Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Area Metrologia

L’Area Metrologia, come stabilito dall’art.5 comma 7 lett. h) della Deliberazione n.37/CA del 14 dicembre 2015, assicura il coordinamento delle attività mirate alla comparabilità dei dati analitici e all’armonizzazione della Rete dei laboratori accreditati del SNPA ed il collegamento con il SNPA, le altre Unità dell’Istituto e il MATTM per l’individuazione della necessità di sviluppo di nuovi metodi di misurazione e/o di armonizzazione dei metodi esistenti, nonché la pianificazione delle attività necessarie in collaborazione con la Rete nazionale dei laboratori accreditati del SNPA. Cura e promuove il coordinamento delle attività di confronto interlaboratorio finalizzate alla valutazione delle prestazioni dei laboratori partecipanti, alla convalida dei metodi di misura e all’assegnazione dei valori delle grandezze di interesse ai materiali di riferimento, anche non certificati. Assicura la pianificazione delle attività di produzione di materiali di riferimento destinati ai confronti interlaboratorio e/o alle attività di controllo di qualità interno dei laboratori del SNPA, l’assegnazione dei valori ai materiali di riferimento anche non certificati prodotti da ISPRA e l’emissione dei certificati ad essi associati. Svolge le attività e le funzioni assegnate a ISPRA dall’art. 17 del D.Lgs. 155/2010 di recepimento della Direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria ambiente, come modificato dal D.Lgs. 250/2012, quale laboratorio nazionale di riferimento per la qualità dell’aria e di ente proposto all’approvazione di strumenti di campionamento e di misura per la qualità dell’aria prodotti da aziende del settore. Cura la predisposizione di linee guida e manuali relativi a metodi di misura, in stretto concorso e collaborazione con le altre aree del Centro, e alle procedure di assicurazione e controllo di qualità dei dati analitici (QA/QC). Promuove la diffusione della cultura metrologica all’interno dell’Istituto e del SNPA attraverso lo sviluppo di attività di informazione e formazione del personale sugli aspetti metrologici, anche in collaborazione con le altre aree dell’Istituto e del SNPA. Assicura il collegamento con gli enti di normazione a livello nazionale (UNI, UNICHIM) ed internazionale (CEN, ISO) per quanto riguarda i metodi di misura e gli aspetti metrologici, nonché con gli Istituti metrologici nazionali ed internazionali con i quali può attivare collaborazioni e/o convenzioni.

Per rispondere alle proprie declaratorie e alle richieste normative ed istituzionali, i laboratori dell’Area di Metrologia hanno attivato un percorso di qualità certificandosi nel 2005 secondo la UNI EN ISO 9001 e successivamente, tramite l’ente unico italiano (ACCREDIA), accreditandosi secondo le norme:

  • UNI CEI EN ISO/IEC 17043 come Centro per l’erogazione di prove valutative interlaboratorio (Centro PTP n.10), nel 2015;
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17025 come laboratorio di prova (Centro LAB n.1562) nel 2015.

L’Area è suddivisa nella Sezione “Programma di affidabilità dei laboratori SNPA (MTR LAB)” e nella Sezione “Laboratorio Nazionale di riferimento qualità dell’aria”.

Organizzazione attività Area Metrologia

 


Laboratorio di produzione di materiali di riferimento liquidi e solidi

Laboratorio di misure di cromatografia ionica e COD

Laboratorio di misure di diossine e furani

Laboratorio caratterizzazione CRM per elementi in tracce e speciazione

Laboratorio di sostanze prioritarie ed emergenti

Laboratorio per la produzione di materiali di riferimento in matrice biologica e per i saggi ecotossicologici

Laboratorio nazionale di riferimento per la qualità dell’aria

Laboratorio di misure di fluorescenza a raggi X

Laboratorio Idrocarburi, plastiche e sostanze naturali nell’ambiente