Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Finanziamenti a favore del settore energetico per il biennio 2009-2010

  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Praga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Nell’ambito del piano anti-crisi europeo la Commissione ha presentato una proposta di investimenti nel settore energetico per il periodo 2009-2010. L’importo complessivo stanziato è di 3,5 miliardi di euro, che andranno a finanziare diversi progetti, nello specifico: 1.250 milioni saranno per la cattura e stoccaggio della CO2 (Ccs), 500 milioni per l’eolico offshore e 1.750 milioni per i progetti di interconnessione elettricità e gas.
Tra i progetti, scelti dalla Commissione, il gasdotto Nabucco, che dal Mar Caspio arriva all'Austria, e il gasdotto Itgi, che dall'Azerbaigian arriva all'Italia attraverso la Turchia e la Grecia, nonché l'interconnettore per la rete elettrica “Mediterranean New 380 Kv Ac”, cavo sottomarino tra la Sicilia e il Continente, per il quale la Commissione prevede di stanziare 100 milioni di euro.
Il pacchetto, però, è stato criticato da diversi Stati, tra cui l’Italia, in quanto finanzia soprattutto progetti dell’est e nord Europa e perché troppo sbilanciato sul gas. Non è da escludere, pertanto, che la proposta della commissione subirà delle modifiche durante la discussione in Consiglio e in Parlamento europeo, la decisione definitiva è prevista per marzo.