Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Agosto

ISPRA pubblica "Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia: secondo rapporto sui dati regionali"

Il secondo rapporto sulle bonifiche dei siti regionali illustra e analizza i dati relativi ai procedimenti di bonifica aggiornati al 31.12.2020. I dati sono stati ricavati da MOSAICO il database nazionale sui procedimenti di bonifica, popolato da SNPA, dalle Regioni e Province Autonome, nel quale sono censiti tutti i procedimenti in corso (16.199) e quelli conclusi (18.823).

E' online il sito del Network per la diversità micologica

N el febbraio 2021 ISPRA ha avviato il  Network per lo studio della diversità micologica  (Ndm) con l’obiettivo di raccogliere, sistematizzare e pubblicare in un’unica banca dati nazionale rilievi, campioni e dati (storici e attuali) relativi alle specie fungine presenti negli habitat italiani. Da maggio 2021 il Network ha avviato l’iniziativa di censimento dei funghi macromiceti sul territorio nazionale, in collaborazione con la Società Botanica Italiana (SBI).

Bilancio idrologico nazionale: focus su siccità e disponibilità naturale della risorsa idrica rinnovabile. Aggiornamento al 2022

Nuovo Rapporto ISPRA Nel 2022, con 67 miliardi di metri cubi la disponibilità di risorsa idrica annua ha raggiunto il minimo storico in Italia, facendo registrare –50% rispetto alla media del trentennio climatologico 1951-2020 e –52% rispetto alla media di lungo periodo 1951-2022. I distretti idrografici della Sicilia (–80,7%), della Sardegna, (–73%) e del Fiume Po (–66%) sono stati i più colpiti dal deficit idrico nel 2022. Su scala annuale, la siccità del 2022 è stata la terza per gravità e persistenza dal 1952 a oggi, preceduta solo da quella del 1990 e da quella del 2002. La quota di evapotraspirazione rispetto alla precipitazione ha raggiunto quasi il 70%, rispetto a una media di lungo periodo del 53%, e costituisce il valore massimo dal 1951 a oggi.

Fumetto "Ventimila reti sotto i mari"

Il mare sta progressivamente diventando un deposito di rifiuti marini. Il fumetto “Ventimila reti sotto i mari” affronta la tematica del   marine litter, focalizzando l’attenzione sull’impatto che i rifiuti hanno sugli organismi e sugli ecosistemi marini, e illustrando alcune azioni positive realizzate grazie alla collaborazione tra più soggetti, in particolare ricercatori e pescatori, volte a mitigare il problema. "20.000 reti sotto i mari" ( versione 2D, 3D  per la versione 3D è necessario avere occhiali 3D)

Disponibile online il numero 33 della rivista tecnico-scientifica RETICULA

In questo numero di Reticula articoli sulle reti di riserve del Trentino, la rete ecologica della Provincia di Cuneo, la citizen science per monitorare specie e habitat protetti: i dati del progetto LIFE ESC360 nel Network Nazionale della Biodiversità e il progetto di rinaturazione del Po nel Piano di Ripresa e Resilienza. L'editoria sui contratti di Fiume: comunità che navigano insieme e la sezione News che racchiude numerose novità segnalate dagli utenti della rivista e dal Comitato Editoriale.

"Cosa scorre sotto i nostri piedi? - Le attività di monitoraggio delle acque sotterranee di Roma”

ISPRA ha prodotto il documentario "Cosa scorre sotto i nostri piedi?" in cui viene spiegato cosa sono, come si muovono e come vengono controllate le falde acquifere di Roma. Il sottosuolo della capitale d'Italia non è solo ricco di resti della civiltà Romana, ma anche di acque sotterranee; una preziosa risorsa che ha da sempre caratterizzato questo luogo. La rete di monitoraggio conta circa 200 punti di misura fra pozzi e piezometri, alcuni dei quali monitorati in continuo. I dati di livello, temperatura, ph e conducibilità delle falde acquifere sono raccolti e registrati su una web app che presto sarà consultabile on line.

"Attenti a quei 4!" Campagna di citizen science promossa da IRBIM CNR e ISPRA per l'avvistamento di specie aliene nel Mediterraneo

Nel video, l’ultimo avvistamento, lungo le coste calabresi, del Pesce Scorpione che sulle pinne dorsale, anale e pelviche presenta spine velenose, molto lunghe e sottili. ISPRA e CNR-IRBIM ricordano la campagna Attenti a quei 4 ! I due istituti in collaborazione con il progetto Alien Fish raccolgono le segnalazioni come previsto dalla campagna Attenti a quei 4. Video

Nidi tartarughe marine, il 2023 è l’anno del record

Sono attualmente 293 i nidi di Caretta caretta ritrovati e messi in sicurezza lungo le spiagge italiane: è il record di sempre ed è un numero destinato ad aumentare nelle prossime settimane. I volontari di Legambiente e di altre organizzazioni, impegnati nelle attività di monitoraggio e sorveglianza dei nidi nell’ambito del progetto europeo LIFE Turtlenest , continuano a segnalare di giorno in giorno tracce di risalita di mamma tartaruga sugli arenili italiani.

Ciampino: incendio in un impianto di stoccaggio rifiuti del 29 luglio 2023

L'SPRA, attraverso il suo centro operativo per la sorveglianza smbientale, si è attivata per seguire la dispersione del nube atmosferica (plume) generato dall'incendio scoppiato in un impianto di stoccaggio rifiuti nel territorio del comune di Ciampino (Roma) in data 29 luglio 2023. Dati acquisiti dalla piattaforma satellitare Meteosat sono collezionati ed elaborati utilizzando una tecnica di individuazione dell'anomalia radiometrica, sviluppata in occasione di precedenti eventi di tipo incendiario.

Siglato l'accordo per il laboratorio congiunto sino-italiano di Biologia Funzionale del Biota Marino “Functional Biology of Marine Biota” tra la Zhejiang Ocean University e ISPRA

I laboratori sono stati costituti presso le rispettive sedi del campus Universitario della Zhejiang Ocean University (ZJOU) Haida South Road, Lincheng Changzhi Island, Zhoushan, Zhejiang, e della sede ISPRA di Livorno, come parte della Sezione sperimentale per la valutazione del rischio ecologico in aree marino-costiere del Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la climatologia marina e l’oceanografia operativa.

Conclusa la campagna di monitoraggio sulle microplastiche

ISPRA è lieta di annunciare la conclusione della campagna di monitoraggio sulle microplastiche, finanziata dal Ministero dell'Ambiente e condotta dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Inquadrandosi nel Descrittore 10 della Strategia Marina, il monitoraggio ha coperto il periodo 2021-2023, focalizzandosi sulle coste orientali e settentrionali della Sicilia nell'ultima campagna appena conclusa.  I ricercatori di ISPRA hanno acquisito dati fondamentali durante questa campagna, creando le basi per un'analisi approfondita della presenza di microplastiche nei nostri mari. L'attenzione si sposta verso i laboratori di ISPRA, dove i campioni raccolti verranno attentamente analizzati, contribuendo a creare una comprensione chiara della presenza delle microplastiche nelle acque marine.

Ecosistemi forestali ed incendi: aggiornamento 24 agosto 2023

Aumenta l’estensione delle aree percorse da grandi incendi boschivi in Italia nel 2023, prossimi a 64000 ha, di cui più di 10000 ha di ecosistemi forestali al 23 agosto. Le foreste coinvolte risultano in gran parte macchia mediterranea e leccete (63%) e superfici ricoperte da boschi e rimboschimenti di conifere (20%). L’ 89% delle aree bruciate fino ad oggi sono in Sicilia (72%) e Calabria (17%).  Le province con la maggiore superficie interessata da incendi sono: Palermo (oltre 15800 ha, di cui il 20% foreste), Reggio Calabria (più di 8500 ha, il 17% di foreste), Messina (oltre 5300 ha, il 19% di foreste), e Siracusa (oltre 4300 ha, il 23% di foreste).

Documentario "Plastic Busters MPAs"

I l progetto , coordinato dall’ISPRA, è stato finanziato dalla Comunità Europea Cooperazione INTERREG MED. Per la prima volta su scala mediterranea, Paesi UE e Stati candidati all’adesione hanno unito le forze per affrontare la problematica dei rifiuti marini con un approccio coordinato. Sono state studiate in alcune aree protette pilota le conseguenze generate sull’ambiente marino e sulla salute della sua fauna. Obiettivo di “Plastic Busters MPAs” è stato definire, attraverso specifici protocolli di intesa, un “Piano di Governance” congiunta delle aree marine protette coinvolte così da estenderlo a tutte le aree marine protette del Mediterraneo.

Adottata la Strategia nazionale per la Biodiversità al 2030

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che adotta la Strategia nazionale per la Biodiversità al 2030.  La Strategia definisce gli indirizzi nazionali per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi, attuando gli impegni assunti con la ratifica della Convenzione sulla biodiversità biologica di Rio del 1992 che ha recentemente adottato a dicembre a Montreal il Quadro Globale per la biodiversità al 2030 e in coerenza con gli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità 2030.

Pubblicate le Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica

Avviso di pubblicazione delle Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica. Sul sito del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente  sono state pubblicate le Linee Guida SNPA n. 46/2023 - “Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”.

Le analisi genetiche di ISPRA confermano che l’animale responsabile degli attacchi a Vasto è una femmina di lupo

In riferimento agli attacchi da parte di un canide registrati negli ultimi mesi nei comuni di Vasto marina e nel di San Salvo (CH), il 22 agosto ultimo scorso è stato trasmesso ad ISPRA un campione salivare raccolto in occasione dell’attacco avvenuto l’11 agosto. Il laboratorio di genetica dell’Istituto ha quindi proceduto all’estrazione del DNA ed alle relative analisi. I risultati, che sono stati trasmessi oggi 25/8 al Parco della Majella che assicura il monitoraggio dell’esemplare, hanno confermato che l’animale responsabile degli attacchi è una femmina di lupo, senza tracce di ibridazione.