Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Riduzione delle emissioni di CO2

  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Praga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 


Nell’emiciclo del Parlamento europeo, i sindaci di oltre 350 città europee, rappresentanti di più di 60 milioni di cittadini, hanno firmato, il 10 febbraio, il Patto dei Sindaci.
L’accordo impegna le amministrazioni locali a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre i parametri sanciti a livello comunitario.
La cerimonia inaugurale, cui hanno partecipato più di cento sindaci, si è svolta alla presenza del Presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, del Commissario per l’energia, Andris Piebalgs, e del presidente del comitato delle regioni, in rappresentanza del Parlamento europeo c’era il vicepresidente Luc van den Brande.
Il patto, voluto dalla Commissione Europea in cooperazione con il comitato delle regioni, è stato accolto con favore dal Commissario Piebalgs che ha dichiarato "La maggior parte dell’energia prodotta in Europa viene consumata nelle aree urbane. La battaglia contro il cambiamento climatico sarà combattuta e vinta nelle città. Per questo motivo, l’impegno che si sono assunti oggi i primi cittadini di molte città europee firmando il Patto dei Sindaci costituisce un forte messaggio di speranza, soprattutto nel difficile periodo che stiamo attraversando".
L’accordo favorirà una maggiore percezione da parte dei cittadini degli sforzi posti in essere dalle amministrazioni locali per ridurre le emissioni di CO2, producendo un maggiore coinvolgimento degli stessi nella lotta al cambiamento climatico .
I sindaci, infatti, al fine di ottemperare al “patto” adotteranno misure concrete che incideranno nella vita quotidiana dei cittadini e secondo il sindaco di Budapest “il patto sarà la locomotiva della politica ambientale in Europa”.
Il mancato raggiungimento degli obiettivi o la mancata messa in opera di misure adeguate da parte delle amministrazioni locali, porterà all’espulsione dal patto.
In Italia sono firmatarie del patto oltre 30 città, tra cui Torino, Milano, Foggia, mentre il sindaco di Roma ha già manifestato l’intenzione di aderire al più presto.
È stato, inoltre, aperto un sito internet del “patto dei sindaci”, che avrà la funzione di portale e struttura di supporto sia per le città partecipanti che per i cittadini.

Patto dei Sindaci

Campagna italiana energia sostenibile 2006-2010