Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Prima serie di investimenti del Fondo globale per l’energia pulita

  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Praga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Nel 2006, con decisione della Commissione europea, è stato istituito il GEEREF, il fondo globale per l'energia pulita. L'obiettivo è quello di stimolare investimenti privati in progetti volti a promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo e nelle economie in transizione.
La gestione del GEEREF è stata affidata a un comitato d'investimento composto da rappresentanti degli azionisti e da esperti del settore e si avvale della consulenza della Banca europea per gli investimenti e del Fondo europeo per gli investimenti. Il fondo, agli inizi di dicembre, ha deciso di procedere ad una prima serie di investimenti per un totale di 22 milioni di EUR, i quali finanzieranno progetti su piccola scala in materia di energie rinnovabili nell'Africa meridionale e subsahariana e in Asia.
Saranno privilegiati progetti per la produzione di energia da fonte eolica, da biomassa, e per la costruzione di piccole centrali idroelettriche e a metano. "Il GEEREF sta creando una piattaforma finanziaria a sostegno della lotta globale contro i cambiamenti climatici e la povertà", ha dichiarato il commissario all'Ambiente Stavros Dimas, presentando il primo round di investimenti alla Conferenza sul Clima di Poznan.
"In tutto il mondo, 1,6 miliardi di persone non hanno tuttora accesso a servizi energetici affidabili. Gli investimenti del GEEREF - ha aggiunto il Commissario europeo per lo sviluppo e l'aiuto umanitario Louis Michel - accelereranno il trasferimento, lo sviluppo e la diffusione di tecnologie”.