Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Audizione ISPRA alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari

Il Presidente Stefano Laporta, il Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare e il Responsabile del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive hanno presentato oggi alla Commissione le attività di ISPRA relative al monitoraggio e alla rendicontazione degli obiettivi di riciclaggio e recupero rifiuti, alla raccolta dei dati sulla produzione e gestione rifiuti urbani e speciali e il supporto al MASE per l’implementazione della normativa, in particolare quelle sulla cessazione della qualifica di rifiuto e sugli imballaggi.

  • Quando 12/12/2023 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Presentate anche le competenze ISPRA nell’ambito della vigilanza sulla gestione dei rifiuti: dal 2019 effettuate 1.514 ispezioni, con il supporto del SNPA.

È stato anche fornito un aggiornamento sullo status delle valutazioni tecniche finalizzate alla classificazione del livello di rischio dei terreni destinati all’agricoltura nella cosiddetta Terra dei Fuochi.

Un focus particolare è stato dedicato alle autorizzazioni integrate ambientali. Le attività di controllo, monitoraggio e ispezione effettuate da Ispra e dalle Agenzie regionali coinvolgono 2.500 addetti circa. Rispetto al numero di visite ispettive del 2021, rilevate non conformità amministrative nel 31% dei casi e non conformità di natura penale nel 21%.