Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Efficienza energetica negli edifici

  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Praga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Europea al vaglio degli Stati membri e del Parlamento
A dicembre la Commissione Europea, esercitando il proprio potere di iniziativa, ha presentato una proposta legislativa che permette a tutti gli Stati membri e alle regioni dell’UE di contribuire agli investimenti in efficienza energetica e in energie rinnovabili da parte delle famiglie a basso reddito, con il sostegno economico della politica europea di coesione. Se l'iniziativa della Commissione verrà approvata, l’UE potrà cofinanziare tramite il fondo di coesione, regimi varati da autorità nazionali, regionali o locali destinati all'efficienza energetica degli edifici.
“Si tratta di una proposta in cui tutti hanno qualcosa da guadagnare” – ha affermato il commissario per la politica regionale, Danuta Hübner, – “Farà risparmiare energia, diminuire le emissioni, tagliare la bolletta energetica soprattutto per i gruppo sociali più vulnerabili e aiuterà il settore edile e in particolare le PMI attive in questo campo. Noi speriamo che il Consiglio e il Parlamento europeo adottino questa proposta in tempi brevi e che gli Stati membri sappiano organizzare rapidamente le iniziative necessarie a mettere in atto questo investimento”.
“L’edilizia residenziale rappresenta un quarto del consumo energetico”, ha aggiunto Andris Piebalgs, commissario per l’energia. “Con questo provvedimento aiutiamo i cittadini europei a migliorare la qualità delle loro abitazioni, contribuiamo a stabilizzare i cambiamenti climatici e a garantire le politiche di approvvigionamento.”
In conformità alla procedura di codecisione, la proposta della Commissione passerà ora al vaglio degli Stati membri e del Parlamento Europeo.