Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Emissioni da trasporto su strada

  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Praga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Il 13 marzo presso il Centro di ricerca della Commissione Europea a Ispra (Va), è stato inaugurato un nuovo laboratorio ad alta tecnologia, per il controllo dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti di autobus e camion. Il Commissario europeo responsabile della scienza e della ricerca, Janez Potocnik, presente all’inaugurazione, ha commentato “La Commissione europea combatte i cambiamenti climatici con le parole e con i fatti, basandosi su dati scientifici indipendenti e affidabili. Oggi il trasporto merci su strada in Europa ha raggiunto i 1888 miliardi di tonnellate-chilometri l’anno; se aumentiamo l’efficienza dei camion riusciremo a ridurre di molto il consumo di carburante. La nuova struttura della Commissione darà un contributo importante alle priorità che la Commissione ha fissato in questi campi.” Il 13 marzo presso il Centro di ricerca della Commissione Europea a Ispra (Va), è stato inaugurato un nuovo laboratorio ad alta tecnologia, per il controllo dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti di autobus e camion. Il Commissario europeo responsabile della scienza e della ricerca, Janez Potocnik, presente all’inaugurazione, ha commentato “La Commissione europea combatte i cambiamenti climatici con le parole e con i fatti, basandosi su dati scientifici indipendenti e affidabili. Oggi il trasporto merci su strada in Europa ha raggiunto i 1888 miliardi di tonnellate-chilometri l’anno; se aumentiamo l’efficienza dei camion riusciremo a ridurre di molto il consumo di carburante. La nuova struttura della Commissione darà un contributo importante alle priorità che la Commissione ha fissato in questi campi.”
L’impianto, che è il più avanzato d’Europa ed è stato chiamato “VELA 7”, e' stato realizzato anche con il contributo della Regione Lombardia che vi ha investito 6 milioni di euro in 4 anni ed è dedicato esclusivamente ai mezzi pesanti, responsabili del 23% delle emissioni di ossido di carbonio (Co2) prodotte nella Ue, nonostante rappresentino solo il 3% del parco veicoli. L’impianto, che è il più avanzato d’Europa ed è stato chiamato “VELA 7”, e' stato realizzato anche con il contributo della Regione Lombardia che vi ha investito 6 milioni di euro in 4 anni ed è dedicato esclusivamente ai mezzi pesanti, responsabili del 23% delle emissioni di ossido di carbonio (Co2) prodotte nella Ue, nonostante rappresentino solo il 3% del parco veicoli.
L’obiettivo principale è fornire supporto tecnico e scientifico alle strategie della Commissione Europea in tale settore coadiuvando la UE nella definizione ed attuazione di misure future. Il lavoro è svolto in collaborazione con DG ENV, DG ENTR, DG TREN, DG SANCO, gli Stati Membri dell’EU e i Paesi Candidati, ONG, industrie ed università. L’obiettivo principale è fornire supporto tecnico e scientifico alle strategie della Commissione Europea in tale settore coadiuvando la UE nella definizione ed attuazione di misure future. Il lavoro è svolto in collaborazione con DG ENV, DG ENTR, DG TREN, DG SANCO, gli Stati Membri dell’EU e i Paesi Candidati, ONG, industrie ed università.