Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Incontro dei Cicl-ISPRA

L’Incontro dei Cicl-ISPRA, a Roma, del 27 settembre, è stato indirizzato esclusivamente ai colleghi che abitualmente scelgono la bici per recarsi al lavoro con lo scopo di rafforzare la comunità di queste persone. Una comunità forte, che si riconosce, può poi spiegare meglio, sia all’Amministrazione che ai dipendenti, il valore della propria scelta di mobilità. Ulteriore scopo dell’incontro era di offrire all’Amministrazione la possibilità di utilizzare un valore già esistente di coerenza con la missione ambientale dell’Istituto: i colleghi ciclisti attuano il risparmio di fonti fossili, la mitigazione dei cambiamenti climatici e la riduzione di emissioni inquinanti, contribuiscono, inoltre, a rendere le città più piacevolmente vivibili e a migliorare la salute pubblica.

  • Incontro dei Cicl-ISPRA
  • 2023-09-27T00:00:00+02:00
  • 2023-09-27T23:59:59+02:00
  • L’Incontro dei Cicl-ISPRA, a Roma, del 27 settembre, è stato indirizzato esclusivamente ai colleghi che abitualmente scelgono la bici per recarsi al lavoro con lo scopo di rafforzare la comunità di queste persone. Una comunità forte, che si riconosce, può poi spiegare meglio, sia all’Amministrazione che ai dipendenti, il valore della propria scelta di mobilità. Ulteriore scopo dell’incontro era di offrire all’Amministrazione la possibilità di utilizzare un valore già esistente di coerenza con la missione ambientale dell’Istituto: i colleghi ciclisti attuano il risparmio di fonti fossili, la mitigazione dei cambiamenti climatici e la riduzione di emissioni inquinanti, contribuiscono, inoltre, a rendere le città più piacevolmente vivibili e a migliorare la salute pubblica.
  • Quando 27/09/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Perché non utilizzare questa opportunità a già a disposizione per l’immagine dell’Istituto? La Carta delle Proposte scaturita dall’incontro accoglie questo messaggio.

L’incontro è stato pensato come una festa, dove ci si conosce tra persone, si scambiano esperienze, si gioca e si condivide un pasto preparato dalla comunità. La semplicità come innovazione.

Il clima di condivisione ha permesso di riflettere in modo piacevole sugli itinerari in bici verso le sedi di ISPRA, di scambiarsi informazioni, di evidenziare i molti punti positivi dello spostamento e le eventuali difficoltà, di conoscere cosa c’è già a disposizione nella pagina del Mobility Manager per i ciclisti, e di fare uscire delle proposte. I Cicl-ISPRA hanno fatto gruppo.

Durante l’incontro ci abbiamo messo la faccia: abbiamo incollato su un grande “mappone” la nostra foto in corrispondenza della nostra provenienza, e spiegato il nostro percorso verso la sede di lavoro.

Immagine.jpgAbbiamo ascoltato la recita della poesia “Ode al moto perpetuo” e ci siamo raccontati, dopo aver riflettuto su strumenti già a disposizione per ampliare la mobilità ciclistica, individuati i migliori percorsi nella città e le strategie di scelta a seconda dell'orario e del traffico automobilistico, letta e commentata la Dichiarazione sulla Ciclabilità adottata dalla Commissione Europea, una strategia europea per lo sviluppo della mobilità ciclistica.

La Cicl-ISPRA Challange si è svolta dal 18 al 29 settembre utilizzando l’app MUV Game, disponibile a tutti i dipendenti dell’ISPRA, che premia concretamente l’impegno di chi sceglie di recarsi al lavoro in modo sostenibile.  Dal 2022 sono già state attuate numerose sfide, e i colleghi che hanno registrato i loro spostamenti sono già molti, quella lanciata per la Settimana Europea della Mobilità sostenibile era dedicata specificatamente ai colleghi ciclisti. Questi i risultati: 11 partecipanti hanno percorso 1266 km per un risparmio certificato di 14 kg di CO2; hanno utilizzato per gli spostamenti casa-lavoro, anche in modalità multimodale, la bicicletta e la e-bike; 20€ il valore del voucher di Decathlon che è stato vinto da 8 partecipanti. 

Compreso quanto sia significativo il ruolo dei dipendenti che si spostano in bicicletta per l’Istituto, per la città, per l’ambiente e la società, l’intenzione è, per il 2024, di proporre a tutti i Mobililty Manager in rete nel sistema SNPA, di replicare queste iniziative nelle 22 Agenzie Regionali e Provinciali per l'ambiente.

Per maggiori informazioni potete scrivere a mobilitymanager@isprambiente.it