Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ventunesima sessione del Comitato per la revisione dell'attuazione della Convenzione

Dal 13 al 17 novembre si svolgerà a Samarcanda (Uzbekistan) il CRIC 21, ovvero la ventunesima sessione del Comitato per la revisione dell'attuazione della Convenzione, organo sussidiario della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione (UNCCD). All’evento parteciperanno le delegazioni di 197 Paesi firmatari della Convenzione, tra cui l’Italia che è firmataria della UNCCD dal 1994, oltre a rappresentanti del settore privato e della società civile.

  • Quando dal 13/11/2023 al 17/11/2023 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Samarcanda
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nel corso del CRIC 21, i Paesi esamineranno i risultati della valutazione dell'attuazione dell'UNCCD, nell’ambito del quadro strategico UNCCD 2018-2030, al fine di fornire raccomandazioni mirate sugli obiettivi strategici che la prossima COP potrà includere nelle sue decisioni.

Verranno inoltre presentati aggiornamenti su attività specifiche che supportano i Paesi per il raggiungimento dei target volontari sulla Land Degradation Neutrality (LDN), e nei giorni immediatamente successivi si riuniranno i due gruppi intergovernativi di cui uno, l’Intergovernmental Working Group on drought, ha tra i suoi membri un rappresentante ISPRA.

Saranno organizzati anche un evento su Sand and Dust Storms dal governo dell'Uzbekistan sotto l'egida del CRIC 21, e il terzo Gender Caucus.

Al CRIC 21 parteciperanno rappresentanti dell'ISPRA.