Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Maggio

Contaminated megasites: the governance and management of complex areas. Experiences from Europe and other continents

il 25/05/2023 dalle 14:00 alle 18:00 Taranto,
Il convegno si terrà il 25 maggio presso l' Ecoforum di Taranto (TEF) come pre-evento di Remtech Europe ed è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia e il Comune di Taranto, con il contributo dell'Autorità Portuale. L'evento, in lingua inglese, sarà un'occasione per mettere in contatto, grandi aziende, start-up, attori e soggetti della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la creazione di nuove partnership.

Foca Monaca: avvistamento al largo di Capri

Domenica 7 maggio, alcuni diportisti hanno avvistato e ripreso in video un esemplare di Foca monaca a circa 2,3 miglia a largo della costa occidentale dell’isola di Capri. Grazie alla segnalazione da parte dei ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il personale ISPRA ha subito contattato gli avvistatori per validare le informazioni e inserire i dati raccolti nell’ambito del programma di monitoraggio nazionale su questa specie. Secondo quanto riportato, l’esemplare aveva afferrato un pesce di grossa taglia e sostava in superficie effettuando le tipiche manovre che le foche utilizzano per lacerare e successivamente deglutire le prede. I dettagli anatomici riportati ed osservati anche nel video, realizzato da Lucia Sonnati e Andrea Tittozzi, fanno ipotizzare che si tratti verosimilmente di un esemplare adulto.

Hub Italiano per le Nature-based Solution

il 26/05/2023 dalle 10:30 alle 16:30 Roma,
Riunire ricercatori, amministratori, imprese e settore pubblico allo scopo di promuovere iniziative e raccogliere informazioni inerenti all’adozione delle Nature-based Solutions (NbS). Questo l’obiettivo principale degli Hub nazionali istituiti nell’ambito del progetto NetworkNature, finanziato dalla Commissione Europea, che saranno così una risorsa vantaggiosa per la comunità delle NbS. All’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRET) è affidato il coordinamento dell’Hub italiano, il cui Kick-off Meeting è previsto per il prossimo 26 maggio, a Roma, presso la sede centrale del CNR.

Il Cimitero di San Felice a Roma: l'ipotesi di ISPRA sul complesso funerario scomparso nel 1500

Nel corso di un nuovo studio sulle cavità sotterranee del quartiere Portuense di Roma, i ricercatori ISPRA hanno raggiunto l'accesso a una cava sotterranea che potrebbe essere collegata con il cimitero ipogeo dedicato all’antipapa San Felice II. Il Cimitero, che si trovava in cima a una collina, è stato un'importante meta di pellegrinaggio fino alla fine del Medioevo, per poi scomparire intorno al 1500. L'ipotesi è che sia stato sottoposto a fenomeni franosi e di sprofondamento e che parte di esso si trovi ancora sotto il tessuto urbano di Roma.

Verso il Parco Archeo Geominerario Allumiere Monti della Tolfa

23/05/2023 Museo Archeologico Naturalistico Minerario “A. Klitsche de La Grange”,
In occasione della XV Giornata Nazionale delle Miniere il Comune di Allumiere e il Museo Archeologico Naturalistico Minerario A. Klitsche de la Grange, in collaborazione con la Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari Italiani – Re.Mi. di ISPRA e l’Area Geodiversita’ e Monumenti Naturali della Regione Lazio Direzione Ambiente, organizzano dal 23 al 28 maggio 2023 ad Allumiere, le Giornate di studio e incontro “Verso il Parco Archeo Geominerario | Allumiere Monti della Tolfa”.

Duezerocinquezero

dal 16/05/2023 al 18/05/2023 Auditorium San Gaetano - Padova,
La nuova edizione di Duezerocinquezero si terrà dal 16 al 18 maggio, saranno tre giorni in cui tracciare insieme il nostro cammino verso il 2050, l’orizzonte ultimo della transizione energetica. Le coordinate le conosciamo, ma per arrivare in tempo al traguardo delle zero emissioni dobbiamo trovare un nuovo equilibrio: tra fabbisogno energetico e tutela del Pianeta, tra indicatori economici e progresso scientifico, tra business ed etica.

Paesaggi sensibili: spiagge, dune, falesie, miniere e musei del territorio. Giacimenti culturali per il geoturismo

dal 18/05/2023 al 20/05/2023 Cagliari,
Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sul ruolo dei Geositi, dei siti minerari dismessi nelle aree protette e in quelle interne, affrontare il tema dei musei del territorio e degli itinerari geo-culturali come risorsa per un turismo sostenibile. Sarà anche un momento di scambio di esperienze e proposte relative all’evoluzione delle tecniche di divulgazione e comunicazione delle geoscienze.

Il salto da gigante. Una Terra per tutti

il 17/05/2023 dalle 15:00 alle 17:30 Milano,
Il convegno, organizzato da ASviS nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, è l'occasione per presentare il position paper Il salto da gigante – nuove politiche globali per vincere la sfida del nostro tempo, realizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15. Il documento offre una panoramica su come cambiare il paradigma economico e perseguire le politiche legate alla realizzazione dell'Agenda 2030.

Orsi, lupi e cinghiali: al confine della convivenza

il 20/05/2023 dalle 14:30 alle 15:30 Mantova,
Dal 19 al 21 maggio si tiene il Food&Science Festival , un evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo. Il 20 maggio un ricercatore ISPRA partecipa all'incontro "Orsi, lupi e cinghiali: al confine della convivenza".

Giornata Nazionale del Mare

16/05/2023 Tenuta Presidenziale di Castelporziano,
ISPRA ha partecipato il 16 maggio, alla Tenuta di Castelporziano, alla Giornata Nazionale del Mare, promossa dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Ministro Nello Musumeci. ISPRA ha esposto due mostre, una dedicata alle avventure della tartaruga marina Carrie , realizzata nell'ambito del Progetto INDICIT, in cui vengono narrati i pericoli che incontra Carrie a causa delle reti abbandonate, delle plastiche e delle microplastiche. La seconda mostra "20.000 reti sotto i mari" è realizzata nell'ambito del Progetto Mo.Ri.Net, il cui obiettivo è la conservazione degli habitat marini in due aree pilota della Sardegna mediante azioni che prevedono la rimozione di rifiuti marini e attrezzi da pesca persi, coinvolgendo attivamente i pescatori e sensibilizzando sulla problematica con attività di divulgazione e disseminazione. Nell’ottica dell’Economia Circolare, i rifiuti in polietilene raccolti, se idonei, sono avviati al processo di riciclo e valorizzazione. Entrambe le mostre, assieme allo stand espositivo, sono state visitate dal Presidente Mattarella e dal Ministro Musumeci.

Convegno nazionale “Protected Areas & Conservation”

dal 15/05/2023 al 17/05/2023 Caserta,
Il convegno, organizzato dal WWF, ha l’obiettivo di creare uno scambio di conoscenze e best practices sulla conservazione della biodiversità all’interno e all’esterno delle aree protette, in particolare tra manager e tecnici delle aree protette, esperti del mondo universitario, studenti e dottorandi, associazioni impegnate nella conservazione della natura , comunicatori e istituzioni.

Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico

20/05/2023 Lecce,
Nell'ambito della Settimana della Biodiversità Pugliese il 20 maggio a Lecce si terrà l'incontro "Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico", parteciperà un ricercatore ISPRA con l'intervento "L'accordo ONU ci chiede di integrare i valori della natura in agricoltura per rovesciare il declino della biodiversità e fare pace con il mondo entro i 2030".

Monitoraggio di balene, delfini e tartarughe del mediterraneo. Progetto Life Conceptu Maris: in un anno, 556 avvistamenti e 13 incontri con i giganti del mar Tirreno

Ora sali a bordo con i ricercatori Al via la campagna Citizen Science del progetto europeo: cittadini, professionisti e studenti potranno affiancare i ricercatori a bordo dei traghetti Arrivano i primi dati sulla specie di balene, delfini e tartarughe nel bacino del Mediterraneo: solo nel 2022, nel corso di 40 giornate di monitoraggio, più di 10.000 km percorsi, e 288 ore di osservazione, i ricercatori ISPRA hanno registrato un totale di 556 avvistamenti, in particolare di stenella striata (465) e tursiope (67), 13 incontri con giganti del mare quali balenottera comune e capodoglio, e qualche avvistamento isolato di delfino comune e di grampo. Straordinario l’avvistamento dei sei salti di uno dei capodogli dell’area.

IdroGeo - La piattaforma italiana sul dissesto idrogeologico

IdroGeo è la piattaforma nazionale open data per consultare, condividere e scaricare le mappe e dati sul dissesto idrogeologico. Si tratta di uno strumento di comunicazione e diffusione delle informazioni che coinvolge diversi ambiti: politiche di mitigazione del rischio, pianificazione territoriale, progettazione preliminare delle infrastrutture, programmazione degli interventi strutturali di difesa del suolo, gestione delle emergenze idrogeologiche e valutazioni ambientali".

ISPRA e ACI firmano protocollo d’intesa per incentivare la mobilità sostenibile

17/05/2023
Il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta e il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni, finalizzato a favorire la collaborazione in materia di mobilità sostenibile. In particolare, ciascuno con le proprie competenze e finalità istituzionali, metteranno a disposizione conoscenze e professionalità per migliorare la mobilità in termini di sicurezza e sostenibilità ambientale.

Alluvione in Emilia-Romagna: piogge record, fiumi e corsi d’acqua esondati

ISPRA, in costante contatto con le Agenzie coinvolte del SNPA, partecipa come Centro di Competenza ai lavori del Comitato operativo di protezione civile, fornendo supporto tecnico- scientifico. In particolare, ultimata la prima fase del soccorso tecnico ancora in corso, i lavori proseguiranno con la pianificazione delle attività di gestione dei fanghi e dei rifiuti riversati sulle vie di comunicazione a seguito delle esondazioni e con eventuali sopralluoghi nelle aree maggiormente colpite. Il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta: "Solidarietà alla popolazione dell'Emilia Romagna in questo momento di grave difficoltà.

Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina

dal 25/05/2023 al 26/05/2023 Reggio Calabria/Messina,
Il convegno riunirà tecnici, scienziati e il mondo politico per discutere dei complessi aspetti geologici, sismici e normativi legati alle opere infrastrutturali nell’area dello Stretto. Saranno affrontate tematiche cruciali, come la stabilità dei versanti, l’utilizzo dei materiali di scavo, l’approvvigionamento di inerti per il calcestruzzo e l’approvvigionamento idrico per le attività di costruzione. La comunità scientifica, attraverso studi e ricerche continuative, ha fornito dati e conoscenze che saranno condivisi durante il convegno, al fine di supportare il governo, l’opinione pubblica e coloro che sono interessati all’argomento.