Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Conferenza-asta per progetti ambientali

  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Praga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 


Il 13 marzo EuropeAid, l’ufficio di cooperazione della Commissione Europea con i Paesi Terzi , ha organizzato per la prima volta una conferenza-asta per progetti ambientali. Lo scopo dell’iniziativa è quello di mettere all’asta i progetti già selezionati dalla Commissione Europea ma che, per carenza di bilancio, sono rimasti esclusi dai finanziamenti comunitari. L’intento di questa conferenza è quindi di trovare donatori disposti a finanziare idee innovative in materia di ambiente offrendo una seconda possibilità ai progetti più meritevoli.
I progetti messi all’asta sono circa 80 e riguardano la protezione della biodiversità, la conservazione delle foreste e la promozione di energia sostenibile, nonché la lotta ai cambiamenti climatici e la desertificazione in Asia, Africa, America Latina ed Europa. Il valore finanziario dei vari progetti è compreso tra 400.000 e 3.000.000 di euro.
All’evento si sono registrati quasi 400 partecipanti tra cui rappresentanti di università, fondazioni di ricerca, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, agenzie degli Stati membri, fondazioni private e organizzazioni private.
Benita Ferrero Waldner, Commissario Europeo per le Relazioni esterne ha dichiarato ''ciascuno dei progetti presentati merita di essere attuato (…) l'iniziativa sarà anche l'occasione per facilitare un collegamento fra i vari attori nell'arena dello sviluppo, condividendo i risultati del processo di selezione della Commissione''. Se l’iniziativa avrà successo, la pratica dell’asta potrà in seguito essere estesa anche a progetti di altre aree tematiche.

Ulteriori informazioni