Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Maggio

La gestione dei sedimenti negli invasi artificiali in un contesto di economia circolare

il 30/05/2023 dalle 09:30 alle 16:30 Roma/Online,
Nella giornata si discuterà dell’interrimento dei serbatoi artificiali italiani anche alla luce del Nuovo Regolamento (Decreto 12 ottobre 2022 , n. 205 GU del 10 gennaio 2023). Verranno discusse possibilità di riutilizzo dei sedimenti e presentati case histories di intervento. L’evento si concluderà con una tavola rotonda che porrà a confronto i punti di vista di: istituzioni, gestori e mondo produttivo.

Materie prime critiche e produzioni industriali italiane

il 24/05/2023 dalle 15:30 alle 17:30 Roma,
Il 24 maggio a Roma si terrà l'evento organizzato dall'IREN per la presentazione del Positon paper "Materie prime critiche e produzioni industriali italiane Le opportunità derivanti dall’economia circolare. Le opportunità derivanti dall'economia circolare". Al convegno partecipa il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari

Giornate tecnico-scientifiche per la biodiversità degli impollinatori

dal 22/05/2023 al 24/05/2023 Boscoreale/Portici/Parco del Vesuvio,
In occasione della Giornata mondiale delle api (20 maggio) e della Giornata mondiale della biodiversità (22 maggio), nell’ambito del progetto “BeeVesuvius: impollinatori e servizi ecosistemici nel Parco Nazionale del Vesuvio“, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr organizzano le giornate tecnico-scientifiche per la biodiversità degli impollinatori.

Evento di presentazione dei risultati di un progetto sulle operazioni di raccolta del marine litter da parte dei pescatori

il 20/05/2023 dalle 11:00 Comune di Portopalo di Capo Passero,
Lo scorso  sabato   20 maggio 2023   si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Portopalo di Capo Passero (SR) l’evento di presentazione dei risultati del progetto «Interventi di raccolta da parte dei pescatori, di rifiuti dal mare in superficie e sui fondali inclusa la rimozione dal mare di attrezzi di pesca perduti» finanziato nell’ambito del FEAMP 2014-2020 - Progetto Misura 4.63 “Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo” - nell’ambito del quale l’ISPRA di Palermo ha fornito supporto scientifico per la rimozione degli attrezzi da pesca perduti.

L’Agro Romano rivive

il 25/05/2023 dalle 10:00 alle 18:30 Roma, Palazzo Valentini,
I suoi valori culturali e produttivi nella transizione ecologica L’Agro con il suo paesaggio, la sua storia, oggi diviene elemento strutturante e determinante per l’assetto urbano e i servizi ecosistemici per la città. Il suo valore culturale e produttivo, orientamento vero per la rigenerazione del territorio e per la collettività. Proprio ai fini della transizione ecologica l’Agro può ancora svolgere un ruolo determinante per la città nel suo complesso: le tutele, le opportunità, i riconoscimenti, il ruolo, il consumo di suolo.

IV Convegno "Città e cambiamenti climatici"

il 26/05/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Bari, Fiera di Levante,
Nell'ambito del ciclo di seminari "Città territori e paesaggi in trasformazione. L’Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa" il 26 maggio si terrà a Bari l'incontro Città e cambiamenti climatici. Saranno affrontati i temi relativi a gli effetti che i cambiamenti climatici in atto producono sulle città e sui territori e come, viceversa, le scelte adottate nell'ambito delle politiche urbane abbiano effetti sull'ambiente e sulle comunità.

In italia consumi energetici nazionali per unità di PIL tra i più bassi in Europa. La quota di energia rinnovabile è seconda solo alla Svezia

In Italia, il consumo di energia per unità di PIL si riduce del 16% dal 2005 al 2021, mentre le emissioni di gas serra per unità di PIL si riducono del 27,2%. Analogamente, diminuiscono dal 2005 le emissioni di gas serra per unità di energia consumata in tutti i principali settori produttivi: da un -6,6% per l’agricoltura a -14,1% per l’industria. Sul fronte delle fonti rinnovabili l’Italia è seconda solo alla Svezia tra i principali Paesi Europei, in termini di quota di consumo interno lordo di energia da fonti rinnovabili. La quota nazionale di energia rinnovabile rispetto al consumo interno lordo è pari a 19,4% nel 2021, mentre la media Europea è pari a 17,7%.

Alluvione in Emilia Romagna, la sede ISPRA di Ozzano fa la conta dei danni

Pur non direttamente coinvolta nelle esondazioni, anche la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia è stata interessata dagli eventi alluvionali degli ultimi giorni . In particolare per le infiltrazioni di acqua dal tetto, i volumi della biblioteca, che costituiscono un patrimonio importante della storia della gestione faunistica italiana dovranno essere oggetto di analisi dei danni da parte di specialisti del settore.

Conferenza stampa Anci - Coripet

31/05/2023 Roma,
Presso la Sala Conferenze Anci a Roma si è tenuta oggi la presentazione della banca dati sulla raccolta dei contenitori in Pet e i risultati dell’attività di gestione di Anci e Coripet. L’intesa tra L’Associazione dei Comuni e il Consorzio che si occupa di avviare a riciclo le bottiglie di plastica in PET, a tre anni dal suo avvio, ha registrato numeri in crescita nella raccolta e nel riciclo del PET.

Le campagne dell'Agro

il 03/05/2023 dalle 10:00 alle 18:00 Roma, Museo Macro Testaccio - Padiglione 9b,
In occasione della mostra "Roma Periurbana" curata da RomaAgricola al Mattatoio di Roma (22 marzo - 21 maggio 2023) , il cui tema conduttore è "Roma città a consumo di suolo zero", con rilancio dell'agricoltura urbana e periurbana, le associazioni Roma Ricerca Roma e Ranuccio Bianchi Bandinelli hanno organizzato il convegno "Le campagne dell'Agro", durante il quale è prevista  la partecipazione di un esperto ISPRA, che parlerà del consumo di suolo a Roma.

Giornata Europea dei Parchi

24/05/2023
La Giornata Europea dei Parchi si festeggia ogni anno il 24 maggio per iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC). Ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. “Costruire sulle nostre radici” questo lo slogan della Giornata Europea dei Parchi 2023. Un invito alle Aree Protette ad esplorare l'idea e il valore del patrimonio naturale che esse proteggono, ma anche il patrimonio della propria organizzazione, fatta di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità e del territorio. Le aree naturali protette sono in prima linea per la difesa della biodiversità ma offrono un importante contributo anche per la tutela del territorio e nel contrasto ai mutamenti climatici.