Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

Tecnologie Avanzate per l'Identificazione e Monitoraggio delle Frane

il 29/09/2023 dalle 09:00 alle 16:00 Monserrato (Cagliari),
Il workshop è organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Università di Cagliari) e dall'Ordine dei geologi della Regione Sardegna e metterà in luce le tecnologie all'avanguardia utilizzate nella ricerca e nell'industria per rilevare e monitorare le frane.

Mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo”

dal 15/09/2023 al 15/10/2023 Voghera,
La mostra ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica, che al di fuori del mondo scientifico è ancora poco nota ad eccezione di pochi casi. Attraverso la mostra, ciascuno potrà conoscere il fenomeno e le metodiche di prevenzione e contrasto messe in atto da tecnici e ricercatori in tutta Italia e soprattutto capire quale sia l’importanza di combattere le specie aliene invasive al fine di proteggere la biodiversità ed i servizi ecosistemici correlati.

Quarta edizione della “Scuola estiva di geomorfologia, ecologia e biologia in ambiente marino e insulare”

Si è conclusa con grande successo la quarta edizione della “Scuola estiva di geomorfologia, ecologie e biologia in ambiente marino e insulare” che si è tenuta a Favignana dall'11 al 16 settembre. L'iniziativa è organizzata annualmente dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale in collaborazione con l’Università di Chieti-Pescara e della Sapienza, Università di Roma.

Quinta Conferenza internazionale Life WOLFALPS EU

il 19/09/2023 dalle 09:00 alle 17:00 Conferenza online,
“Towards large-scale wolf population monitoring- Challenges and perspectives” Scopo della conferenza è creare una occasione di confronto sulla stima dello status delle popolazioni di lupo su larga scala, esaminando i pro e contro delle attuali tecniche di analisi dati statistiche e di genetica.

Vajont, 60 anni dopo il disastro

il 29/09/2023 dalle 09:00 alle 19:00 Longarone,
Grandi opere e sostenibilità tecnica, ambientale, economica e sociale. Le nostre esperienze, le novità normative In occasione del 60° anniversario del disastro del Vajont, il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del CNG, gli Ordini Regionali dei Geologi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con i Comuni di Longarone, Erto e Casso e con la Fondazione Vajont, organizzano, il 29 settembre 2023, un convegno incentrato sulla sostenibilità tecnica, ambientale, economica e sociale delle grandi opere, nonché sulla necessità di considerare, in via imprescindibile, l’ambito territoriale significativo nella loro realizzazione.

Inanellamento degli uccelli a scopo scientifico: primo corso ISPRA per aspiranti inanellatori

11-16 e 17-21 settembre E' terminato il primo corso di formazione per aspiranti inanellatori organizzato dall'ISPRA, in collaborazione con il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna e con il supporto logistico del Consorzio della Bonifica Renana e del Comune di Argenta. Il corso era rivolto a coloro che hanno già completato gran parte del percorso formativo obbligatorio con i rispettivi tutor (inanellatori esperti). Il corso, organizzato in lezioni teoriche e sessioni pratiche di cattura e inanellamento, si è svolto presso la storica stazione di inanellamento dell’Oasi di Campotto ad Argenta (FE).

Audizione del Direttore generale dell'ISPRA in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati

27/09/2023 Diretta streaming,
Oggi alle 10.45 si terrà in Commissione Ambiente della Camera l'audizione del Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, e del Responsabile del Centro Nazionale per le crisi e le emergenze ambientali e il danno dell'Istituto,  nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C.  589 ​ Trancassini e C.  647 ​ Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale.

The Geoscience Paradigm. Resources, risk and future perspectives

dal 19/09/2023 al 21/09/2023 Potenza,
Congresso congiunto SIMP, SGI, SOGEI, AIV Un congresso per discutere del contributo insostituibile della geologia nell’identificazione e uso sostenibile delle risorse naturali, nel rispetto dell’ambiente, nella comprensione, prevenzione e difesa da eventi geologici pericolosi e per lo studio delle variazioni climatiche.

La città BiodiversaMente Aperta

il 22/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Scandicci, Castello dell’Acciaiolo,
Lo slogan della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 recita Riportare la natura nella nostra vita. L’obiettivo è chiaro: contrastare le principali cause dirette di degrado degli ambienti naturali e rendere anche i nostri centri urbani luoghi più sani in cui vivere. Ma come farlo? Quali i vantaggi che ne deriveranno nel breve e nel lungo periodo? Quali i compromessi che dovremo accettare? Quali le difficoltà che dovranno essere superate? Quali le sperimentazioni in corso da seguire e quali da evitare? A tutte queste domande si cercherà di dare una risposta durante il convegno.

La transizione ecologica dell'acqua. Conoscenza, qualità, integrazione

il 04/10/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma,
Per fronteggiare la sempre più costante crisi idrica che l’Italia sta vivendo ormai da diversi anni, serve una strategia per la transizione ecologica dell’acqua, che renda sempre più sostenibile la nostra impronta idrica in tutti i settori e che metta l’acqua al centro dell’adattamento alla crisi climatica. Dalla siccità alle alluvioni, dalla tutela degli ecosistemi agli usi antropici, la gestione dell’acqua passa attraverso una visione unica che garantisca il raggiungimento degli obiettivi globali.

Geosciences IR: geologia condivisa a servizio di tutti

il 20/09/2023 dalle 10:00 alle 13:30 Ferrara, RemTech Expo,
L'innovativa infrastruttura di ricerca geologica per la condivisione di dati, servizi, strumenti e applicazioni a beneficio di tutti per agire efficacemente sul territorio Il 20 settembre a RemTech Expo, l’evento internazionale specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, si svolgerà un convegno dedicato al progetto GeoSciences IR . I ricercatori ISPRA illustreranno l’innovativa infrastruttura di ricerca geologica per la condivisione di dati, servizi, strumenti e applicazioni a beneficio di tutti per agire efficacemente sul territorio.

IPBES ricerca di revisori esterni alle pubblicazioni Nexus e Trasformative changes

L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha annunciato l'avvio della seconda revisione esterna della bozza dei documenti tecnico scientifici e del documenti di sintesi per i decisori politici di: Nexus assessment: un documento tecnico scientifico per la valutazione delle interconnessioni tra biodiversità, acqua, cibo e salute (dal 20 novembre 2023 al 14 gennaio 2024); Transformative change assessment: un documento tecnico scientifico per la valutazione delle cause alla base della perdita di biodiversità, dei fattori determinanti il cambiamento trasformativo e le opzioni per raggiungere la visione 2050 per la biodiversità (dal 4 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024).

Convegno annuale della Associazione Italiana di Cartografia

dal 27/09/2023 al 29/09/2023 Rovereto,
Il Convegno è un’occasione per riflettere sulla natura e sulle potenzialità della cartografia come dispositivo di comunicazione territoriale, imprescindibile e fondamentale, e come scienza analitica e applicata, orientata al dialogo con le istituzioni, le amministrazioni, gli attori privati che si interessano di fenomeni spaziali, come le scienze della Terra, la geografia, l’archeologia, le scienze naturali e forestali, l’agronomia, l’urbanistica, l’architettura, la pianificazione, l’economia, le scienze politiche, l’ingegneria ambientale, la storia etc.

Recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile

Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n.480 del 04/08/2023. La Linea Guida è il risultato del lavoro complesso e articolato del Gruppo di lavoro a cui hanno collaborato esperti afferenti a: Task force PNRR, ISPRA (Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia e Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e per la conservazione della biodiversità), CREA (Centro di ricerca Foreste e Legno di Roma e Casale Monferrato), ISS (Dipartimento Ambiente e Salute) e Regione Abruzzo.

Incontro dei Cicl-ISPRA

27/09/2023 Roma,
L’Incontro dei Cicl-ISPRA, a Roma, del 27 settembre, è stato indirizzato esclusivamente ai colleghi che abitualmente scelgono la bici per recarsi al lavoro con lo scopo di rafforzare la comunità di queste persone. Una comunità forte, che si riconosce, può poi spiegare meglio, sia all’Amministrazione che ai dipendenti, il valore della propria scelta di mobilità. Ulteriore scopo dell’incontro era di offrire all’Amministrazione la possibilità di utilizzare un valore già esistente di coerenza con la missione ambientale dell’Istituto: i colleghi ciclisti attuano il risparmio di fonti fossili, la mitigazione dei cambiamenti climatici e la riduzione di emissioni inquinanti, contribuiscono, inoltre, a rendere le città più piacevolmente vivibili e a migliorare la salute pubblica.