Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio di ittitossicità

Il laboratorio di ittiottossicità è dotato di attrezzature e personale altamente qualificato per svolgere attività in campo ecotossicologico, secondo protocolli standardizzati e riconosciuti, su specie ittiche sia di acqua dolce che marina, con particolare specializzazione nell’utilizzo della trota iridea (Oncorhynchus mykiss) e della spigola (Dicentrarchus labrax) sia allo stato di avannotto che di uovo.

Il laboratorio è organizzato in una stanza climatizzata per la stabulazione a breve termine dei pesci e di una stanza per l’esecuzione dei saggi ecotossicologici.

Il laboratorio osserva le indicazioni tecnico-scientifiche dell’Organismo preposto al Benessere Animale di ISPRA (Disposizione n. 1677/DG) ed è autorizzato ad operare ai sensi del DLgs 26/2014 (in attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici) dal Ministero della Salute con Decreto n. 18/2016-UT.

L’OpBA svolge le attività di sorveglianza, controllo e formazione tecnico-scientifica previste dall’art. 26 del DLgs 24/2014. L’OpBA ha, inoltre, la responsabilità di approvare e sottoporre i progetti di ricerca, che prevedono l’utilizzazione di specie ittiche e che ricadono nell’ambito di applicazione di cui all’articolo 1 e 2 del D.Lgs. 26/2014, al competente Ministero della Salute per la successiva autorizzazione.