi da parte dello stesso individuo. La valutazione dei comportamenti va condotta caso per caso, tenendo conto non solo della chiave interpretativa circa il grado di problematicità fornita dalla tabella”.

Emissioni di gas serra: trend di nuovo in crescita, complici trasporti e riscaldamento

Poco promettenti gli scenari al 2030 Online l’Inventario Nazionale ISPRA delle emissioni di gas serra e di altri inquinanti Tornano a crescere, nel 2021, le emissioni di gas serra in Italia dopo la battuta d’arresto dovuta essenzialmente al periodo pandemico: in un solo anno (2020-2021) i valori mostrano un deciso aumento (+8.5%), pur registrando una diminuzione del 20% rispetto al 1990, grazie alla crescita negli ultimi anni della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico), dell’efficienza energetica nei settori industriali e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio.  Ma la riduzione non è sufficiente: le emissioni risultano di 11 Milioni di tonnellate al di sopra dell’obiettivo stabilito per il 2021.