Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Commissione europea

  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Praga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

La Commissione Europea, nella sua Comunicazione del 17 febbraio COM(2009)73, ha presentato la strategia politica annuale per il 2010, che sarà la base dell’agenda politica del 2010.
La comunicazione, che getta le basi per la stesura del progetto preliminare di bilancio che avverrà nel mese di aprile, si inserisce in un periodo particolare per l’esecutivo europeo, infatti nel 2010, a seguito delle elezioni europee, vi sarà incarica una nuova Commissione, a cui spetterà il compito di riesaminare le priorità politiche in funzione dei suoi obbiettivi strategici.
Per quanto riguarda l’ambiente, il 2010 sarà un anno molto impegnativo, infatti nell’ipotesi in cui si raggiunga un accordo alla COP di Copenaghen sul post Kyoto, la Commissione dovrà adoperarsi affinché gli obiettivi concordati vengano attuati.
Altra sfida sarà l’attuazione del pacchetto energia cd 20-20-20, recentemente licenziato dal consiglio, inoltre, è previsto per il consiglio Europeo di primavera 2010 l’adozione del nuovo piano d’azione per l’energia per il periodo 2010-2014.
Anche la biodiversità, sarà al centro delle priorità del 2010, infatti, la CE dovrà completare la rete Natura 2000, nonché vigilare sull’attuazione della normativa comunitaria esistente per la protezione della natura.
Per il prossimo anno, a seguito di una consultazione pubblica, la Commissione dovrebbe presentare delle proposte di riforma della politica comune della pesca, mentre per quanto riguarda il mare l’esecutivo UE si prefigge di continuare a promuovere e attuare la sua politica marittima integrata, compresi i progetti a lungo termine sulla sorveglianza dei mari, sulla pianificazione dello spazio marittimo e sulla rete europea di osservazione e di dati dell’ambiente marino (EMODNET).
Nella parte finale della comunicazione la Commissione, come contributo alla preparazione del progetto preliminare di bilancio 2010, indica le modifiche proposte della programmazione finanziaria per ciascuna rubrica del quadro finanziario pluriennale 2007-2013.
Per l’ambiente e la ricerca la Commissione intende incrementare le assegnazioni finanziarie del settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico di 803 milioni di euro, mentre per lo sviluppo rurale le risorse aumenteranno del 4.3% rispetto al 2009 e il programma LIFE+ aumenterà la propria dotazione finanziaria del 6.9%.

Strategia politica annuale per il 2010