Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Anno 2014

Prodotti fitosanitari

Il decreto 12-9-2014 del Ministero della salute modifica le condizioni di impiego dei prodotti fitosanitari contenenti il fluazifop-p di fonte diversa da quella approvata dal Regolamento UE n.788/11.

Ambiente

Con decreto n.226/2014 il Mattm ha adottato il Piano di gestione ed il Regolamento attuativo della Riserva naturale di Gola del Furlo.

Prodotti fitosanitari

Adottati dal Ministero della salute i decreti relativi all'autorizzazione all'immissione in commercio e alla ri-registrazione di taluni prodotti fitosanitari

PAI Puglia

Approvate dal Comitato istituzionale le nuove perimetrazioni che riguardano il territorio di competenza dell'Autorità di bacino della Puglia.

Prodotti fitosanitari

Due Decreti per la ri-registrazione di prodotti fitosanitari a base rispettivamente di tribenuron metile, fosetil e fenamidone

Parchi nazionali

Disposta la nomina di un commissario ad acta per l'istituzione del Parco nazionale della Costa Teatina

Rifiuti

Nel giudizio su conflitto di attribuzione, la Consulta ha stabilito che non spetta al potere della Giunta regionale (del Veneto) deliberare in materia di procedure operative per la gestione di terre e rocce da scavo provenienti da cantieri di piccole dimensioni, come definiti dall'art. 266, comma 7, D.Lgs. n.152/2006.

Flora/Fauna selvatica

Il Regolamento n.888/2014/UE dispone il divieto di commercializzazione nell'Unione europea di esemplari di alcune specie di flora e fauna selvatica, in conformità a quanto previsto dal Regolamento 338/1997/CE relativo alla protezione della flora e della fauna selvatica mediante controllo del loro commercio

PIANI AIB

Adottati dal MATTM i tre comunicati relativi all'adozione dei Piani antincendio boschivi ( Piani AIB) relativi alla Riserva di Cratere degli Astroni, al Parco del Cilento Vallo di Diano ed alle Riserve Valle delle ferriere e Castelvolturno.

REACH

Il Regolamento UE N.900/2014 reca delle modifiche - ai fini dell'adeguamento al progresso tecnico - al Regolamento UE n. 440/2008

VIA

Con DVA 32833/2014 è stata disposta l'esclusione dalla procedura di Via del progetto inerente lavori di costruzione della Piattaforma logistica intermodale Tremestieri di Messina

Inquinamento marino

Il Regolamento UE n.911/2014 prevede il finanziamento pluriennale dell'azione dell'azione dell' Agenzia europea per la sicurezza marittima in materia di intervento control'inquinamento marino.

EME

L'ordinanza del 22 ottobre 2014 detta ulteriori disposizioni atte a consentire la operatività del Provveditorato alle oo.pp. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna nelle attività di dragaggio, rimozione, trattamento e relativo conferimento in discarica dei sedimenti nel porto canale di Pescara.

Dissesto idrogeologico

L'Autorità dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza ha adottato due comunicati per l'aggiornamento del PAI del bacino del fiume Brenta e per la perimetrazione relativa alla pericolosità geologica in Campolongo sul Brenta.

EME

L'ordinanza n.196/2014 interviene al fine di consentire il completamento delle attività finalizzate a superare la situazione di criticità socio-economico-ambientale della laguna di Venezia e già programmate nell'ordinanza n.69/2014.

AIA

Rilasciato con Decreto n.233/24 il rinnovo dell'AIA per l'esercizio della centrale termoelettrica Enipower Spa di Brindisi.

PAI

Adottati dall'Autorità di bacino dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno i progetti di variante al Piano di assetto idrogeologico relativi ad alcuni comuni interessati.

Dissesto idrogeologico

Al fine di consentire l'espletamento delle attività volte al superamento della situazione di dissesto idrogeologico verificatasi nel comune di Cerzeto, il termine di chiusura della contabilità speciale è prorogato al 31-12-2014.

Prodotti fitosanitari

Adottati dal Ministero della salute i decreti di ri-registrazione di prodotti fitosanitari a base di daminozide e ioxinil.