Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Prepara la macchina fotografica! Al via il concorso AEA «ZeroWaste PIX» 2023

Il concorso fotografico ZeroWaste PIX 2023 lanciato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente ha lo scopo di invitare a riflettere sui moderni stili di vita, sensibilizzare al cambiamento e ispirarlo mediante fotografie che ritraggano fabbriche, discariche o orti comunitari che consentono alle persone di associarsi per un obiettivo comune.

I nostri sistemi produttivi e modelli di consumo seppur aspetti vitali della nostra economia e dei nostri mezzi di sussistenza hanno un costo enorme per l’ambiente. Un aumento dell’inquinamento e un’estrazione continua di risorse stanno causando il deterioramento dell’ambiente naturale e la perdita di biodiversità.
I fotografi appassionati di tutta Europa sono invitati a immortalare modelli di produzione e consumo, abitudini e comportamenti della vita quotidiana, sia buoni (sostenibili) che meno buoni (non sostenibili).
Il concorso fotografico ZeroWaste PIX è aperto ai cittadini maggiorenni dei 32 paesi che aderiscono all’AEA o dei sei paesi cooperanti invitati, le categorie di riferimento sono le seguenti:
 - Circolare e intelligente
 - Stili di vita ecologici
 - Produzione ed eccesso di rifiuti
 - Consumismo
Il vincitore di ciascuna categoria riceverà un premio in denaro dell’ammontare di 1 000 EUR, sono previsti  anche premi aggiuntivi per la migliore opera giovanile e per la foto preferita dal pubblico, decretata tramite votazione online.
La scadenza del concorso è il 3 Ottobre 2023, per ulteriori informazioni ZeroWaste PIX – Concorso fotografico dell’AEA 2023