Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA partecipa all'Earth Day 2023 - Villaggio per la Terra

Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra. Earth Day Italia celebra la giornata con una manifestazione che si sviluppa in cinque giornate, dal 21 al 25 aprile, dedicate all’ambiente scandite da un programma ricco di spettacoli ed eventi culturali e sportivi, incontri e un villaggio per i più piccoli con laboratori didattici.

  • Quando dal 21/04/2023 al 25/04/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ISPRA sarà presente al Villaggio per la Terra con uno stand presso il Galoppatoio di Villa Borghese e tre laboratori rivolti ai ragazzi: SPIAGGIA ECOLOGICA, ACQUACOLTURA SOSTENIBILE e L'"ARTE" DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

L’attività prevista nel laboratorio L'"ARTE" DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA (21 aprile) consiste in un piccolo gioco sulla raccolta differenziata per bambini della primaria in cui viene proposto di differenziare nel modo corretto una serie di oggetti di uso quotidiano (ma il cui conferimento può essere più o meno frequente) o di indovinare il tempo in cui altri oggetti si bio-degradano in mare, sulla spiaggia o sulla terra. Al termine del gioco (tempo previsto 15 minuti) alcuni mini gadget (una penna o una matita o un blocchetto per gli appunti) saranno consegnati ai bambini.

LA SPIAGGIA ECOLOGICA (22 aprile) è un modello di gestione delle spiagge che è stato sviluppato da ISPRA per i siti interessati dalla presenza di depositi di Posidonia oceanica (chiamati banquette) con lo scopo di rendere possibile una convivenza equilibrata tra il turismo balneare e la salvaguardia degli ecosistemi costieri. Il laboratorio didattico è rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie (primo grado) e mira alla: conoscenza degli elementi naturali caratteristici delle spiagge mediterranee, incluse le banquette; comprensione del modello di spiaggia ecologica e al coinvolgimento attivo dei cittadini (bambini inclusi) nelle azioni di gestione sostenibile delle spiagge.

Il laboratorio didattico ACQUACOLTURA SOSTENIBILE (22 aprile) è rivolto ai bambini delle scuole primarie, con la finalità di: trasmettere loro nuove conoscenze e stimoli sull’acquacoltura e le tematiche interconnesse e sensibilizzarli su come possano essere parte attiva per lo sviluppo sostenibile del settore, contribuendo anche a renderli cittadini e consumatori consapevoli e responsabili.

Programma

Galleria fotografica