Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Capitale verde europea

  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Praga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Il 23 febbraio a Bruxelles, alla presenza del Commissario Europeo per la Scienza e la Ricerca Janez Potocnik, sono stati assegnati i premi della prima edizione del concorso "Capitale verde europea".
Il premio “capitale verde europea” è stato istituito dalla Commissione Europea per eleggere ogni anno, a partire dal 2010, una città che avrà dimostrato di aver raggiunto standard ambientali di elevata qualità e di essere impegnata a conseguire obiettivi ambiziosi di ulteriore miglioramento ambientale e sviluppo sostenibile.
Lo scopo di questo riconoscimento è quello di sviluppare una sana competizione fra le città al fine di favorire il progresso ecologico, oltre che fungere da modello e promuovere nelle altre città europee le migliori pratiche.
La giuria, composta da rappresentanti della Commissione europea, dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, dell’ICLEI - Governi locali per la sostenibilità, della Federazione europea per il trasporto e l’ambiente (T&E), dell’Unione delle capitali dell’Unione europea e del Comitato delle regioni, ha assegnato il premio per il 2010 a Stoccolma e per il 2011 ad Amburgo.
Il commissario Dimas commentando l’assegnazione del premio ha dichiarato: "Mi congratulo con Stoccolma ed Amburgo per gli sforzi dispiegati per dare priorità all’ambiente e alla qualità della vita. Attualmente quattro europei sul cinque abitano in aree urbane, ed è lì che le sfide ambientali che la nostra società deve affrontare sono più evidenti. Con le misure adottate in fatto di inquinamento atmosferico, traffico e congestione, emissioni di gas ad effetto serra e gestione dei rifiuti e delle acque reflue, Stoccolma e Amburgo possono fungere da modello per il resto d’Europa."
Soddisfatto anche il Presidente del Comitato delle Regioni Luc Van den Brande: "Il titolo Capitale verde d’Europa costituisce un progetto innovativo al quale il Comitato delle Regioni è fiero di poter partecipare. Il Comitato delle Regioni s’impegna a puntare sulla protezione ambientale come obiettivo prioritario e a promuovere un contesto sicuro e salubre per gli abitanti dei centri urbani."
Le candidature per il 2012 si apriranno nel settembre 2009.

Ulteriori informazioni